Vai al contenuto
PLC Forum

Problema pilotaggio motori con nuova centralina bft Alcor N in sostituzione di vecchia Alcor 3

fcampa

Messaggi consigliati

Buongiorno a tutti,

recentemente ho acquistato una centralina cancello BFT Alcor N in sostituzione di una Alcor 3 precedente che dopo 30 anni funzionava ormai in modo saltuario a causa penso dell'umidità entrata nella scatola stagna esterna in cui è contenuta, mentre il resto dell'impianto (2 motori LUX B + fotocellule) non presentava problemi. Dalla documentazione ho avuto la conferma che i collegamenti elettrici tra le due centrali sono identici, però purtroppo una volta inserita e collegata la nuova scheda ho riscontrato un funzionamento errato del cancello: ad ogni comando di  Start (pin 9 e 10, per ora solo con chiave o pulsante) funziona sempre alternativamente un solo motore in apertura (motore 2) ed un solo motore in chiusura (motore 1). Ho verificato più volte la correttezza dei collegamenti, ho provato naturalmente a regolare i trimmer di temporizzazione ed ho controllato gli switch che sono tutti OFF, ma il comportamento è sempre lo stesso. Sarà guasta la scheda? Grazie fin d'ora.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao fcampa,

Il 13/12/2024 alle 12:19 , fcampa ha scritto:

.......ho riscontrato un funzionamento errato del cancello: ad ogni comando di  Start (pin 9 e 10, per ora solo con chiave o pulsante) funziona sempre alternativamente un solo motore in apertura (motore 2) ed un solo motore in chiusura (motore 1).

Non ho capito se funziona un solo motore alla volta, oppure funzionano entrambi, ma una apre e l'altro chiude nella stessa manovra.

Eventualmente prova ad invertire i fili del senso di marcia del solo motore che non funziona sui morsetti 3 e 5, oppure 6 e 8.

https://www.atecnica.fr/file/ist-bft-alcor-n-manuale-istruzioni-collegamenti-mounting-wiring-manuel-d-instruction.pdf

Il 13/12/2024 alle 12:19 , fcampa ha scritto:

mentre il resto dell'impianto (2 motori LUX B .......) non presentava problemi.

I condensatori di spunto dei motori sono ancora gli originali di trent'anni fa?  Se riesci cambiali il prima possibile

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Roby73, grazie dell'interessamento.

I motori funzionano uno alla volta, in alternativa ad ogni comando start, uno solo in apertura e l'altro solo in chiusura.

I condensatori li ho cambiati qualche anno fa, comunque, a parte la centralina, il resto dell'impianto è regolarmente funzionante infatti con la vecchia scheda Alcor 3 a volte funziona tutto, ma purtroppo spesso non funziona nulla, come spiegavo penso a causa dell'umidità che purtroppo ho lasciato entrare da un foro nella scatola  e che secondo me ha compromesso il l'integrità dei trimmer perché se scaldo la scheda con phon per un pò va tutto bene, poi ritorna a bloccarsi, da qui la decisione di cambiarla.

Quindi è chiaramente un problema della nuova scheda, ma anche leggendo e rileggendo le istruzioni non riesco a trovare una spiegazione se non quella di un guasto della stessa.

Grazie di nuovo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Metti i motori al centro della loro corsa e dai un impulso a partire , 

Se partono entrambi  , ma uno in un senso e l'altro  al senso opposto , hai sbagliato a fare i collegamenti dei motori . 

Se uno parte e l'altro rimane fermo , ha un problema la centrale. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Tra le varie prove ho già fatto anche quella di partire con i motori al centro ed ogni volta uno riparte e l'altro rimane fermo.

Nel frattempo ho rimesso la vecchia Alcor 3 dopo averla scaldata per un giorno vicino ad una stufa e per diverse volte ha ripreso a funzionare correttamente pilotando come aveva sempre fatto entrambi i motori, ma purtroppo dopo un po' si è bloccata nuovamente e non risponde più ai segnali di start.

Per la nuova Alcor N ho cosi deciso di avviare la procedura di restituzione che è stata accettata.

Grazie di nuovo a @Stefano Dalmoed a Roby73 per i consigli.

Link al commento
Condividi su altri siti