Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Letture consumi e produzione FV

Messaggi consigliati

Inserito:

Ciao a tutti

fino a maggio 2023 ero solito andare più o meno mensilmente sul sito di e-distribuzione a prelevare i dati di produzione e consumo dei 2 contatori di casa (quello normale e quello di produzione).

Poi me li riportavo su dei miei file, mischiandoli insieme ai dati di consumo e produzione rilevati dal FV.

Da maggio 2023 in avanti, e-distribuzione non mette più quei dettagli a disposizione per cui mi sono "arreso" a non aggiornare i miei file con quei dati.

Ora scopro che dal portale consumienergia.it c'è la possibilità di recuperare le letture (arretrate fino a 3 anni) dei contatori sia di luce che di gas.

Ne approfitto quindi, entro e vado a vedere le letture nelle varie fasce F1 F2 F3 e non corrispondono nemmeno lontanamente. Ma proprio del tipo che su e-distribuzione leggevo ad un dato mese 1345 mentre lo stesso mese su questo portale leggo 177. E così via tutte le altre letture di tutte le varie fasce.

Mi sapete dare qualche indicazione in merito su come mai siano possibili discrepanze così elevate? Cambio contatore mai fatto da gennaio 2021 (quando mi hanno attivato il FV) e onestamente non mi ero mai preso la briga di fare delle letture direttamente dal contatore.

Grazie

• 5 weeks later...

mgaproduction
Inserita: (modificato)

Nessuna ha idea ? Nessuno ha riscontrato questo problema?

Modificato: da mgaproduction
Inserita:

se hai le letture annotate di qualche mese prova a fare due raffronti. Prova a vedere anche i dati scritti sul contatore alla voce immissioni. Verifica che sul sito non ti segnino solamente le differenze. (Es Lettura Inizio Febbraio 2135, Lettura Inizio Marzo 2150 e sul sito ti trovi 15 che è la differenza tra i due). Verifica che sul contatore non ci sia un K di conversione. (Guarda caso 1345/177 fa 7 anche se è un valore strano per K). Magari posta qualche dato 

Inserita: (modificato)

Se non mi sbaglio fino ad un paio di mesi fà io riuscivo ancora a leggere i dati dei miei contatori dal sito di e-distribuzione.

Nei prossimi giorni controllo perchè devo aggiornare anch'io i miei file excel (io lo faccio ogni 3/4 mesi).

Anche secondo me il problema è legato al fatto che un sito ti dà i valori assoluti mentre l'altro magari ti dà le differenze

Modificato: da cdc