Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Mantecatori per gelateria

Messaggi consigliati

Inserito:

Salve a tutti, spero di non aver sbagliato il forum per iniziare la discussione,  qualora avessi sbagliato il forum chiede ai gentili gestori del forum di indirizzarlo nel forum giusto.

Volevo chiedere per chi ha esperienza in merito, che differenza c'è in termini di efficienza e prestazioni tra un mantecatore ad aria ed uno ad acqua, e quale secondo le vostre esperienze è migliore. Grazie a tutti e spero di essermi espresso bene

Alessio Menditto
Inserita:

L’acqua è sempre il miglior raffreddamento che si possa pensare, resta il problema etico di usare un elemento che in alcuni posti è rara, ci sono paesi interi che sono fornite con le autobotti.

A parte questi dilemmi esistenziali, l’uso dell’ acqua come strumento di raffreddamento è regolamentato dai comuni.

Risolto questo, tra i due vince ovviamente l’acqua, che però ha un costo, l’aria è gratis.

Inserita:
2 ore fa, Alessio Menditto ha scritto:

tra i due vince ovviamente l’acqua, che però ha un costo, l’aria è gratis.

Mi associo

Inserita:
15 ore fa, Alessio Menditto ha scritto:

L’acqua è sempre il miglior raffreddamento che si possa pensare, resta il problema etico di usare un elemento che in alcuni posti è rara, ci sono paesi interi che sono fornite con le autobotti.

A parte questi dilemmi esistenziali, l’uso dell’ acqua come strumento di raffreddamento è regolamentato dai comuni.

Risolto questo, tra i due vince ovviamente l’acqua, che però ha un costo, l’aria è gratis.

Grazie Alessio sei sempre esaustivo nelle tue spiegazioni.  Quindi ad acqua è piu performante 

Alessio Menditto
Inserita:

Ma certo l’acqua ha un enorme capacità raffreddante, nulla di uso comune le può essere paragonata.

Inserita:

Ma certo l’acqua ha un enorme capacità raffreddante, nulla di uso comune le può essere paragonata.

Felice di apprendere ciò, perché il mantecatore nuovo che sto per acquistare e ad acqua quindi può facilitarmi il lavoro

Alessio Menditto
Inserita:

Ovviamente dovrai prestare molta attenzione alla manutenzione dello scambiatore dell’acqua, che non si formi calcare, ostruzioni ecc, altrimenti la resa cala, ma chi te lo vende vedrai spiegherà bene tutto .

Inserita:

Ovviamente dovrai prestare molta attenzione alla manutenzione dello scambiatore dell’acqua, che non si formi calcare, ostruzioni ecc, altrimenti la resa cala, ma chi te lo vende vedrai spiegherà bene tutto .

Per evitare calcare ostruzioni ecc ecc cosa dovrei? Chiedo perché non si smette mai di imparare

Alessio Menditto
Inserita:

Aspetta che ti dicano loro.

Inserita:
1 ora fa, Alessio Menditto ha scritto:

Aspetta che ti dicano loro.

Loro chi? Il venditore? È un privato non un commerciante o concessionario dubito che abbia tali competenze e conoscenze 

Alessio Menditto
Inserita:

D’accordo ma ci sarà un manuale di uso, è sempre a quello che bisogna far riferimento e non bisogna inventarsi niente.

Quando lo avrai ci sarà scritto come fare per eventualmente proteggere lo scambiatore.

Inserita:

Vorrei porvi una domanda, che magari per tanti di voi potrà essere stupida, ma abbiate bontà e non crocifiggetemi essendo io neofita dei macchinari ad acqua, volevo chiedervi, mettiamo caso che giorno X in orario X per X motivo l'acqua non cè ed in quel preciso istante devo o sto gia facendo un gelato col mantecatore, cosa succede? Il mantecatore smette di funzionare? Non funziona fino al ritorno dell acqua? Puo rompersi ecc ecc?  perdonate la mia inesperienza e le tante domande che per tanti possono sembrare stupide e lo capisco 

Alessio Menditto
Inserita:

Si blocca e il gelato non si fa.

Inserita:
6 ore fa, Alessio Menditto ha scritto:

Ok grazie alessio

Inserita:

Buon pomeriggio a tutti, volevo chiedervi, ho acquistato un mantecatore che condensa ad acqua, siccome il mantecatore è del 2017 ed e fermo da oltre 1 anno, avevo pensato di chiamare un tecnico per cambiare l'olio poe 32 al compressore e far inserire la resistenza carter originale per salvaguardare il compressore per il futuro, che ne dite? Faccio cosa utile?

Inserita:

Non so di che potenza stai parlando, e quindi quanta acqua andrai utilizzare,  se l'acqua la prelevi da un tuo pozzo non dovrebbero esserci problemi ma se attingi dalla rete pubblica paghi anche la depurazione ed a volte contrattualmente non è previsto.

Quando abitavo con i miei avevamo un CDZ con condensazione ad acqua perdente e si e dovuto trasformarlo ad aria. 

Inserita:
Il 18/12/2024 alle 03:32 , Alessio Menditto ha scritto:

Alessio buonasera,  se puoi, rispondi per piacere a cio che ho scritto sù 😊

Alessio Menditto
Inserita:

Se il mantecatore funziona non serve cambiare l’olio.

Per la resistenza carter se c’è è meglio, ma deve fare tutto un tecnico abilitato, che attacca la macchina alla linea acqua, la verifica, la prova.

Inserita:
1 ora fa, Alessio Menditto ha scritto:

Se il mantecatore funziona non serve cambiare l’olio.

Per la resistenza carter se c’è è meglio, ma deve fare tutto un tecnico abilitato, che attacca la macchina alla linea acqua, la verifica, la prova.

Si funziona, però essendo io un po pignolo e maniaco del "tutto in ordine" volevo metterci anche dell olio nuovo in modo da far funzionare meglio. Sisi ovvio un tecnico mica io. Magari sapessi farlo😁😁

Alessio Menditto
Inserita:

Ma diventa complicato, bisogna recuperare il gas, cambiare olio, rimettere il gas, e poi ripeto se non ci sono state perdite i sistemi frigoriferi sono stagni, in pressione, aria e umidità non possono entrare.

Ma se ci tieni si può fare, basta pagare l’operazione, se non sei sicuro della vita che ha avuto la macchina ti togli il pensiero.

Alessio Menditto
Inserita:

Tiro sempre in ballo il tecnico perché è lui che ti deve garantire che tutto vada bene, qui ti possiamo dare i nostri pareri disinteressati ma alla fine davanti tutto c’è lui, oltre che l’unico che può fare il lavoro, quindi la faccenda si complica, dire a un tecnico quello che già dovrebbe sapere non è deontologico.

Inserita:
4 ore fa, Alessio Menditto ha scritto:

Tiro sempre in ballo il tecnico perché è lui che ti deve garantire che tutto vada bene, qui ti possiamo dare i nostri pareri disinteressati ma alla fine davanti tutto c’è lui, oltre che l’unico che può fare il lavoro, quindi la faccenda si complica, dire a un tecnico quello che già dovrebbe sapere non è deontologico.

Hai perfettamente ragione, però io ho scoperto l'esistenza e l'importanza della resistenza carter ai compressori proprio qui da voi. Visto che 2 tecnici che ho avuto non me ne hanno mai parlato e mai detto l'importanza. Ecco perché cerco di informarmi il piu possibile qui da voi. Perche tanti tecnici purtroppo non so per quale motivo non dicono certe cose.

Alessio Menditto
Inserita:

La resistenza di carter servirebbe in TUTTI i frigoriferi, ma in realtà la trovi solo su pochi, ma non è che un frigorifero da poco “vale” meno di uno costoso, per chi lo deve cambiare anche un frigo da poco è un valore.

Ma non è che senza resistenza di carter il frigo non funziona, funziona lo stesso ma sarebbe meglio ci fosse, insomma il frigorifero è una macchina complicata perché le conseguenze delle azioni sono quasi sempre molto in ritardo, ma molto, è raro che fai una cosa che non va e subito vedi la conseguenza.

Inserita:
7 ore fa, Alessio Menditto ha scritto:

La resistenza di carter servirebbe in TUTTI i frigoriferi, ma in realtà la trovi solo su pochi, ma non è che un frigorifero da poco “vale” meno di uno costoso, per chi lo deve cambiare anche un frigo da poco è un valore.

Ma non è che senza resistenza di carter il frigo non funziona, funziona lo stesso ma sarebbe meglio ci fosse, insomma il frigorifero è una macchina complicata perché le conseguenze delle azioni sono quasi sempre molto in ritardo, ma molto, è raro che fai una cosa che non va e subito vedi la conseguenza.

Innanzitutto auguri a tutti voi del forum, alessio io sono del parere che prevenire e sempre meglio che curare, soprattutto nel campo mio la gelateria dove ogni macchinario costa dai 10k in sù, sono investimenti costosi e ci sono sacrifici dietro, e i tecnici (almeno quelli che ho avuto io) se ne fregano. Perciò ho premura nell informarmi e nell "accessoriare" il piu possibile i miei macchinari da lavoro. 

Alessio Menditto
Inserita:

Ma certo fai benissimo, appunto è strano che in macchine così costose manchi la resistenza di carter, giustificata (forse) dal fatto che praticamente compressore ed evaporatore sono vicinissimi, cioè non è che la motocondensante è fuori e la cella frigo è dentro, per cui sostanzialmente a impianto fermo le temperature sono le stesse.