Vai al contenuto
PLC Forum

Frigo hotpoint ariston BCB 7525 E C AAA 03 scheda di controllo bloccata

onofriovampa

Messaggi consigliati

Buona sera a tutti, 

Mi scusi sulla mia scrittura perché sono dislaterale, ho un Frigo hotpoint ariston  BCB 7525 E C AAA 03,un anno fa dopo un calo di tensione il frigo va in allarme cerca di riavviare ma non parte, ho smontate la scheda di controllo whirlpool w 10401686 fatti i controlli di primo ck condensatori elettrolitici,relè e riposo le saldature, sempre tutto ok nel rimontare la scheda di controllo il frigo funziona,ottimo.

Oggi nuovo calo di tensione il frigo dopo un paio di tentativi per ripartire si ferma con scheda di contro in blocco con scritta 85,  se apro la potrà si accende la  la spia di allarme,  lampeggia il led di illuminazione non parte, e riappare il numero 85.

Baibassando la sceda e il motore funzione, testato il relè  e funziona i condensatore elettrolitici non sono gonfi o rotto.17341296972803572945176868578066.thumb.jpg.607b0347475db0155060ebe69e174c88.jpg

Vorrei ripararla, mi potete aiutare, grazie.

17341297593184392473208027390986.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Quanti anni ha il frigo?

Intanto controlla il condensatore di spunto da 4uF montato vicino al motore, se è basso, sostituiscilo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Stefano Dalmo

Fai una foto alla scheda al lato opposto. 

Comunque i condensatori vanno in perdita anche senza gonfiarsi. 

Sarebbe il caso di verificarli minimo con un capacimetro . O misurando l' E S R.

Se ha un condensatore in poliestere sullo stadio di alimentazione , controllalo , in genere è uno dei primi sospettati .

Modificato: da Stefano Dalmo
Link al commento
Condividi su altri siti

Buongiorno,

Innanzi tutto, grazie per aver scritto a tutti,

Il frigo a 8 anni di vita, ho verificato le tensioni su i condensatore, mi sembra ok, solo su  uno che è da 100microF 10 v da 7,4 V.

Oggi vedo se riesco a trovare i condensatore da sostituire, io sospetto che sia il processore, perché ora si illumina con la scritta 85 e non da più segni di vita, comunque la scheda nuova costa 95 euro.

Grazie

17341821672916014645298365693012.jpg

17341821883972278534605504203557.jpg

17341822289226357030232146921485.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Stefano Dalmo

Lo hai controllato il condensatore in poliestere blu  che sta vicino all’elettrolitico ?

Link al commento
Condividi su altri siti

Buongiorno Stefano,

Quello non l'ho controllato, non sono tanto esperto e non ho fato casa che è un condensatore, oggi se riesco cerco il metodo per controllarlo, perché non ho un capacitimetro.

Ieri ho trovate solo 3 condensatore eletrolitici da 1000 micro F, ma con tensione superiore, a posto di 6,3 e 10 v sino tutti da 16 v, ho trovato un po di difficolta non lavevo mai fatto su scheda a doppia faccia con i miei strumenti, ma la scheda alla accensione fa un bit e spunta la scritta 85 e basta.

Domani contatore il centro di assistenza hotpoint per vedere se hanno una scheda nuova o rigenerazione e quanto costa.

Per fortuna siamo in inverno e dove mi trovo fa tanto freddo, quindi posso fare a meno del frigo in questo frangente.

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Stefano Dalmo

Purtroppo senza un capacimetro la vedo dura , rischi di spendere soldi senza motivo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Buongiorno Stefano,

Quello non l'ho controllato, non sono tanto esperto e non ho fato casa che è un condensatore, oggi se riesco cerco il metodo per controllarlo, perché non ho un capacitimetro.

Ieri ho trovate solo 3 condensatore eletrolitici da 1000 micro F, ma con tensione superiore, a posto di 6,3 e 10 v sino tutti da 16 v, ho trovato un po di difficolta non lavevo mai fatto su scheda a doppia faccia con i miei strumenti, ma la scheda alla accensione fa un bit e spunta la scritta 85 e basta.

Domani contatore il centro di assistenza hotpoint per vedere se hanno una scheda nuova o rigenerazione e quanto costa.

Per fortuna siamo in inverno e dove mi trovo fa tanto freddo, quindi posso fare a meno del frigo in questo frangente.

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie, chiedo a mio suocere se ha un tester con il capacitimetro, in alternativa ha un vecchio oscilloscopio, se funziona, ho visto che posso usarlo per controllarlore il processore forse posso controllarlo anche il condensatore.

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti