elettromagalli Inserito: 14 dicembre Segnala Share Inserito: 14 dicembre ciao a tutti, in un controllo online in un sgmento ho forzato un contatto portando da zero a 1 in questo caso viene trasferito alla cpu? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
batta Inserita: 14 dicembre Segnala Share Inserita: 14 dicembre Non è che ti spieghi tanto bene. Cosa intendi per "forzare"? Non confondere una semplice scrittura con una forzatura. La forzatura la fai dalla tabella delle variabili e, una volta forzato uno stato, quello rimane fino a quando non togli la forzatura. La scrittura di uno stato invece avviene nel momento in cui la fai ma, se da programma lo stato di quella variabile cambia, la scrittura che hai fatto viene... sovrascritta. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
elettromagalli Inserita: 14 dicembre Autore Segnala Share Inserita: 14 dicembre Grazie per la tua risposta, mi sto affacciando da poco nell'ambito dello step 7 In pratica M100 --I I--. Online ossia dopo aver cliccato l occhialino Questo contatto è verde Cliccando sopra con il tasto dx mi si apre una tendina dove dice (forza) ho passa a zero ho idem a 1. Questo comando cosa fa? Se si sceglie zero oppure 1 ? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
batta Inserita: lunedì alle 21:22 Segnala Share Inserita: lunedì alle 21:22 Non specifichi quale sistema di sviluppo stai usando ma, vista la sezione dove hai scritto, dovrebbe essere il Simatic Manager. Io, facendo l'operazione che hai descritto, non trovo la scritta "Forza", ma "Comanda". Sono due cose, come scritto nel precedente post, completamente diverse. Il "comando" viene eseguito in quel momento, ma questo non significa che lo stato venga mantenuto. Se tu esegui "Comanda a 1" il merker M100.0, ma nel programma M100.0 viene rimesso a zero, poi lo ritroverai a zero (e viceversa). Lo stesso vale per un ingresso. Se tu comandi a 1 un ingresso che in realtà è a 0, poi lo ritroverai a zero. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
acquaman Inserita: martedì alle 09:10 Segnala Share Inserita: martedì alle 09:10 11 ore fa, batta ha scritto: Lo stesso vale per un ingresso. Se tu comandi a 1 un ingresso che in realtà è a 0, poi lo ritroverai a zero. Per gli ingressi se non ricordo male c'era la possibilità di forzarli, ma non ricordo di averlo fatto, nel TIA invece c'è la tabella di forzamento. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
elettromagalli Inserita: martedì alle 22:41 Autore Segnala Share Inserita: martedì alle 22:41 Grazie mille per le vostre risposte Si parliamo dello step 7 Simatic Manager si non ricordavo bene con il.pulsante dx si apre una tendina e l operazione è comanda ,e1.0 a1.0 I I ---'-----() comunque se e1.0 è 0 e comanda la,portiamo su 1 fa passare la corrente è abilitiamo l uscita a1.0 poi resta a 1 fino a quando con comanda non lo ripartiamo a 0 Giusto? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
batta Inserita: mercoledì alle 10:34 Segnala Share Inserita: mercoledì alle 10:34 11 ore fa, elettromagalli ha scritto: comunque se e1.0 è 0 e comanda la,portiamo su 1 fa passare la corrente è abilitiamo l uscita a1.0 poi resta a 1 fino a quando con comanda non lo ripartiamo a 0 Giusto? No, rimane a 1 fino a quando non la riporti a zero con un comando, oppure fino a quando una qualsiasi istruzione da programma la riporta a zero. È proprio questa la grande differenza tra "comandare" e "forzare". Una forzatura ha la priorità sulle istruzioni da programma o, nel caso di un ingresso, sullo stato fisico dell'ingresso. Il comando invece no. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
elettromagalli Inserita: giovedì alle 15:51 Autore Segnala Share Inserita: giovedì alle 15:51 Ho fatto questa simulazione E1.0 M1.0 I/ I-------------------l-------( ) ! E1.1 M.1.0. I I/ I--------I I--------l E1.0=. Scatto termica pompa E1.1= reset allarme M1.0 = messaggio di allarme scatto termica visualizzato sul pannello operatore Logica di funzionamento : lo scatto della termica fa mancare 24 volte all'ingresso E1.0 abilita E1.0 fa passare diciamo il flusso e abilità l uscita m 1.0 Al secondo segmento M1.0 chiude L uscita M1.0 resta abilitata anche dopo che abbiamo ripristinato la termica esistono i ventiquattro volte all'ingresso E 1.0 perché il flusso passa tramite E 1.1 e M1.0 che fa da ritenuta Quando andiamo a schiacciare il pulsante di reset mancano i 24 volt ha l'ingresso E1.1. E 1.1 apre e interrompe il flusso è di conseguenza cade l'uscita M1.0 Il comando comanda a1 l'ho testato Su l'uscita m1.0 è su il contatto m1.0 e funziona perché ho abilitato l'uscita col comando portandola uno comanda a 1 Ben rimasto su fino a quando non è stato schiacciato il pulsante di reset e di conseguenza aperto il contatto di ingresso e 1.1.1 interrompendo il flusso Il concetto è chiaro e l'ho capito quello che non capisco il perché il comando comanda uno non funziona su ingresso E1.0 come anche in su eventuali uscite fisiche... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
dina_supertramp Inserita: giovedì alle 16:14 Segnala Share Inserita: giovedì alle 16:14 (modificato) 23 minuti fa, elettromagalli ha scritto: quello che non capisco il perché il comando comanda uno non funziona su ingresso E1.0 come anche in su eventuali uscite fisiche... @elettromagalli Gli I/O fisici non si possono forzare dal programma utente (codice che scrivi) Devi creare una tabella di forzamento e li forzare gli IO fisici come ti ha detto @batta alla prima risposta. Il 14/12/2024 alle 18:06 , batta ha scritto: La forzatura la fai dalla tabella delle variabili e, una volta forzato uno stato, quello rimane fino a quando non togli la forzatura. Il 18/12/2024 alle 10:34 , batta ha scritto: Una forzatura ha la priorità sulle istruzioni da programma o, nel caso di un ingresso, sullo stato fisico dell'ingresso. Il comando invece no. Modificato: giovedì alle 16:15 da dina_supertramp Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
elettromagalli Inserita: giovedì alle 21:37 Autore Segnala Share Inserita: giovedì alle 21:37 Grazie molto chiaro La domanda nasce spontanea Perché questa limitazione? A questo punto qual è la ragione della opzione comanda? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
luigi69 Inserita: giovedì alle 21:49 Segnala Share Inserita: giovedì alle 21:49 4 minuti fa, elettromagalli ha scritto: Perché questa limitazione? Perché per sua natura , un software esegue quello per cui è stato scritto Una forzatura = non è una cosa normale, si altera il concetto per cui è stato scritto il programma , ovvero viene eseguito con comando di uscita , una condizione che non è reale . E si possono fare danni..... Sai quante volte il cliente si ingegna per togliere un allarme ? Toglie la batteria alla CPU ( quelle vecchie ) , toglie corrente e rimette tenendo la levetta in stop....ecc ecc Non viene quasi mai presa in considerazione la causa , ma si cerca comunque di ottenere il risultato Ecco...la forzatura, se utilizzata in modo scorretto...può portare a questo Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
elettromagalli Inserita: ieri dalle 10:55 Autore Segnala Share Inserita: ieri dalle 10:55 La funzione comanda a 1 oppure comanda a 0 Su che cosa funziona? Merker ? Ho altro Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
dina_supertramp Inserita: ieri dalle 12:18 Segnala Share Inserita: ieri dalle 12:18 1 ora fa, elettromagalli ha scritto: La funzione comanda a 1 oppure comanda a 0 Su che cosa funziona? Merker ? Ho altro Su qualsiasi bit che sia un merker (M0.0) oppure inserito in un DB (DB0.DBX0.0), ma che non sia un I/O fisico. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
elettromagalli Inserita: 23 ore fa Autore Segnala Share Inserita: 23 ore fa I 6 ore fa, dina_supertramp ha scritto: Su qualsiasi bit che sia un merker (M0.0) oppure inserito in un DB (DB0.DBX0.0), ma che non sia un I/O fisico. Merker oppure devo.dbxo.o Diciamo sono comandi di messaggi ? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
batta Inserita: 9 ore fa Segnala Share Inserita: 9 ore fa 14 ore fa, elettromagalli ha scritto: Merker oppure devo.dbxo.o Diciamo sono comandi di messaggi ? Sono variabili, in diverse aree di memoria del PLC. Cosa ne fai lo decidi tu, da programma. Forse, dovresti fare un passo indietro e leggere qualche manuale di programmazione di PLC. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati