Gabras Inserito: sabato alle 11:16 Segnala Share Inserito: sabato alle 11:16 Buongiorno a tutti e grazie per l'accettazione a questa piattaforma. Mi sono da poco trasferito in un appartamento con una vecchia caldaia, e da quando la stagione si è fatta fredda credo abbia un problema. Quando l'orario da termostato lo richiede, la caldaia si accende, ma si spegne poco dopo, diciamo ogni minuto circa, per poi riaccendersi da sola dopo un altro minuto circa. Questo continua per tutta la durata dell'orario richiesto, quindi anche 1,5-2 ore. Quando uso acqua calda sanitaria tutto questo non accade, la fiamma rimane sempre accesa e stabile. Credevo che fosse dovuto alla esigua differenza tra la temperatura in casa in quel momento e quella da me richiesta (sono caloroso, tengo la temperatura a 17,5 per cui non ci sono mai più di 0,5-0,8 gradi di differenza), ma questo accade anche se porto la temperatura di esercizio a 19. La pressione dell'impianto è a circa 1,5 bar, la temperatura di mandata è a 5 su una scala da 1 a 9, i termosifoni sono tutti aperti al massimo (la casa è piccola, sono solo 3 apparecchi). Con queste caratteristiche la mandata dell'acqua risulta essere attorno a solo 45 gradi circa. Sul gas non mi sembra ci siano anomalie appunto perchè in acs non riscontro problemi di sorta. Come ho detto sono caloroso e questo non mi comporta disagio, ma vorrei comunque capire se è un problema come credo e da cosa potrebbe dipendere. Grazie a chi vorrà dire la sua!! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
reka Inserita: sabato alle 13:31 Segnala Share Inserita: sabato alle 13:31 intanto dovresti escludere che sia il termostato a pendolare, ma dovresti capirlo subito se "scatta" ogni volta che poi la caldaia si accende o spegne (oppure lo vedi da un led sul dispaly) certo che non dire che caldaia è e con che termostato non aiuta molto. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Gabras Inserita: sabato alle 14:28 Autore Segnala Share Inserita: sabato alle 14:28 (modificato) 1 ora fa, reka ha scritto: intanto dovresti escludere che sia il termostato a pendolare, ma dovresti capirlo subito se "scatta" ogni volta che poi la caldaia si accende o spegne (oppure lo vedi da un led sul dispaly) certo che non dire che caldaia è e con che termostato non aiuta molto. Ciao reka e grazie molte per la risposta. La caldaia è una Vaillant non so di che anno ma ne avrà almeno 15-20, il termostato è elettronico di tipo settimanale. Queste sono immagini riprese da internet, la caldaia mi sembra identica, il termostato è stessa marca ma questo è un po' più evoluto del mio. Potrei capirlo dal display verificando se si spegne il simbolo a fiamma di "riscaldamento acceso" contestualmente allo spegnimento della caldaia? Oppure notare cosa avviene prima tra le due? Modificato: sabato alle 14:40 da Gabras Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Gabras Inserita: sabato alle 14:38 Autore Segnala Share Inserita: sabato alle 14:38 (modificato) 1 ora fa, reka ha scritto: intanto dovresti escludere che sia il termostato a pendolare, ma dovresti capirlo subito se "scatta" ogni volta che poi la caldaia si accende o spegne (oppure lo vedi da un led sul dispaly) certo che non dire che caldaia è e con che termostato non aiuta molto. Ciao reka e grazie molte per la risposta. La caldaia è una Vaillant non so di che anno ma ne avrà almeno 15-20, il termostato è elettronico di tipo settimanale. Potrei capirlo dal display verificando se si spegne il simbolo a fiamma di "riscaldamento acceso" contestualmente allo spegnimento della caldaia? Oppure notare cosa avviene prima tra le due? Modificato: sabato alle 14:44 da Gabras Vorrei cancellare questa risposta Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
reka Inserita: sabato alle 17:10 Segnala Share Inserita: sabato alle 17:10 esatto, probabilmente è più un problema di caldaia ma bisogna escludere che sia il termostato ad avere un differenziale di temperatura troppo ristretto Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
adrobe Inserita: sabato alle 18:31 Segnala Share Inserita: sabato alle 18:31 (modificato) E' una Vaillant vcw, se fosse l'ultima caldaia vcw prodotta da Vaillant avrebbe circa 28 anni, altrimenti ne potrebbe avere anche 38. Ciò detto, il modus operandi in riscaldamento per continue accensioni e pause è la norma. Per quella caldaia la posizione del termostato interno (la rotellina nera) deve essere almeno 6, altrimenti la fase di accensione dura appunto pochi secondi: il bruciatore si spegne non appena la sonda NTC legge la temperatura target (con 6 è poco meno di 60°C). Poi va in pausa (bruciatore spento). Ovvio che c'entra anche il termostato esterno, ma per spiegartelo dovrai rispondere a quanto ti chiedo dopo. Quello che puoi fare è regolare il tempo di pausa tra una accensione e l'altra da 1 a 12 minuti, operando sul trimmer posto sotto la vite coperchio della figura sottostante. I termosifoni sono in ghisa o in alluminio? E' importante saperlo, con termosifoni in ghisa la pausa può essere anche 8-9 minuti, con quelli in alluminio meglio 3-4 minuti...di default è 5). Il termostato collegato è di tipo continuo oppure on-off? (apri la morsettiera e dimmi se il collegamento è sui terminali 3 e 4 oppure 7-8-9) Già che ci sei nella morsettiera all'estremità sinistra dimmi la posizione del selettore pompa (i, II, III oppure S) La pressione d'acqua è eccessiva,a freddo dovrebbe stare tra 1 ed 1,2 bar Prima consulenza terminata. Modificato: sabato alle 18:49 da adrobe Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Gabras Inserita: sabato alle 20:05 Autore Segnala Share Inserita: sabato alle 20:05 6 ore fa, reka ha scritto: 1 ora fa, adrobe ha scritto: E' una Vaillant vcw, se fosse l'ultima caldaia vcw prodotta da Vaillant avrebbe circa 28 anni, altrimenti ne potrebbe avere anche 38. Ciò detto, il modus operandi in riscaldamento per continue accensioni e pause è la norma. Per quella caldaia la posizione del termostato interno (la rotellina nera) deve essere almeno 6, altrimenti la fase di accensione dura appunto pochi secondi: il bruciatore si spegne non appena la sonda NTC legge la temperatura target (con 6 è poco meno di 60°C). Poi va in pausa (bruciatore spento). Ovvio che c'entra anche il termostato esterno, ma per spiegartelo dovrai rispondere a quanto ti chiedo dopo. Quello che puoi fare è regolare il tempo di pausa tra una accensione e l'altra da 1 a 12 minuti, operando sul trimmer posto sotto la vite coperchio della figura sottostante. I termosifoni sono in ghisa o in alluminio? E' importante saperlo, con termosifoni in ghisa la pausa può essere anche 8-9 minuti, con quelli in alluminio meglio 3-4 minuti...di default è 5). Il termostato collegato è di tipo continuo oppure on-off? (apri la morsettiera e dimmi se il collegamento è sui terminali 3 e 4 oppure 7-8-9) Già che ci sei nella morsettiera all'estremità sinistra dimmi la posizione del selettore pompa (i, II, III oppure S) La pressione d'acqua è eccessiva,a freddo dovrebbe stare tra 1 ed 1,2 bar Prima consulenza terminata. Adrobe ti ringrazio tantissimo per la precisione! La caldaia è del 1992, installata nel 95, ho controllato il libretto. È esattamente come dici tu, avevo notato la differenza portando il termostato interno a 6 (la temperatura arriva a circa 55 gradi e rimane accesa per un tempo più lungo), e la differenza cresce molto arrivando a 7, con la pausa che entra quando la temperatura di mandata arriva a 65 gradi circa. I termosifoni sono di alluminio, mentre per il termostato sto armeggiando per arrivare ad aprirlo. Il trimmer è in questa posizione e vorrei capire, questo regola la pausa tra un'accensione e l'altra oppure la durata dell'accensione stessa? Con il termostato a 5 le fasi si alternavano ogni 1-2 minuti circa. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
adrobe Inserita: sabato alle 20:54 Segnala Share Inserita: sabato alle 20:54 (modificato) Il trimmer regola la pausa, dovresti allungarla un po' girando il trimmer in senso antiorario. Se apri la scatola che copre la morsettiera capirai molte cose anche del termostato esterno Modificato: sabato alle 21:16 da adrobe Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Gabras Inserita: sabato alle 21:53 Autore Segnala Share Inserita: sabato alle 21:53 1 ora fa, adrobe ha scritto: Il trimmer regola la pausa, dovresti allungarla un po' girando il trimmer in senso antiorario. Se apri la scatola che copre la morsettiera capirai molte cose anche del termostato esterno Questo quello che vedo nella morsettiera...non so se le foto sono esaustive. Intanto ho aumentato un po' la pausa come suggerisci. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
adrobe Inserita: sabato alle 22:14 Segnala Share Inserita: sabato alle 22:14 (modificato) Intendevo la morsettiera della caldaia, devi svitare il coperchio di plastica nera nella parte inferiore della scatola comandi Quote ho aumentato un po' la pausa come suggerisci. hai tolto completamente la vite coperchio e raggiunto il sottostante trimer con un cacciavitino? Modificato: sabato alle 22:16 da adrobe Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Gabras Inserita: sabato alle 22:18 Autore Segnala Share Inserita: sabato alle 22:18 8 minuti fa, adrobe ha scritto: Intendevo la morsettiera della caldaia, devi svitare il coperchio di plastica nera nella parte inferiore della scatola comandi Sì, ho caricato le foto sbagliate, non sono riuscito a modificare. Collegamenti su 3-4 e selettore pompa I Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Gabras Inserita: sabato alle 22:33 Autore Segnala Share Inserita: sabato alle 22:33 22 minuti fa, adrobe ha scritto: Intendevo la morsettiera della caldaia, devi svitare il coperchio di plastica nera nella parte inferiore della scatola comandi hai tolto completamente la vite coperchio e raggiunto il sottostante trimer con un cacciavitino? Per la pausa ho tolto questa in foto, sotto c'è una vitina di plastica, ho girato quella in senso antiorario ma un po' a caso... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
piergius Inserita: domenica alle 01:02 Segnala Share Inserita: domenica alle 01:02 Alcuni anni fa riparai un Termostato Ambiente, che nel periodo della Festività di Natale diventò un' Intermittenza ! (si sentiva un "tic tac al suo interno ) Sostituiti i Condensatori Elettrolitici è tornato al corretto funzionamento . - In un altro caso invece il ticchettio proveniva dalla Scheda Elettronica della Caldaia . Anche lì dipendeva sicuramente dal Condensatore Elettrolitico del Circuito Antipendolante, che introduce una certa Isteresi proprio per evitare continue Accensioni e Spegnimenti . Dato che la Caldaia festeggiava la veneranda età di 32 anni, i Proprietari preferirono "regalarle un Viaggio in un' Isola.... Ecologica" , invece di intraprendere la riparazione . - Buona notte ! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
adrobe Inserita: domenica alle 05:37 Segnala Share Inserita: domenica alle 05:37 (modificato) Allora Gabras, hai fatto tutto bene. Bravo. Ovvio che hai dovuto girare a caso, non ci sta un indicatore del tempo di sosta impostato: devi fare una verifica diretta. Aspetta che si fermi il bruciatore e misura quanto tempo trascorre prima della successiva riaccensione. Con vite completamente girata in senso antiorario saranno 12 minuti, con vite completamente girata in senso orario sarà 1 minuto. Direi che con tre soli termosifoni in alluminio puoi tararti sui 4-5 minuti. E veniamo al termostato. Hai un termostato ambiente del tipo on-off, ed il selettore pompa è correttamente impostato in posizione I. La logica del funzionamento in queste condizioni è la seguente. Quando il termostato ambiente misura una temperatura inferiore al target impostato, attraverso i terminali 3 e 4 della caldaia comanda l'avviamento della pompa e seguente accensione del bruciatore. Quando la temperatura ambiente sarà raggiunta, come letta dal termostato esterno, il bruciatore verrà spento e resterà in pausa per il tempo impostato sul trimmer (a meno che il termostato esterno non legga bassa temperatura e comandi la riaccensione della caldaia). Quando si spegne il bruciatore la pompa viene comunque fatta circolare per ulteriori 20 secondi circa per prevenire surriscaldamenti localizzati. Il termostato interno - rotellina nera - come detto in precedenza stabilisce la temperatura massima dell'acqua di circolazione. Seconda consulenza terminata. P.s. conosco bene una sola caldaia, ma la conosco meglio delle mie tasche e di quelle di tanti cat Vaillant! Modificato: domenica alle 05:40 da adrobe Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Gabras Inserita: domenica alle 11:23 Autore Segnala Share Inserita: domenica alle 11:23 5 ore fa, adrobe ha scritto: Allora Gabras, hai fatto tutto bene. Bravo. Ovvio che hai dovuto girare a caso, non ci sta ukor conimo alltemrura dircizi rcsn indicatore del tempo di sosta impostato: devi fare una verifica diretta. Aspetta che si fermi il bruciatore e misura quanto tempo trascorre prima della successiva riaccensione. Con vite completamente girata in senso antiorario saranno 12 minuti, con vite completamente girata in senso orario sarà 1 minuto. Direi che con tre soli termosifoni in alluminio puoi tararti sui 4-5 minuti. E veniamo al termostato. Hai un termostato ambiente del tipo on-off, ed il selettore pompa è correttamente impostato in posizione I. La logica del funzionamento in queste condizioni è la seguente. Quando il termostato ambiente misura una temperatura inferiore al target impostato, attraverso i terminali 3 e 4 della caldaia comanda l'avviamento della pompa e seguente accensione del bruciatore. Quando la temperatura ambiente sarà raggiunta, come letta dal termostato esterno, il bruciatore verrà spento e resterà in pausa per il tempo impostato sul trimmer (a meno che il termostato esterno non legga bassa temperatura e comandi la riaccensione della caldaia). Quando si spegne il bruciatore la pompa viene comunque fatta circolare per ulteriori 20 secondi circa per prevenire surriscaldamenti localizzati. Il termostato interno - rotellina nera - come detto in precedenza stabilisce la temperatura massima dell'acqua di circolazione. Seconda consulenza terminata. P.s. conosco bene una sola caldaia, ma la conosco meglio delle mie tasche e di quelle di tanti cat Vaillant! Adrobe ti ringrazio davvero tanto per la disponibilità. Rimarrebbe ora da capire in via empirica la proporzione ottimale tra temperatura di mandata (1-9) e tempo di pausa (1-12 minuti) che mi consenta di arrivare col minor consumo alla temperatura di esercizio richiesta, che appunto nel mio caso è di 17,5 gradi. Oggi torno al vecchio status di 5 mandata e attorno ai 2 minuti di pausa, rilevo il consumo e da domani proverei con 6 di mandata e pausa 4-5 minuti. In questi 2 giorni pare che la temperatura esterna sarà abbastanza costante, altrimenti non avrebbe molto senso. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
elbarto Inserita: domenica alle 12:14 Segnala Share Inserita: domenica alle 12:14 Buongiorno a tutti, mi trovo nella stessa situazione e spero di non essere fuori tema con questa discussione. Innanzi tutto ringrazio Gabras per darmi la possibilità di agganciarmi alla sua problematica, ulteriormente Abrobe che in più di una occasione mi ha salvato con i suoi eccellenti consigli e tutti coloro che vorranno implementare le possibili soluzioni. Purtroppo certe situazioni accadono sempre nei fine settimana e sempre nel periodo invernale. Il fatto: ieri, dopo anni di ricerche, ho sostituito lo scambiatore primario della mia vcw280 istallata nel 1991, pulito il secondario ed effettuata pulizia generale. La caldaia è ripartita correttamente ma anche a me da lo stesso problema in riscaldamento. Come letto sopra, ho tenuto il tempo delle accensioni e pause. I dati: 05 sec. per allendere il bruciatore + 25 sec. di fiamma + 20 sec. di circolatore, poi spegnimento; dopo 5 minuti si ripete il tutto (secondo più secondo meno). La rotella nera è posizionata sul 7 (se abbasso si spegne, se alzo si riaccende ma solo per qualche seconso in più). Termostato on/off terminali 3-4 (con ponticello nulla cambia) e selettore su II. Vaso espansione non bucato (scaricata aria manualmente senza uscita d'acqua) caricato a 1 bar, e circuito caricato a 1.1 bar, effettuando spurgo dal beccuccio del brimario e valvola di sfogo aperta. Insanitario nessun problema di sorta, in riscaldamento la mandata diventa subito bollente, spegne il bruciatore e la pressione non ha nemmeno il tempo di salire. Risultato: Impianto con 6 termosifoni in ghisa e 1 scaldasalviette in acciaio in bagno. I primi 3 termosifoni risultano tiepidi, mentre gli altri sono freddi al tatto. Ultima cosa, da circa una quindicina di giorni ho notato che i termosifoni erano freddi inferiormente, ma pensavo fosse dovuto al primario che non era in perfette condizioni. Ringrazio chiunque possa fornire resoluzioni in merito. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Alessio Menditto Inserita: domenica alle 12:16 Segnala Share Inserita: domenica alle 12:16 Elbarto NON ci si può accodare anche se la discussione è la stessa medesima identica uguale. Se vuoi apri una nuova discussione. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
adrobe Inserita: domenica alle 12:21 Segnala Share Inserita: domenica alle 12:21 Ciao elbarto, devi aprire una nuova discussione tua, anche perchè tu lamenti, al contrario di Garbas, un insufficente riscaldamento Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
elbarto Inserita: domenica alle 14:36 Segnala Share Inserita: domenica alle 14:36 Ok grazie. Apro nuova discussione. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
adrobe Inserita: domenica alle 15:30 Segnala Share Inserita: domenica alle 15:30 Quote mi consenta di arrivare col minor consumo alla temperatura di esercizio richiesta Se questo è l'obiettivo, ti consiglio di far eseguire l'analisi dei fumi con regolazione del gas, chiedendo di impostare la caldaia sui valori minimi di portata di gas, considerato che utilizzi la caldaia ben al di sotto delle sue normali potenzialità Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Gabras Inserita: domenica alle 15:45 Autore Segnala Share Inserita: domenica alle 15:45 16 minuti fa, adrobe ha scritto: Se questo è l'obiettivo, ti consiglio di far eseguire l'analisi dei fumi con regolazione del gas, chiedendo di impostare la caldaia sui valori minimi di portata di gas, considerato che utilizzi la caldaia ben al di sotto delle sue normali potenzialità Adrobe perdonami, visto che la conosci bene questa caldaia, ma secondo do te è la norma che la fiamma vada da accesa a spenta non appena la temperatura dell'impianto raggiunga un dato valore? Voglio dire, che la fiamma non si abbassi mai è la norma? Cioè se il riscaldamento è acceso, la fiamma parte, adesso che la rotellina è a 6 arriva a riscaldare l'acqua a circa 60 gradi, dopodichè si spegne andando in pausa e riparte dopo una pausa allineata con l'apertura/chiusura della vitina a cui sono arrivato dopo aver tolto l'altra vite a vista. Questo succedeva anche prima che la tenevo a 5 su 9 con pausa più breve. Non la vedo mai affievolirsi...non so se il termine corretto è modulazione. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
adrobe Inserita: domenica alle 16:13 Segnala Share Inserita: domenica alle 16:13 (modificato) Quote è la norma che la fiamma vada da accesa a spenta non appena la temperatura dell'impianto raggiunga un dato valore? si Per vedere se la caldaia modula correttamente (e lo fa quando decide lei) basta verificare queste due cose: 1) all'accensione del bruciatore, dopo circa 4 secondi la spia verde sulla scatola comandi si accende ed aumenta significativamente la fiamma? 2) in fase di inizio riscaldamento, con la rotellina del termostato interno posta su 7 e temperatura (ripeto, in fase ascendente) sui 50°C, se abbasso bruscamente la rotellina del termostato ad 1 la fiamma si abbassa bruscamente o addirittura si spegne? Se le risposte sono entrambe si, la caldaia modula come deve fare. Terza ed ultima consulenza terminata! Modificato: domenica alle 16:14 da adrobe Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Gabras Inserita: domenica alle 19:01 Autore Segnala Share Inserita: domenica alle 19:01 2 ore fa, adrobe ha scritto: si Per vedere se la caldaia modula correttamente (e lo fa quando decide lei) basta verificare queste due cose: 1) all'accensione del bruciatore, dopo circa 4 secondi la spia verde sulla scatola comandi si accende ed aumenta significativamente la fiamma? 2) in fase di inizio riscaldamento, con la rotellina del termostato interno posta su 7 e temperatura (ripeto, in fase ascendente) sui 50°C, se abbasso bruscamente la rotellina del termostato ad 1 la fiamma si abbassa bruscamente o addirittura si spegne? Se le risposte sono entrambe si, la caldaia modula come deve fare. Terza ed ultima consulenza terminata! Grazie infinite adrobe, alla prossima! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
adrobe Inserita: domenica alle 20:11 Segnala Share Inserita: domenica alle 20:11 Prego, buona serata Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati