Vai al contenuto
PLC Forum

Finecorsa BFT TIR 60

fugaldo

Messaggi consigliati

Ciao a tutti,

due gg. fa il motore in questione per qualche ragione non si è fermato e ha trascinato il carrello sotto la piastra, rendendo difficile lo sblocco.

Dopo un po' di lavoro sono riuscito a ripristinare il tutto e ora sembra tutto ok (rallentamento e stop)

Per sicurezza però vorrei cambiare i finecorsa di apertura che ho visto essere Omron.

Qualcuno sa il modello e dove posso trovarli ? Conviene acquistare tutto il blocco ?

Volevo anche mettere in serie un finecorsa n.c. di sicurezza a fine binario, verso il motore, per evitare di rischiare ancora.

Grazie per l'aiuto

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao fugaldo,

Il 14/12/2024 alle 14:47 , fugaldo ha scritto:

Per sicurezza però vorrei cambiare i finecorsa di apertura che ho visto essere Omron.

Qualcuno sa il modello e dove posso trovarli ? Conviene acquistare tutto il blocco ?

Volevo anche mettere in serie un finecorsa n.c. di sicurezza a fine binario, verso il motore, per evitare di rischiare ancora.

Posta un paio di foto della situazione, sinceramente non mi ricordo l'automazione

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao ROBY 73,

ho smontato i finecorsa e sono tutti e 4 uguali (2 per chiusura e 2 per apertura). Non credo di trovarli identici della Omron.

PXL_20241216_132023701_MP.thumb.jpg.19ba961013bed42c7c5393ad9cbb1c89.jpg

PXL_20241216_132049810.thumb.jpg.bc5c288b1b6d217864ee429629533976.jpg

PXL_20241216_132906137.thumb.jpg.cbfcf9b9451c2fd5d84a68df93c44a5c.jpg

Volevo inserire in serie al micro di STOP apertura un altro finecorsa NC che senta il carrello trascinatore (quello di plastica sulla catena) prima che finisca nuovamente sotto la piastra motore. Che ne pensi ?

Ho visto che sulla scheda ci sono i contatti 7 e 8 del JP3 che prevedono il collegamento di un lampeggiante (230V - 40W max), vorrei far accendere una lampadina esterna LED per controllare il funzionamento del motore anche in chiusura (non mi fido più dei finecorsa, visto che il motore non ha frizione). Il lampeggiamento lo fa già la scheda BFT ?

Grazie

Modificato: da fugaldo
Link al commento
Condividi su altri siti

Ho misurato la tensione fra i contatti 7 e 8 del JP3 e quando il motore è in movimento, escono 230V ~,

mentre a motore spento misuro 5v in un senso e 40v nell'altro.

Adesso cerco un led auto lampeggiante da 230vac da portare fuori.

Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, fugaldo ha scritto:

.........Non credo di trovarli identici della Omron.

Sono dei normalissimi microswitch, non è necessario che siano Omron, possono essere di qualsiasi marca, guarda QUI ad esempio, eventualmente verifica anche le quote che siano uguali a quelli tuoi e in rete ne trovi "a quintali".

Volevo inserire in serie al micro di STOP apertura un altro finecorsa NC che senta il carrello trascinatore (quello di plastica sulla catena) prima che finisca nuovamente sotto la piastra motore. Che ne pensi ?

Sì, se ce la fai ad installarlo è una buona idea.

Eventualmente potresti mettere un finecorsa anche più grande tipo uno di QUESTI in un altro punto, magari dove finisce l'anta, oppure a soffitto, hai l'imbarazzo della scelta.

Ho visto che sulla scheda ci sono i contatti 7 e 8 del JP3 che prevedono il collegamento di un lampeggiante (230V - 40W max), vorrei far accendere una lampadina esterna LED per controllare il funzionamento del motore anche in chiusura (non mi fido più dei finecorsa, visto che il motore non ha frizione). Il lampeggiamento lo fa già la scheda BFT ?

Dai morsetti 7 e 8 escono solo 230V, poi ci sarà una scheda interna al lampeggiatore stesso che crea il lampeggio.

https://remoconsp.com/descargas/BFT_TIR60_120.pdf

38 minuti fa, fugaldo ha scritto:

.........mentre a motore spento misuro 5v in un senso e 40v nell'altro.

Lascia stare, queste sono misure che non servono a nulla.

Modificato: da ROBY 73
Link al commento
Condividi su altri siti