Lelenumb Inserito: sabato alle 18:55 Segnala Share Inserito: sabato alle 18:55 (modificato) Ho una pompa per l'adduzione dell'acqua che ho provveduto a sostituire 12 anni fa e poi di nuovo 3 anni fa causa guasto, ma non ho mai avuto problemi di blocco o mancanza d'acqua. Due anni fa c'è stato un periodo di siccità e la pompa ha iniziato ad andare in blocco. L'idraulico mi ha riferito che probabilmente il tubo immerso nel pozzo (potrebbe essere nel dopoguerra) è bucato e con l'abbassamento della falda il buco invece di trovarsi immerso nell'acqua si trova fuori dal livello e con l'attivazione della pompa aspira oltre all'acqua anche aria e quindi il pressostato va in blocco. C'è da dire che il blocco avviene ad intervalli variabili solo quando chiudo il rubinetto e quindi la pompa si ferma. Ora però dopo 2 anni ho provato a riattivarla, considerando che la siccità è passata ma il problema persiste. E' credibile ciò che ha riferito l'idraulico o potrebbe essere altro? Qualcuno mi ha consigliato di togliere il pressostato e inserire un serbatoio, secondo voi con questo escamotage potrei risolvere? Modificato: sabato alle 18:57 da Lelenumb Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
robertice Inserita: sabato alle 19:24 Segnala Share Inserita: sabato alle 19:24 Quello che dice l'idraulico può essere giusto Di sicuro hai una pompa autodescante, basta inserire una valvola di non ritorno in superficie sull'aspirazione in verticale e se il problema sta sulla linea di aspirazione lo risolvi Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Lelenumb Inserita: lunedì alle 08:28 Autore Segnala Share Inserita: lunedì alle 08:28 Il 14/12/2024 alle 19:24 , robertice ha scritto: Quello che dice l'idraulico può ………. di aspirazione lo risolvi Grazie, riferisco all'idraulico e poi aggiorno il forum! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Lelenumb Inserita: 16 ore fa Autore Segnala Share Inserita: 16 ore fa Il 14/12/2024 alle 19:24 , robertice ha scritto: Il 14/12/2024 alle 19:24 , robertice ha scritto: Quello che dice l'idraulico può essere giusto Di sicuro hai una pompa autodescante, basta inserire una valvola di non ritorno in superficie sull'aspirazione in verticale e se il problema sta sulla linea di aspirazione lo risolvi Un idraulico che è passato per altri lavori mi ha detto che la pompa è tecnicamente vecchia (sebbene sia stata sostituita 3 anni fa) cambiandola torna a funzionare. Un altro idraulico mi ha consigliato di mettere un serbatoio. Non ci capisco più nulla. Allego foto del pressostato e poi un'altra foto, non me ne intendo, ma quel particolare con la freccetta orientata verso l'altro potrebbe essere la valvola di non ritorno? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Lelenumb Inserita: 13 ore fa Autore Segnala Share Inserita: 13 ore fa (modificato) Il 14/12/2024 alle 19:24 , robertice ha scritto: Il 14/12/2024 alle 19:24 , robertice ha scritto: Quello che dice l'idraulico può essere giusto Di sicuro hai una pompa autodescante, basta inserire una valvola di non ritorno in superficie sull'aspirazione in verticale e se il problema sta sulla linea di aspirazione lo risolvi Un idraulico che è passato per altri lavori mi ha detto che la pompa è tecnicamente vecchia (sebbene sia stata sostituita 3 anni fa) cambiandola torna a funzionare. Un altro idraulico mi ha consigliato di mettere un serbatoio. Non ci capisco più nulla. Allego foto del pressostato e poi un'altra foto, non me ne intendo, ma quel particolare con la freccetta orientata verso l'altro potrebbe essere la valvola di non ritorno? Modificato: 10 ore fa da Livio Migliaresi forse quotare non arricchisce Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Lelenumb Inserita: 13 ore fa Autore Segnala Share Inserita: 13 ore fa Aggiungo inoltre che, e me se sono accorto oggi, la pompa in effetti non si comporta proprio come avevo descritto in un primo momento, tendenzialmente si blocca alla prima aspirazione nel momento in cui è rimasta ferma per un po', nel dettaglio: apro un rubinetto la pompa parte esce un po' di acqua e aria si blocca faccio il reset e funziona Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati