Vai al contenuto
PLC Forum

PICCOLA SCHEDA PER TERGICRISTALLI

aldo63

Messaggi consigliati

Ho il tergi della mia vecchia panda che ha 2 velocità,  ossia 1 intermittente e l'altra continua. A supporto del motorino ho trovato la scheda in foto composta da quei pochi elementi di cui 2 transistor  BC 337-25. Il difetto che mi fa è questo e cioè con velocità intermittente funziona per 3/4/5 minuti e poi va di continuo non riconoscendo più l'intermittenza. Poi spengo ( ma la spazzola tergi non va a riposo e si ferma al momento dello spegnimento in qualsisi punto) dopo qualche minuto riaccendo il tergi e l'intermittenza rifunziona normalmente , ma solo per qualche minuto .. e così via. 

WhatsApp Image 2024-12-14 at 19.53.39.jpeg

WhatsApp Image 2024-12-14 at 20.07.48.jpeg

WhatsApp Image 2024-12-14 at 19.53.39 (1).jpeg

Modificato: da aldo63
Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci

gli unici componenti termosensibili sono i due BC,prova a cambiarli. Vedo anche un diodo ,se è uno zener cambia anche lui

Link al commento
Condividi su altri siti

Per me ilprimo indiziato è il condensatore elettroliticoche, credo, serva al temporizzatore.

Devo avere ancora, in qulache cassetto, un paio di schedine che facevo negli anni 60, proprio per realizzare l'intermittenza dei tergi, cosa che ai tempi era assente da qualsiasi modello di auto.

Link al commento
Condividi su altri siti

6 ore fa, Lorenzo-53 ha scritto:

In testa al motorino c'è la scatola con i contatti striscianti del finecorsa

Come scritto da Lorenzo, controlla l'usura dei contatti, striscianti su un disco oppure

comandati da una camma che si muovono solidalmente alla rotazione meccanica del motorino.

P.S. Hai tolto la vite che tiene ferma la parte mobile del relè?

Devi eliminare quell'angolo che ho evidenziato perchè il contatto elettrico lavora "storto" e si brucia.

image.thumb.jpeg.3f21c13f74d44214b91d55bb305d59c5.jpeg

Modificato: da NovellinoXX
Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, NovellinoXX ha scritto:

Come scritto da Lorenzo, controlla l'usura dei contatti, striscianti su un disco oppure

comandati da una camma che si muovono solidalmente alla rotazione meccanica del motorino.

P.S. Hai tolto la vite che tiene ferma la parte mobile del relè?

Devi eliminare quell'angolo che ho evidenziato perchè il contatto elettrico lavora "storto" e si brucia.

image.thumb.jpeg.3f21c13f74d44214b91d55bb305d59c5.jpeg

I contatti del motorino vanno benissimo. La prova del 9 l'ho fatta  inserendo un'altra scheda ad hoc. Non ho tolto nessuna vite del relè, e poi come farei ad eliminare l'angolo? A questo punto credo che la prima cosa che faro è quella di sostituire i 4 componenti ossia  condensatore, i 2 BC e lo zener. Non credo che siano da cambiare anche le resistenze   !!!?

PS: ma se il contatto si bruciasse credo che si sarebbe saldato. Invece quando sta qualche minuto a riposo riprende a funzionare normalmente

Modificato: da aldo63
Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, aldo63 ha scritto:

ma se il contatto si bruciasse credo che si sarebbe saldato. I

I contatti che commutano corrente continua tendono bucarsi; anzi uno si buca e l'altro aumenta perchè c'è trasferimento di metallo da uno all'altro, però le superfici risultano molto irregolari ed aumenta la resistenza di contatto.

Però hai ragione al 99,99%; se fosse un problema di contatti non basterebbe lasciar "riposare" il tutto perchè riprenda a funzionare, più probabilmente funzionerebbe  a tratti in modo casuale.

Per conto mio è un componente degradato che, scaldandosi anche di poco, smette di funzionare. Il mio indiziato è l'elettrolitico.

Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci
13 minuti fa, Livio Orsini ha scritto:

Per conto mio è un componente degradato che, scaldandosi anche di poco, smette di funzionare. Il mio indiziato è l'elettrolitico.

Livio ,per esperienza stravissuta gli elettrolitici riscaldandosi riprendono capacità.Sono le basse temperature che alterano il dielettrico facendogliela perdere. Punta del saldatore e spray freezer sono due importanti strumenti per testare gli elettrolitici,specie cinesi

Modificato: da Riccardo Ottaviucci
Link al commento
Condividi su altri siti

12 minuti fa, Riccardo Ottaviucci ha scritto:

Livio ,per esperienza stravissuta gli elettrolitici riscaldandosi riprendono capacità.

Se sono a fine vita, basta un poco in più di temperatura per fara salire le perdite a valori intellerabili, anch'io parlo per esperienza stravissuta.🙂

Comunque son 4 componenti non sarà difficile trovare il responsabile o i responsabili.

Link al commento
Condividi su altri siti

Aveva scritto che " Poi spengo ( ma la spazzola tergi non va a riposo e si ferma al momento dello spegnimento in qualsisi punto)"

quindi i contatti striscianti del finecorsa sono tra i sospettati, poi il relè che potrebbe incollarsi o incastrarsi visto che lavora disassato ( il portacontatti è storto )

e ci metterei anche di controllare qualche saldatura o rivetto tra i vari contatti che con le vibrazioni diventano intermittenti

I contatti striscianti possono essere integri, ma sono ben fissati al supporto? oppure hanno "gioco" e si muovono durante la rotazione?

naturalmente sostituire due transistor e un condensatore è consigliabile tanto è smontato ci vogliono 5 minuti

Link al commento
Condividi su altri siti