aldo63 Inserito: sabato alle 20:05 Segnala Share Inserito: sabato alle 20:05 (modificato) Ho il tergi della mia vecchia panda che ha 2 velocità, ossia 1 intermittente e l'altra continua. A supporto del motorino ho trovato la scheda in foto composta da quei pochi elementi di cui 2 transistor BC 337-25. Il difetto che mi fa è questo e cioè con velocità intermittente funziona per 3/4/5 minuti e poi va di continuo non riconoscendo più l'intermittenza. Poi spengo ( ma la spazzola tergi non va a riposo e si ferma al momento dello spegnimento in qualsisi punto) dopo qualche minuto riaccendo il tergi e l'intermittenza rifunziona normalmente , ma solo per qualche minuto .. e così via. Modificato: sabato alle 20:12 da aldo63 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Riccardo Ottaviucci Inserita: sabato alle 20:11 Segnala Share Inserita: sabato alle 20:11 gli unici componenti termosensibili sono i due BC,prova a cambiarli. Vedo anche un diodo ,se è uno zener cambia anche lui Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
aldo63 Inserita: sabato alle 20:13 Autore Segnala Share Inserita: sabato alle 20:13 il relè non c'entra niente secondo lei? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Lorenzo-53 Inserita: domenica alle 02:56 Segnala Share Inserita: domenica alle 02:56 In testa al motorino c'è la scatola con i contatti striscianti del finecorsa Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Livio Orsini Inserita: domenica alle 07:08 Segnala Share Inserita: domenica alle 07:08 Per me ilprimo indiziato è il condensatore elettroliticoche, credo, serva al temporizzatore. Devo avere ancora, in qulache cassetto, un paio di schedine che facevo negli anni 60, proprio per realizzare l'intermittenza dei tergi, cosa che ai tempi era assente da qualsiasi modello di auto. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
NovellinoXX Inserita: domenica alle 08:57 Segnala Share Inserita: domenica alle 08:57 (modificato) 6 ore fa, Lorenzo-53 ha scritto: In testa al motorino c'è la scatola con i contatti striscianti del finecorsa Come scritto da Lorenzo, controlla l'usura dei contatti, striscianti su un disco oppure comandati da una camma che si muovono solidalmente alla rotazione meccanica del motorino. P.S. Hai tolto la vite che tiene ferma la parte mobile del relè? Devi eliminare quell'angolo che ho evidenziato perchè il contatto elettrico lavora "storto" e si brucia. Modificato: domenica alle 09:06 da NovellinoXX Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
aldo63 Inserita: domenica alle 12:21 Autore Segnala Share Inserita: domenica alle 12:21 (modificato) 3 ore fa, NovellinoXX ha scritto: Come scritto da Lorenzo, controlla l'usura dei contatti, striscianti su un disco oppure comandati da una camma che si muovono solidalmente alla rotazione meccanica del motorino. P.S. Hai tolto la vite che tiene ferma la parte mobile del relè? Devi eliminare quell'angolo che ho evidenziato perchè il contatto elettrico lavora "storto" e si brucia. I contatti del motorino vanno benissimo. La prova del 9 l'ho fatta inserendo un'altra scheda ad hoc. Non ho tolto nessuna vite del relè, e poi come farei ad eliminare l'angolo? A questo punto credo che la prima cosa che faro è quella di sostituire i 4 componenti ossia condensatore, i 2 BC e lo zener. Non credo che siano da cambiare anche le resistenze !!!? PS: ma se il contatto si bruciasse credo che si sarebbe saldato. Invece quando sta qualche minuto a riposo riprende a funzionare normalmente Modificato: domenica alle 12:28 da aldo63 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Livio Orsini Inserita: domenica alle 15:06 Segnala Share Inserita: domenica alle 15:06 2 ore fa, aldo63 ha scritto: ma se il contatto si bruciasse credo che si sarebbe saldato. I I contatti che commutano corrente continua tendono bucarsi; anzi uno si buca e l'altro aumenta perchè c'è trasferimento di metallo da uno all'altro, però le superfici risultano molto irregolari ed aumenta la resistenza di contatto. Però hai ragione al 99,99%; se fosse un problema di contatti non basterebbe lasciar "riposare" il tutto perchè riprenda a funzionare, più probabilmente funzionerebbe a tratti in modo casuale. Per conto mio è un componente degradato che, scaldandosi anche di poco, smette di funzionare. Il mio indiziato è l'elettrolitico. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Riccardo Ottaviucci Inserita: domenica alle 15:19 Segnala Share Inserita: domenica alle 15:19 (modificato) 13 minuti fa, Livio Orsini ha scritto: Per conto mio è un componente degradato che, scaldandosi anche di poco, smette di funzionare. Il mio indiziato è l'elettrolitico. Livio ,per esperienza stravissuta gli elettrolitici riscaldandosi riprendono capacità.Sono le basse temperature che alterano il dielettrico facendogliela perdere. Punta del saldatore e spray freezer sono due importanti strumenti per testare gli elettrolitici,specie cinesi Modificato: domenica alle 15:21 da Riccardo Ottaviucci Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Livio Orsini Inserita: domenica alle 15:34 Segnala Share Inserita: domenica alle 15:34 12 minuti fa, Riccardo Ottaviucci ha scritto: Livio ,per esperienza stravissuta gli elettrolitici riscaldandosi riprendono capacità. Se sono a fine vita, basta un poco in più di temperatura per fara salire le perdite a valori intellerabili, anch'io parlo per esperienza stravissuta.🙂 Comunque son 4 componenti non sarà difficile trovare il responsabile o i responsabili. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
NovellinoXX Inserita: domenica alle 19:17 Segnala Share Inserita: domenica alle 19:17 (modificato) Secondo la mia poca esperienza c'e' un transistor che surriscalda e va in conduzione . Modificato: domenica alle 19:30 da NovellinoXX Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Lorenzo-53 Inserita: lunedì alle 01:58 Segnala Share Inserita: lunedì alle 01:58 Aveva scritto che " Poi spengo ( ma la spazzola tergi non va a riposo e si ferma al momento dello spegnimento in qualsisi punto)" quindi i contatti striscianti del finecorsa sono tra i sospettati, poi il relè che potrebbe incollarsi o incastrarsi visto che lavora disassato ( il portacontatti è storto ) e ci metterei anche di controllare qualche saldatura o rivetto tra i vari contatti che con le vibrazioni diventano intermittenti I contatti striscianti possono essere integri, ma sono ben fissati al supporto? oppure hanno "gioco" e si muovono durante la rotazione? naturalmente sostituire due transistor e un condensatore è consigliabile tanto è smontato ci vogliono 5 minuti Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati
Crea un account o accedi per commentare
Devi essere un utente per poter lasciare un commento
Crea un account
Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!
Registra un nuovo accountAccedi
Hai già un account? Accedi qui.
Accedi ora