Vai al contenuto
PLC Forum

PROBLEMATICA FUNZIONAMENTO FOTOCELLULE FAAC

Vannover1969

Messaggi consigliati

Buonasera a tutti.

Ho dovuto cambiare la scheda del cancello automatico a due ante in quando dopo 40 anni di onorato lavoro, ha deciso di abbandonarci. Ho fatto tutti i collegamenti della nuova scheda START -SA4XL  come da manuale della IDOR STORE (marca della nuova scheda) e funziona tutto tranne la coppia di  fotocellule FAAC.

Allego una foto dove ho messo i due schemi di collegamento:

a) schema di collegamento della scheda START SA4XL per una coppia di fotocellule: morsetti 16 e 24 della scheda per i cavetti di consenso delle fotocellule  e 18 e 19 per il + e - in 24 V;

b) schema di collegamento FAAC delle fotocellule con il + e - che vanno ai morsetti 18 e 19 della scheda ed  i due  cavetti di consenso, di cui uno va al morsetto 16 della scheda ( il cavetto indicato come nc sullo schema FAAC) e l'altro ho provato sia a metterlo in comune con il negativo come nello schema FAAC sia  al morsetto 24 come nello schema della scheda.

In tutte e due i casi non funzionano e quindi chiedo il vostro illuminato consiglio.

Grazie!

Schema collegamento fotocellule FAAC.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Vannover1969,

3 ore fa, Vannover1969 ha scritto:

Ho fatto tutti i collegamenti della nuova scheda START -SA4XL  come da manuale della IDOR STORE (marca della nuova scheda) e funziona tutto tranne la coppia di  fotocellule FAAC.........

La scheda è una NOLOGO, poi rimarchiata, comunque non importa, il discorso non cambia.

Il fatto è che le vecchie fotocellule FAAC funzionano da 19 a 34VDC (Tensione Continua), mentre dalla START-S4XL escono 24VCA (Tensione Alternata), per questo non funzionano, quindi mi sa che dovrai cambiarle.

Solo per scrupolo, hai provato a fare un ponte tra i morsetti 16 e 24 e poi toglierlo per vedere se la scheda funziona?

Non è che per caso c'è anche il dip-switch 5 e/o 7 in ON che le esclude?

Link al commento
Condividi su altri siti

Pper scrupolo prova a collegare le fotocellule su 30 31 della nuova centrale

30 positivo

31 negativo

il contatto C 19 NC 16

(Le photoswitch funzionano anche in alternata 15/25 Vac)

Modificato: da giugn76
Link al commento
Condividi su altri siti