Vai al contenuto
PLC Forum

Mettere in rete edificio a 150 metri di distanza

Messaggi consigliati

Inserito:

Ciao a tutti,

ho un edificio dove ho necessità di portare internet che si trova a circa 100/150 metri di distanza dall'antenna starlink. Non ho visibilità diretta quindi no ponte radio, l'unica opzione (penso) è passare un cavo ethernet giusto? ma come faccio con questa lunghezza? eventualmente cavo in fibra?

grazie

Inserita:

Certo una bella fibra con convertitore ottico/eth ottima soluzione 

Inserita:
In questo momento, max.bocca ha scritto:

Certo una bella fibra con convertitore ottico/eth ottima soluzione 

che distanza max si raggiunge con un cavo multimodale? sto pensando anche per mettere in rete una videocamera che vorrei installare

Domenico Maschio
Inserita: (modificato)
46 minuti fa, smashzen ha scritto:

che distanza max si raggiunge con un cavo multimodale?

Fibra ottica senza amplificatore di linea 40 Km 

Modificato: da Domenico Maschio
Domenico Maschio
Inserita:
21 ore fa, Domenico Maschio ha scritto:
22 ore fa, smashzen ha scritto:

22 ore fa, smashzen ha scritto:

Senza amplificatore di linea 40 Km 

.No , mi sono confuso , con la fibra monomodale si arriva a 40 km ed oltre , con la mulimodale si può raggiungere poco più di 1 km .

Domenico Maschio
Inserita:
10 ore fa, smashzen ha scritto:

Meglio un cavo monomodale o multimodale?

Per quello che ci devi fare tu consiglio un cavo multimodale , è più grosso e resistente , più facile da posare e attestare .

• 2 weeks later...
Inserita:

Ci sono cavi ethernet di ultime generazioni che ti garantiscono la CAT6 fino a 150mt

Dipende poi se il passaggio del cavo segue percorsi in pozzetti o ambienti comunque ostici al rame, in tal caso la soluzione migliore e' comunque la fibra ottica che devi pero' fare intestare con gli appositi connettori (quindi giuntatrice ecc.ecc.) 

Con la fibra multimodale piu' comune raggiungi i 550mt @ 10Gb/sec (soluzione per te migliore).

La monomodale viene utilizzata per distanze superiori , gli apparati di terminazione monomodali sono in genere piu' costosi.

Inserita:

Puoi anche optare per fibre ottiche preconnettorizzate.

Altro vantaggio la possibilità di viaggiare insieme ai cavi di alimentazione nonchè il totale isolamento da eventuali fulmini

Esistono anche le versioni "armate" per uso esterno antiroditore "affamato"

• 4 weeks later...
Inserita:

Ciao a tutti, ricapitolando quindi:

Multimodale già giuntato con connettore LC (o altro?), numero di fibre Duplex puo andar bene? rivestimento essendo che viaggia parte in esterno e parte interrato, comunque sempre dentro ad un corrugato cosa consigliereste?