Vai al contenuto
PLC Forum

Motore per carrello spesa

alexmarines

Messaggi consigliati

Buonasera,

volevo rendere motorizzato un carrello della spesa per mia mamma...

praticamente ha quel carrello a 3 ruote che serve a facilitare la risalita delle scale..

Avevo pensato di applicare un motoriduttore a vite senza fine in modo che quando mia mamma si avvicina alle scale, premendo un pulsante le  ruote girano ed aiutano nella risalita...

Ho adocchiato questo...secondo voi va bene per il peso da trasportare?

nelle specifiche dice 70kg/cm...

poi c'e 12v oppure 24v...

Mi potete aiutare o proporre qualcosa di alternativo??

https://it.aliexpress.com/item/32810101586.html?spm=a2g0o.detail.1000023.2.393cVqYjVqYjt9&gatewayAdapt=glo2ita

Link al commento
Condividi su altri siti

12 ore fa, alexmarines ha scritto:

volevo rendere motorizzato un carrello della spesa per mia mamma

Ma il peso e l'ingombro delle batterie e del motore lo hai considerato ?

Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, alexmarines ha scritto:

Volevo sapere se va bene questo come forza.. 

Questo devi saperlo tu. Per stapilire se la coppia del motore è sufficiente bisogna conoscere quale sarà la massima coppia resistente applicata all'albero.

Dove applichi il motore? Questi carelli hanno una terna di ruote montate ai vertici di un triangolo equilatero; per salire le scale deve ruotare la terna delle ruote attorno al suo centro. Devi applicare la coppia del motore a quel centro. Poi sapendo il peso massimo del carello e gli attriti di rotazione della terna si calcola la coppia resistente.

Un'altra cosa. Se hai un solo motore co9me pensi di ruotare entrambi i trangoli?

Tieni presente che per alimentare qual motore per un tempo di almeno una decina di minuti a piena potenza, anche usando una batteria LiPo, o similare, c'è sempre un discreto ingomberoed un kg circa di peso in più, oltra a quello del motore.

Link al commento
Condividi su altri siti

Buonasera, grazie per la spiegazione... Se vede bene il motore ha doppio albero... Quindi lo andrei a saldare al centro dell'asse che fa ruotare le tre ruote.. In realtà non deve rimanere tanto tempo in funzione.. È solo per far salire una rampa di scale.. Volevo solo capire se questo motore è adatto per un carrello della spesa... 

Link al commento
Condividi su altri siti