Negalo91 Inserito: domenica alle 23:48 Segnala Share Inserito: domenica alle 23:48 Buonasera a tutti, ho dato un’occhiata alle discussioni passate trovando qualche informazione che potrebbe aiutarmi, ma ho comunque qualche dubbio. Come penso molti di noi ho nel bagno una sola presa 16A Schuko bticino per la lavatrice, con relativo tasto on/off. Nelle discussioni che ho letto veniva sconsigliato l’utilizzo di multi prese o ciabatte e in ogni caso sconsigliato l’utilizzo di asciugatrice e lavatrice contemporaneamente . È da qui che nasce il mio dubbio, ho visto che sono in vendita multi prese 16A che “sdoppiano” la presa (scusate il termine da non addetto ai lavori), se attaccassi lavatrice (900W di assorbimento massimo nel mio caso) e asciugatrice (700W) a quali rischi vado incontro? vi ringrazio in anticipo per l’aiuto Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
reka Inserita: lunedì alle 07:50 Segnala Share Inserita: lunedì alle 07:50 sei sicuro dei 900W della lavatrice? con 900+700 non rischi nemmeno usando una buona tripla da 16A visto che non arriverebbero nemmeno a 10A. sull'usarle contemporaneamente non ci sono particolari problemi soprattutto se l'esciugatrice la avvii in ritardo lasciando passare la prima fase di riscaldamento dell'acqua. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ganimede77 Inserita: lunedì alle 10:18 Segnala Share Inserita: lunedì alle 10:18 10 ore fa, Negalo91 ha scritto: se attaccassi lavatrice (900W di assorbimento massimo nel mio caso) 900W ? Mhmm sicuro? Sembrerebbe l'assorbimento di una lavatrice giocattolo. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ganimede77 Inserita: lunedì alle 10:23 Segnala Share Inserita: lunedì alle 10:23 10 ore fa, Negalo91 ha scritto: Come penso molti di noi ho nel bagno una sola presa 16A Schuko bticino per la lavatrice Banalizziamo bovinamente, il calcolo è 220 Volt * 16 Ampere = 3520Watt. Ipotizzando che la tua lavatrice assorba istantaneamente (nel momento peggiore, quando funzionano motore e resistenza per scaldare l'acqua) 2200Watt e la tua asciugatrice a pompa di calore 700Watt, la somma sarebbe 2900Watt. Quindi sei al di sotto della soglia di potenza massima gestibile della tua presa. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ganimede77 Inserita: lunedì alle 10:26 Segnala Share Inserita: lunedì alle 10:26 10 ore fa, Negalo91 ha scritto: Nelle discussioni che ho letto veniva sconsigliato l’utilizzo di multi prese o ciabatte e in ogni caso sconsigliato l’utilizzo di asciugatrice e lavatrice contemporaneamente Alternative: https://www.fanton.com/it-it/42100 https://www.rosi.it/prodotti/uso-domestico/multiprese-da-parete/emilia-smart/3-prese-schuko-biv-1016a/rs94133.html Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Negalo91 Inserita: lunedì alle 22:19 Autore Segnala Share Inserita: lunedì alle 22:19 Ciao, intanto grazie per le risposte. Effettivamente devo aver letto da una scheda tecnica sbagliata, in realtà leggendo meglio il manuale utente della lavatrice che è una ELECTROLUX EW2F5W82 la potenza complessiva è di 1900 W. L’asciugatrice è una Hotpoint Ariston NT M11 8X3K IT e nella scheda tecnica che trovo online leggo solo questo dato che credo si riferisca alla potenza complessiva “dati nominali collegamento elettrico 700”. A questo punto nel peggiore dei casi la potenza massima istantanea che verrebbe richiesta alla presa è di 2600 W. Utilizzare le prese aggiuntive proposte da Ganimede77 immagino che sia la soluzione migliore. Considerando la prima presa proposta, vanno collegati dei mammoth alla linea principale dai quali far uscire ulteriori fili doppi verso le due prese? Il fatto di evitare di mandarle entrambe durante il riscaldamento dell’acqua è solo una precauzione o ci sono effettive controindicazioni? Il magnetotermico di riferimento riporta la sigla C16 è effettivamente un 16A? Grazie a tutti Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
reka Inserita: ieri dalle 07:42 Segnala Share Inserita: ieri dalle 07:42 io userei le seconde, con la prima perderesti il tasto on/off. far avviare l'asciugatrice dopo il primo riscaldamento della lavatrice serve solo a evitare di arrivare ai 2600W che si avrebbero avviandole assieme, ma il sistema reggerebbe non è per quello. Diciamo che lo stressi meno e che se hai un contratto da 3kW rimani lontano da distacco visto che in casa hai comunque altri consumi. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Negalo91 Inserita: 13 ore fa Autore Segnala Share Inserita: 13 ore fa Ok, tutto chiaro. Per attaccare il morsetto di queste prese aggiuntive che vedo in foto, meglio collegare dei mammoth fuori dall’attuale presa oppure faccio partire dei fili direttamente dalla presa stessa? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ganimede77 Inserita: 11 ore fa Segnala Share Inserita: 11 ore fa 1 ora fa, Negalo91 ha scritto: Per attaccare il morsetto di queste prese aggiuntive che vedo in foto, meglio collegare dei mammoth fuori dall’attuale presa oppure faccio partire dei fili direttamente dalla presa stessa? Come ti è più comodo, puoi togliere anche il mammut a corretto e metterlo in "cascata" (ovvero in parallelo) alla presa esistente. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
reka Inserita: 3 ore fa Segnala Share Inserita: 3 ore fa dipende da com'è fatto l'attuale collegamento, se è una presa terminale come penso (essendo sotto bipolare) ti conviene togliere il mammut e usare il foro libero nei morsetti della presa. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati