Vai al contenuto
PLC Forum

Congelatore electrolux in allarme

xxmax76

Messaggi consigliati

Buongiorno a tutti.
Qualche giorno fa il mio congelatore verticale da incasso Electolux CI2590NFA+ ha cominciato a far suonare il cicalino d'allarme, il display è da parecchio tempo che si legge a malapena e lampeggia (ora anche di rosso)...fattostà che dopo 8 ore la temperatura interna è arrivata a 2 gradi. Tolti i prodotti surgelati l'abbiamo lasciato spento aperto qualche giorno senza corrente. Provato a riattaccare alla rete elettrica ma la situazione non cambia. Display lampeggiante tasti laterali che non rispondono alla pressione e cicalino intermittente.
Vorrei capire se posso controllare qualcosa e, vista la vostra esperienza, se può essere un problema di scheda elettronica oppure un componente "meccanico".
Ah...un altro grosso problema è che tale congelatore non è più in produzione...ma neanche un modello aggiornato!!!!
Grazie mille a tutti

1734346827954.jpg

1734346859125.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Metti foto fronte e retro scheda.

Poi dovresti far delle misure sui condensatori, sei in grado anche di sostituirli?

Modificato: da michpao
Link al commento
Condividi su altri siti

12 minuti fa, michpao ha scritto:

Metti foto fronte e retro scheda.

Poi dovresti far delle misure sui condensatori, sei in grado anche di sostituirli?

Ciao...in allegato le foto che ho fatto alle schede...a vista i condensatori sembrano intatti...comunque sia se dovessi sostituirli ne ho la capacità...al massimo se riesci a spiegarmi come testarli faccio una prova...il multimetro ce l'ho...

1734352546512.jpg

1734352603673.jpg

1734352623925.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Per provare i condensatori serve un capacimetro (vedi se il tuo tester li misura).

Dissalda e misura quello grigio rettangolare (nella scheda più piccola che hai fotografato), dovrebbe esserci scritto 1,5uF.

Modificato: da michpao
Link al commento
Condividi su altri siti

Stefano Dalmo

Se in queste ore di funzionamento la temperatura è scesa a -2 

vuol dire che il compressore è in moto , 

e se il motore è in moto e la temperatura non scende , credo che non sia un problema di scheda , ma di gas . 
c’è solo da  verificare se il motore va in funzione , se la batteria evapotrice si gela tutta o solo in parte e se il ventilatore funziona , 

ma a volte  su alcuni frigoriferi , se l’evaporatore non arriva a -18 o giusto di li , il ventilatore non parte 

Link al commento
Condividi su altri siti

14 ore fa, michpao ha scritto:

Per provare i condensatori serve un capacimetro (vedi se il tuo tester li misura).

Dissalda e misura quello grigio rettangolare (nella scheda più piccola che hai fotografato), dovrebbe esserci scritto 1,5uF.

Ok...appena riesco do una controllata...si, il tester dovrebbe avere la funzione per i condensatori...

Link al commento
Condividi su altri siti

12 ore fa, Stefano Dalmo ha scritto:

Se in queste ore di funzionamento la temperatura è scesa a -2 

vuol dire che il compressore è in moto , 

e se il motore è in moto e la temperatura non scende , credo che non sia un problema di scheda , ma di gas . 
c’è solo da  verificare se il motore va in funzione , se la batteria evapotrice si gela tutta o solo in parte e se il ventilatore funziona , 

ma a volte  su alcuni frigoriferi , se l’evaporatore non arriva a -18 o giusto di li , il ventilatore non parte 

Il frigo ora è qualche giorno che è spento perchè il cicalino era insopportabile...la temperatura era impostata su -18 o -21 (perchè il display era ormai illeggibile)....dopo una notte con il cicalino acceso la temperatura era arrivata a +2....quindi qualcosa non funziona...è vero che ha 11 anni, ma è un modello che non è più in commercio (neanche di altre marche purtroppo) per via della misura 122cm, vorrei capire se vale la pena a far uscire uno che ripara elettrodomestici oppure buttarlo e ripiegare su qualcosa di nuovo. Oltre a controllare il condensatore sulla scheda, posso guardare altro? Più che altro, anche i pulsantini sulla scheda non rispondono ai comandi....

Link al commento
Condividi su altri siti

Non misurare i condensatori, cambiali e basta, specie quello a scatolotto, mal che vada hai speso 2 euro

Stefano ha certamente ragione, ma se si sovrappone il malfunzionamento della scheda, qualche speranza ci puo' essere

Link al commento
Condividi su altri siti

Io ho letto che il display già si leggeva a malapena , 

Adesso si è messo a suonare il cicalino con una spia rossa .

È ovvio che se la temperatura in frigorifero non c'è , si accende la spia e inizia a suonare il cicalino. , 

Ti deve segnalare che c'è un problema. 

Non so se è chiaro , se il motore è in moto  continuo . E la temperatura si mantiene alta , non è la scheda  da controllare. 

È da buttare il frigo. 

Se il motore non funziona , allora fai le prove sulla scheda. 

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Stefano Dalmo ha scritto:

Io ho letto che il display già si leggeva a malapena , 

Adesso si è messo a suonare il cicalino con una spia rossa .

È ovvio che se la temperatura in frigorifero non c'è , si accende la spia e inizia a suonare il cicalino. , 

Ti deve segnalare che c'è un problema. 

Non so se è chiaro , se il motore è in moto  continuo . E la temperatura si mantiene alta , non è la scheda  da controllare. 

È da buttare il frigo. 

Se il motore non funziona , allora fai le prove sulla scheda. 

Ragionamento corretto...credo che a questo punto il motore non funzioni, altrimenti la temperatura sarebbe stata piu' bassa...siccome l'ho anche sfilato dal mobile provo a collegare la corrente, in questo caso il motore dovrebbe dare segni di vita...se cosi' non fosse posso controllare se almeno arriva corrente...detto questo, lo step successivo è controllare altro oppure buttarlo in discarica?

Link al commento
Condividi su altri siti

a questo punto non credo di aver capito se il motore va o non va. Sembrava andasse e infatti si parlava di leggero abbassamento di temperature, ma ora sembra non dare segni di vita.

Attendiamo esito della prova

Link al commento
Condividi su altri siti

Ragazzi...ho deciso di fare uscire un tecnico...non per svogliatezza, ma essendo sotto le feste di Natale ed avendo bisogno di sistemare la situazione non ho molto tempo. Domani nel pomeriggio verranno a vederlo e mi diranno se è riparabile (senza spendere un rene) oppure devo prenderne uno nuovo, a questo punto piccolo (e costano una follia)....Comunque sia vi aggiornerò una volta che saprò cos'ha...

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti...il tecnico (tra l'altro ex Rex) ha detto che la scheda è da sostituire.

Dopo qualche ora mi chiama e mi dice che la scheda non è più in produzione...quindi mi rileggo il post e decido di provare a sostituire i condensatori (tutti)...vado, li compro li monto, attacco la corrente e booooooom...freezer funzionante al 100%, anche il display che era illeggibile da qualche anno ora è perfetto, e anche i tastini per il cambio modalità adesso funzionano!!!

Ora, dopo 12 ore di funzionamento siamo già a -30...direi fin troppo bene!!!

Io non posso fare altro che ringraziarvi per i consigli che mi avete dato, ho risparmiato la bellezza di 550 euro X un piccolo freezer con 3 cassetti inutile!!!

Colgo l'occasione per farvi i miei migliori auguri di buone feste!!!

Max

Link al commento
Condividi su altri siti