Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Congelatore electrolux in allarme

Messaggi consigliati

Inserito:

Buongiorno a tutti.
Qualche giorno fa il mio congelatore verticale da incasso Electolux CI2590NFA+ ha cominciato a far suonare il cicalino d'allarme, il display è da parecchio tempo che si legge a malapena e lampeggia (ora anche di rosso)...fattostà che dopo 8 ore la temperatura interna è arrivata a 2 gradi. Tolti i prodotti surgelati l'abbiamo lasciato spento aperto qualche giorno senza corrente. Provato a riattaccare alla rete elettrica ma la situazione non cambia. Display lampeggiante tasti laterali che non rispondono alla pressione e cicalino intermittente.
Vorrei capire se posso controllare qualcosa e, vista la vostra esperienza, se può essere un problema di scheda elettronica oppure un componente "meccanico".
Ah...un altro grosso problema è che tale congelatore non è più in produzione...ma neanche un modello aggiornato!!!!
Grazie mille a tutti

1734346827954.jpg

1734346859125.jpg

Inserita: (modificato)

Metti foto fronte e retro scheda.

Poi dovresti far delle misure sui condensatori, sei in grado anche di sostituirli?

Modificato: da michpao
Inserita:
12 minuti fa, michpao ha scritto:

Metti foto fronte e retro scheda.

Poi dovresti far delle misure sui condensatori, sei in grado anche di sostituirli?

Ciao...in allegato le foto che ho fatto alle schede...a vista i condensatori sembrano intatti...comunque sia se dovessi sostituirli ne ho la capacità...al massimo se riesci a spiegarmi come testarli faccio una prova...il multimetro ce l'ho...

1734352546512.jpg

1734352603673.jpg

1734352623925.jpg

Inserita: (modificato)

Per provare i condensatori serve un capacimetro (vedi se il tuo tester li misura).

Dissalda e misura quello grigio rettangolare (nella scheda più piccola che hai fotografato), dovrebbe esserci scritto 1,5uF.

Modificato: da michpao
Inserita:

Se in queste ore di funzionamento la temperatura è scesa a -2 

vuol dire che il compressore è in moto , 

e se il motore è in moto e la temperatura non scende , credo che non sia un problema di scheda , ma di gas . 
c’è solo da  verificare se il motore va in funzione , se la batteria evapotrice si gela tutta o solo in parte e se il ventilatore funziona , 

ma a volte  su alcuni frigoriferi , se l’evaporatore non arriva a -18 o giusto di li , il ventilatore non parte 

Inserita:
14 ore fa, michpao ha scritto:

Per provare i condensatori serve un capacimetro (vedi se il tuo tester li misura).

Dissalda e misura quello grigio rettangolare (nella scheda più piccola che hai fotografato), dovrebbe esserci scritto 1,5uF.

Ok...appena riesco do una controllata...si, il tester dovrebbe avere la funzione per i condensatori...

Inserita:
12 ore fa, Stefano Dalmo ha scritto:

Se in queste ore di funzionamento la temperatura è scesa a -2 

vuol dire che il compressore è in moto , 

e se il motore è in moto e la temperatura non scende , credo che non sia un problema di scheda , ma di gas . 
c’è solo da  verificare se il motore va in funzione , se la batteria evapotrice si gela tutta o solo in parte e se il ventilatore funziona , 

ma a volte  su alcuni frigoriferi , se l’evaporatore non arriva a -18 o giusto di li , il ventilatore non parte 

Il frigo ora è qualche giorno che è spento perchè il cicalino era insopportabile...la temperatura era impostata su -18 o -21 (perchè il display era ormai illeggibile)....dopo una notte con il cicalino acceso la temperatura era arrivata a +2....quindi qualcosa non funziona...è vero che ha 11 anni, ma è un modello che non è più in commercio (neanche di altre marche purtroppo) per via della misura 122cm, vorrei capire se vale la pena a far uscire uno che ripara elettrodomestici oppure buttarlo e ripiegare su qualcosa di nuovo. Oltre a controllare il condensatore sulla scheda, posso guardare altro? Più che altro, anche i pulsantini sulla scheda non rispondono ai comandi....

Inserita:

Non misurare i condensatori, cambiali e basta, specie quello a scatolotto, mal che vada hai speso 2 euro

Stefano ha certamente ragione, ma se si sovrappone il malfunzionamento della scheda, qualche speranza ci puo' essere

Inserita:

Io ho letto che il display già si leggeva a malapena , 

Adesso si è messo a suonare il cicalino con una spia rossa .

È ovvio che se la temperatura in frigorifero non c'è , si accende la spia e inizia a suonare il cicalino. , 

Ti deve segnalare che c'è un problema. 

Non so se è chiaro , se il motore è in moto  continuo . E la temperatura si mantiene alta , non è la scheda  da controllare. 

È da buttare il frigo. 

Se il motore non funziona , allora fai le prove sulla scheda. 

Inserita:
1 ora fa, Stefano Dalmo ha scritto:

Io ho letto che il display già si leggeva a malapena , 

Adesso si è messo a suonare il cicalino con una spia rossa .

È ovvio che se la temperatura in frigorifero non c'è , si accende la spia e inizia a suonare il cicalino. , 

Ti deve segnalare che c'è un problema. 

Non so se è chiaro , se il motore è in moto  continuo . E la temperatura si mantiene alta , non è la scheda  da controllare. 

È da buttare il frigo. 

Se il motore non funziona , allora fai le prove sulla scheda. 

Ragionamento corretto...credo che a questo punto il motore non funzioni, altrimenti la temperatura sarebbe stata piu' bassa...siccome l'ho anche sfilato dal mobile provo a collegare la corrente, in questo caso il motore dovrebbe dare segni di vita...se cosi' non fosse posso controllare se almeno arriva corrente...detto questo, lo step successivo è controllare altro oppure buttarlo in discarica?

Inserita:

a questo punto non credo di aver capito se il motore va o non va. Sembrava andasse e infatti si parlava di leggero abbassamento di temperature, ma ora sembra non dare segni di vita.

Attendiamo esito della prova

Inserita:

Ragazzi...ho deciso di fare uscire un tecnico...non per svogliatezza, ma essendo sotto le feste di Natale ed avendo bisogno di sistemare la situazione non ho molto tempo. Domani nel pomeriggio verranno a vederlo e mi diranno se è riparabile (senza spendere un rene) oppure devo prenderne uno nuovo, a questo punto piccolo (e costano una follia)....Comunque sia vi aggiornerò una volta che saprò cos'ha...

Inserita:

Ciao a tutti...il tecnico (tra l'altro ex Rex) ha detto che la scheda è da sostituire.

Dopo qualche ora mi chiama e mi dice che la scheda non è più in produzione...quindi mi rileggo il post e decido di provare a sostituire i condensatori (tutti)...vado, li compro li monto, attacco la corrente e booooooom...freezer funzionante al 100%, anche il display che era illeggibile da qualche anno ora è perfetto, e anche i tastini per il cambio modalità adesso funzionano!!!

Ora, dopo 12 ore di funzionamento siamo già a -30...direi fin troppo bene!!!

Io non posso fare altro che ringraziarvi per i consigli che mi avete dato, ho risparmiato la bellezza di 550 euro X un piccolo freezer con 3 cassetti inutile!!!

Colgo l'occasione per farvi i miei migliori auguri di buone feste!!!

Max