Vai al contenuto
PLC Forum

plc serie nx2

Messaggi consigliati

Buon giorno sono alle prime armi con la nuova piattaforma serie sysmc  studio la mappatura io sono riuscito a farla ma non riesco a scrivere le variiabili mi da sempre errore nella complilazione mi spiego meglio la serie cx usava le sue variabli nella memoria interna di tipo w e io potevo scrivere tipo w 20.01 w20.02 ora con sysmac il punto non me lo fa mettere ho visto che ci sonmo delle variabili tipo nj e quelle bisogna flaggarle e quelle tipo w ma il punto non lo fa mettere dove sto sbagliando un altra cosa i bit di sistema interno dove sono io li vedo solo facendo con il tasto c e digitando p e dalla lista non vedo i bit tipo bit 1 secondo bit 0.01 secondi grazie sempre per i preziosi aiuti buona giornata

Link al commento
Condividi su altri siti

Perché non cominci col mettere qualche virgola e qualche punto, in modo da rendere il post leggibile?

Link al commento
Condividi su altri siti

Forse avete ragione chiedo scusa.La mia domanda era come creare una variabile con la nuova piattaforma sysmac.Io ero abituato con il cx programmer.Le variabili le scrivevo nel programma ed erano del tipo w 20.00 w20.01 e così via,in  sysmac perché non posso scrivere con il punto.Grazie mille 

Link al commento
Condividi su altri siti

Prima di tutto consiglio di dare un occhio ai manuali per farti un idea del sistema su cui stai lavorando, dei tipi di dati, ecc...

Nei plc serie nx non è necessario legare una variabile ad un area di memoria e ad un indirizzo (anche se lo puoi fare per compatibilità con il passato).

La macchina non ragiona più per indirizzo. Per le variabili definisci il nome, il tipo, se ritentive o meno, ecc...

esempio:

pippo [WORD], pluto [BOOL]

Ma non puoi puntare direttamente i bit di pippo (es: pippo.05)

Per farlo puoi usare due strade:

a) Usi le UNION - riporto dal manuale "A union is a derivative data type that enables access to the same data with different data types"

Questa è sicuramente la via più elegante

b) Definisci le variabili legandole ad un indirizzo come in passato, tipo:

Nome: pippo - Tipo: WORD - AT: %W20 

Nome: pluto - Tipo: ARRAY [0..15] OF BOOL - AT: %W20

a questo punto pluto[5] sarà equivalente al bit 5 di pippo in quanto legati ad uno stesso indirizzo

Attenzione che per usare "AT" devi verificare l'abilitazione nelle "impostazioni di memoria" della "configurazione controllore"

Riguardo i bit sistema, i vecchi "P_1s", ecc.. non ci sono più, puoi utilizzare le istruzioni tipo "Get1sClk".

Anche in questo caso conviene guardare il manuale "NJ/NX-series System-defined Variables" che elenca tutte le variabili di sistema

Link al commento
Condividi su altri siti