Vai al contenuto
PLC Forum

Messa A Terra Quadri Elettrici

Messaggi consigliati

Inserito:

Ciao a tutti,

vorrei fare una domanda a voi più esperti di me in materia..

Mi è capitato di cablare quadri elettrici ( quelli in metallo ) e a differenza di quelli di un pò di tempo fa,sono sprovvisti del bulloncino per la messa a terra in tutte le sue parti..

Ora mi domandavo,sono cambiate le normative per cui il quadro non è più considerato massa?? :unsure:

• 3 weeks later...

Inserita:

Per quelle che che sono le mie conoscenze il quadro deve essere sempre messo a terra, porte comprese. Ma è sempre stato così.

Carlo Albinoni
Inserita:
porte comprese

:huh:

Inserita:

I quadri elettrici metallici vanno sempre collegati a terra, ma per quanto riguarda quelli con sportello bisogna distinguere i due casi:

- quello per cui lo sportello è una massa

- quello per cui lo sportello non è una massa

Lo sportello è una massa se è una parte metallica che può accidentalmente andare in tensione a seguito di una perdita di isolamento di un componente o cavo elettrico.

Rientra in questo caso ad esempio un quadro metallico sul cui sportello siano montati componenti elettrici, oppure se il quadro a sportello aperto presenta parti attive accessibili.

In questo caso il cavallotto tra quadro e sportello è corretto, ma non indispensabile, se la cerniera è protetta contro la corrosione e appositamente prevista dal costruttore secondo CEI 17-13/1.

Lo sportello non è una massa se è una parte metallica che può accidentalmente andare in tensione, soltanto perchè si trova in contatto con una massa.

Cioè è una parte che non andrebbe mai in tensione perché non porta parti attive, ma trovandosi in contatto con una massa, se questa va in tensione ci va anche lei.

E' questo il caso di un quadro metallico completamente chiuso, dotato di sportello che abbia la funzione di evitare l'azionamento involontario degli interruttori. In questo caso il cavallotto tra quadro e sportello non ha ragione di essere e può essere addirittura peggiorativo per la sicurezza:

la persona che a seguito del cedimento dell'isolamento di un componente attivo del quadro si trovasse a toccare lo sportello verrebbe percorsa da una corrente inversamente proporzionale alla resistenza della persona + la resistenza interposta tra lo sportello ed il quadro, dovuta alla resistenza di comuni cerniere, questa maggiore resistenza aiuterebbe a limitare la corrente che fluirebbe nel corpo umano.

Diversamente con il cavallotto verrebbe annullata quella resistenza in aggiunta, peggiorando la situazione del malcapitato.

Qualcuno ancora si ribella e cerca di giustificare la vecchia pratica di cavallottare lo sportello in ogni caso, con la frase:

Ma è sempre stato così.

Per non ammettere di aver sbagliato fino ad ora.

Saluti

Inserita:

Ciao Cordalenta,

grazie dell'ottima spiegazione,sei stato chiarissimo.. :)

Inserita:

ci sono anche quadri che hanno la struttura in metallo ma i pannelli e i rivestimenti in plastica e sono certificati doppio isolamento.....se ti riferisci a quelli di sicuro non ce il morsetto per la messa a terra.... :)

Inserita:

Io mi riferivo a quadri tutti metallici..

Sulle pareti laterali e sui pannelli frontali non c'è il bulloncino per la messa a terra,adifferenza di quanto avveniva con la vecchia serie degli stessi quadri..

Questo perchè la continuità elettrica è assicurata perchè si fissano sulla struttura??

Ma con la venice questo è sicuro che avvenga??!

Come si può verificare ciò??

Inserita:

"Qualcuno ancora si ribella e cerca di giustificare la vecchia pratica di cavallottare lo sportello in ogni caso"

Non in ogni caso ma quando la prova di terra ΔU (Resistenza del collegamento alla terra) me lo richiede per passare il test.

Inserita:
"Qualcuno ancora si ribella e cerca di giustificare la vecchia pratica di cavallottare lo sportello in ogni caso"

Io non mi sto ribellando,cerco solo di capire visto che è un forum dove,oltre che ottime spiegazioni tecniche, ci sì da consigli utilissimi..

Inserita:
Io non mi sto ribellando
...infatti vinlo, non sei tu il ribelle, ma colui che dice:
il quadro deve essere sempre messo a terra, porte comprese. Ma è sempre stato così.
...e che poi si contraddice...
Non in ogni caso ma quando la prova di terra ΔU (Resistenza del collegamento alla terra) me lo richiede per passare il test.
...infischiandosene di spiegazioni tecniche e consigli dell'ottimo forum...

Ribadisco che vanno collegate a terra solo le masse in quanto parti metalliche che possono accidentalmente andare in tensione a seguito perdita isolamento di un componente attivo.

Ci sono parti metalliche che invece non andrebbro mai in tensione in quanto non supportano componenti attivi, ma possono andare in tensione soltanto perché si trovano in contatto con una massa, se questa va in tensione ci vanno anche loro, è solo questione di cattive compagnie :D . Con il cavallotto giallo verde non fate altro che favorire la frequentazione di cattive compagnie :angry: , quando invece sarebbe cosa buona e giusta tenerle lontane. :rolleyes:

Inserita:

Grazie Cordalenta,dopo la tua risposta posso riaffermare:

è un forum dove,oltre che ottime spiegazioni tecniche, ci sì da consigli utilissimi..

Ciao

Inserita:

MI INCHINO...ma non sono d'accordo a chi sà o pensa di saperne più degli altri!!!

:);)

Inserita:
MI INCHINO...
E perché mai? Basterebbe dire "non lo sapevo" o "credevo fosse giusto fare così" o anche nulla, ma addirittura inchinarsi...mi sembra eccessivo :P
ma non sono d'accordo
Benissimo, allora spiega anche il perché :) .
a chi sà o pensa di saperne più degli altri!!!
In un forum si fa una domanda e ci si aspetta che risponda qualcuno che, su quell'argomento specifico, ne sappia qualcosa in più di chi la domanda la ha posta, se c'è chi risponde dando una spiegazione tecnica che secondo te non è convincente, dovresti contestarla indicando quali sono i punti che non ti convincono ed il perché, cosicché nasca un confronto costruttivo per tutti. Se la tua mozione tecnica alla mia semplice spiegazione sul perché collegare a terra una parte metallica che non è una massa, può essere addirittura peggiorativo per la sicurezza è :
quando la prova di terra ΔU (Resistenza del collegamento alla terra) me lo richiede per passare il test.
:senzasperanza: lasci pensare che ti stai arrampicando sugli specchi per giustificare una pratica sbagliata, anche se diffusa, di collegare a terra tutto ciò che di metallo è, solo perché fino ad ora hai sempre fatto così, ma senza sapere perché lo fai, rifiutandoti di prendere in considerazione chi si è reso conto prima di te che stava sbagliando e che si è corretto dopo essersi documentato e convinto.
Inserita:

OK cordalenta...vedo di smorzare un pò i toni anche se devi ammettere che inizialmente sei stato tu ad accenderli affermando:

Qualcuno ancora si ribella e cerca di giustificare la vecchia pratica di cavallottare lo sportello in ogni caso, con la frase:

CITAZIONE

Ma è sempre stato così.

Per non ammettere di aver sbagliato fino ad ora.

Ancora prima di avere chiesto lumi in merito alla mia citazione ;)

Per quanto riguarda la prova di terra ΔU (Resistenza del collegamento alla terra) è una prova richiesta dalla Norma CEI 60204-1

Con essa si controlla la continuità del circuito equipotenziale e si effettua misurando il valore dell'impedenza dell'anello di guasto. La corrente va fatta circolare fra il morsetto PE ed una significativa campionatura delle parti metalliche collegate al circuito di protezione equipotenziale. Il valore della caduta di tensione fra il morsetto PE ed il punto di prova non deve eccedere quello indicato in un apposita tabella.

:):):)

Ciao

Inserita:
OK cordalenta...vedo di smorzare un pò i toni anche se devi ammettere che inizialmente sei stato tu ad accenderli......Ancora prima di avere chiesto lumi in merito alla mia citazione

Gatinho, la tua affermazione iniziale è stata:

il quadro deve essere sempre messo a terra, porte comprese. Ma è sempre stato così.

Francamente trovo che non ci siano lumi da chiedere, per quanto chiara sia. Tanto chiara quanto sbagliata ed ho spiegato più volte il perché. Il mio tono voleva essere ironico e incisivo data la confusione che spesso si genera su questo argomento, ma di sicuro non acceso.

Ma vedo che te ne torni ancora a bomba con la prova di

Resistenza del collegamento alla terra
che nel caso in questione non c'entra assolutamente niente:

Come tu stesso dici

La corrente va fatta circolare fra il morsetto PE ed una significativa campionatura delle parti metalliche collegate al circuito di protezione equipotenziale

Questo vale appunto per "le parti metalliche collegate al circuito equipotenziale", ma qui si sta discutendo se è giusto o no connettere alcune parti metalliche, che masse non sono, al circuito equipotenziale.

Tu dici che colleghi a terra la porta del quadro perché te lo richiede il test.

Io dico invece che prima devi decidere cosa colleghi al circuito equipotenziale, poi farai le prove.

Ciao.

Inserita:

Sig.i, per favore niente polemiche personali; limitiamoci ai contenuti tecnici.

Fa anche caldo, se surriscaldate anche la discussione costringete lo staff ad un super lavoro, anche un po' antipatico :)

Inserita:

OK Livio hai pienamente ragione!!!

Buon lavoro e sopratutto BUONE FERIE!!!

Ciao

;)