luca967 Inserito: 16 dicembre Segnala Share Inserito: 16 dicembre Ciao a tutti, ho un trasformatore 230v con uscita 17v da circa 35va di potenza, vorrei portare la tensione in uscita a 13v circa. avevo pensato di collegare in ingresso un condensatore tipo quelli da motore per lavatrice per avere una tensione in ingresso minore,è una cosa fattibile? se si come collegarlo e di quale capacità. grazie a tutti per l'aiuto Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
patatino59 Inserita: 16 dicembre Segnala Share Inserita: 16 dicembre Cosa ci devi alimentare ? Se l'utilizzatore finale è in DC, con un regolatore switching da pochi euro risolvi in maniera corretta. Se l'utilizzatore finale è in AC, bisogna fare qualche prova, ma considera che un condensatore da 5 uF a 630 volt comincia ad essere più ingombrante di un trasformatore nuovo. Se hai spazio tra il pacco lamellare e l'avvolgimento, potresti avvolgere delle spire di filo isolato e collegarle in opposizione di fase sul secondario, diminuendo la tensione in maniera pulita. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Maurizio Colombi Inserita: 16 dicembre Segnala Share Inserita: 16 dicembre 3 ore fa, luca967 ha scritto: ho un trasformatore 230v con uscita 17v Se la misura della tensione secondaria è stata fatta a vuoto, è normale che sia un po' più alta, con un carico si abbassa di qualche volt. Se, invece, è scritta sui dati dell'apparecchio, puoi seguire il consiglio di patatino. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati