Vai al contenuto
PLC Forum

alimentazione trasformatore

Messaggi consigliati

Ciao a tutti, ho un trasformatore 230v con uscita 17v da circa 35va di potenza, vorrei portare la tensione in uscita a 13v circa.

avevo pensato di collegare in ingresso un condensatore tipo quelli da motore per lavatrice per avere una tensione in ingresso minore,è una cosa fattibile? se si come collegarlo e di quale capacità.

grazie a tutti per l'aiuto

Link al commento
Condividi su altri siti

Cosa ci devi alimentare ?
Se l'utilizzatore finale è in DC, con un regolatore switching da pochi euro risolvi in maniera corretta.

Se l'utilizzatore finale è in AC, bisogna fare qualche prova, ma considera che un condensatore da 5 uF a 630 volt comincia ad essere più ingombrante di un trasformatore nuovo.

Se hai spazio tra il pacco lamellare e l'avvolgimento, potresti avvolgere delle spire di filo isolato e collegarle in opposizione di fase sul secondario, diminuendo la tensione in maniera pulita. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Maurizio Colombi
3 ore fa, luca967 ha scritto:

ho un trasformatore 230v con uscita 17v

Se la misura della tensione secondaria è stata fatta a vuoto, è normale che sia un po' più alta, con un carico si abbassa di qualche volt.

Se, invece, è scritta sui dati dell'apparecchio, puoi seguire il consiglio di patatino.

Link al commento
Condividi su altri siti