lelligiacomo Inserito: 16 dicembre 2024 Segnala Inserito: 16 dicembre 2024 Salve, chiedo a consiglio per una sostituzione della mainboard della mia tv modello UE43TU8072UXZT. La tv non si accende, credo sia sempre accesa perchè ha il led di standby spento. Il processore scalda sempre ed anche questo mi fa pensare che sia accesa. Se stacco il flat tra alimentatore e mainboard, si accende completamente la retroilluminazione. Se scollego il flat del display, non ci sono cambiamenti. Se scollego la retroilluminazione non ci sono cambiamenti. Il led della tv si accende se premo i tasti o il telecomando ma anche in questo caso non funziona niente. Non ci sono mai suoni. Sull'alimentatore le tensioni sono tutte presenti. Pertanto penso che il guasto sia dovuto alla mainboard e credo che sia da sostituire. Ho trovato alcune schede identiche, stesso codice nei primi due blocchi, ma con una lettera cambiata nella parte finale. Le schede sono usate ma sono per tv di dimensioni diverse. Potrei utilizzarle? Avete eventualmente da suggerirmi qualche controllo da fare sulla mainboard? Grazie a tutti per l'aiuto.
mistertv Inserita: 16 dicembre 2024 Segnala Inserita: 16 dicembre 2024 Le schede devono essere in grado di lavorare con il tuo pannello, sarebbe gradito avere questa info da parte dei venditori quando mettono le schede in vendita e citare "lavora con pannello XXXXXXXX. Siccome i venditori non sanno nulla di ciò omettono l'informazione che invece è fondamentale. Detto ciò puoi verificare se i connettori delle flat per il pannello o t-con siano lo stesso esatto numero e già sei un passo avanti. Poi però c'è il rischio pannello; se la memoria della scheda da installare non contiene i dati per il tuo pannello allora devi swappare la memoria della tua vecchia scheda. Per fare ciò devi sapere qual'è la memoria che contiene i dati pannello e qui ci vuole un tecnico o qualcuno che lo sappia già o che abbia la strumentazione di lettura delle memorie.
Messaggi consigliati