98765 Inserito: lunedì alle 18:09 Segnala Share Inserito: lunedì alle 18:09 Buongiorno. Non sono non un elettricista . Chiedo se è possibile posizionare accanto ad un box doccia con interposto un muro h=230 cm una lavatrice? Ho chiesto a diversi elettricisti e non ho avuto una risposta univoca, la norma si interpreta. La zona 2 si estende anche al di la del muro, zona campita in giallo? Ho capito che la presenza di un box doccia in vetro pur sigillato non è la discriminante , si può smontare o anche non mettere ed usare una tenda doccia e che la presa non va in zona 2 e credo in conseguenza anche elettrodomestico che alimenta , non tutti concordano . In commercio c'è chi vende box doccia e annesso armadio per vano lavatrice , sono a norma ? se cosi fosse la presenza di un anta, quella che io indico in verde rende la posizione della lavatrice a norma? grazie Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
drn5 Inserita: lunedì alle 18:48 Segnala Share Inserita: lunedì alle 18:48 Credo, ma non sono sicurissimo, che la discriminante siano quei 2,25 mt di altezza. Il tuo muro di tramezzo quanto è altro? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
piergius Inserita: 21 ore fa Segnala Share Inserita: 21 ore fa La Distanza ha lo scopo di evitare a chi è dentro Doccia o Vasca di raggiungere la Presa . Nel caso in esame la Presa va dal lato destro, come nel disegno . - Altra importante precauzione, spesso trascurata, è il Collegamento Equipotenziale diretto tra Lavatrice ed Impianto di Terra, oltre quello che avviene tramite la Spina : Anche eventuali Tubature in ferro, rame e in Piombo vanno collegate tra loro e a Terra, affinché in Bagno tutte le Masse si trovino allo stesso Potenziale . Ad esempio, se l' Impianto è esistente, sotto il Lavello sono accessibili tubi di Calda, Fredda ed eventuale Scarico in Piombo . - Buona giornata ! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
click0 Inserita: 16 ore fa Segnala Share Inserita: 16 ore fa Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
98765 Inserita: 15 ore fa Autore Segnala Share Inserita: 15 ore fa 50 minuti fa, click0 ha scritto: grazie per le risposte. Guardano questo disegno, che avevo già visto, ho la convinzione che il lato da 60 del box doccia messo lungo il lato lungo della vasca sottintenda che la presenza del lato box doccia lungo il lato corto , quello che separa la vasca dalla lavatrice, e per similitudini mi viene da pensare che lo stessa cosa valga se fosse stato un muro , non sia sufficiente, quindi un muro tra vasca /doccia e lavatrice non costituisce una interruzione della zona 2 che prosegue oltre il muro , vedasi la parte gialla del mio disegno. Ribadisco che non sono elettricista , Sbaglio o sono troppo restrittivo? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
98765 Inserita: 15 ore fa Autore Segnala Share Inserita: 15 ore fa 5 ore fa, piergius ha scritto: La Distanza ha lo scopo di evitare a chi è dentro Doccia o Vasca di raggiungere la Presa . Nel caso in esame la Presa va dal lato destro, come nel disegno . - Altra importante precauzione, spesso trascurata, è il Collegamento Equipotenziale diretto tra Lavatrice ed Impianto di Terra, oltre quello che avviene tramite la Spina : Anche eventuali Tubature in ferro, rame e in Piombo vanno collegate tra loro e a Terra, affinché in Bagno tutte le Masse si trovino allo stesso Potenziale . Ad esempio, se l' Impianto è esistente, sotto il Lavello sono accessibili tubi di Calda, Fredda ed eventuale Scarico in Piombo . - Buona giornata ! Nel caso vi fosse in bagno , con adduzione acqua con tubi in multistrato, una vasca o piatto doccia in ferro tipo quelli di una nota marca tedesca che prevedono anche il collegamento alla terra , è corretto collegarle a terra? Anche in questo caso ho sentito versione discordanti. Grazie per la pazienza e disponibilità. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ilsolitario Inserita: 9 ore fa Segnala Share Inserita: 9 ore fa Salve, non capisco, questa doccia è delimitata da un box in vetro tassellato oppure da un muro??? Se la seconda ipotesi io non mi farei problemi, al massimo fai utilizzare cavo a doppio isolamento e un differenziale da 10mA per la lavatrice. Se l'impianto idrico è in multistrato è già isolato di suo quindi non vedo la necessità di collegare a terra la vasca, magari il produttore visto che in altre zona si utilizza il rame quello si che è conduttivo Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
click0 Inserita: 8 ore fa Segnala Share Inserita: 8 ore fa 6 ore fa, 98765 ha scritto: non sia sufficiente, quindi un muro tra vasca /doccia e lavatrice non costituisce una interruzione della zona 2 che prosegue oltre il muro , vedasi la parte gialla del mio disegno. è corretto la zona 2 di estende di 60cm attorno all'angolo, la lavatrice viene posta in zona 2 quindi li non ci può stare ma potresti "prenderla leggera" e considerare il box della doccia una barriera (motivo del post di quell'immagine) a patto che le misure tornino potresti riprogettare la disposizione del bagno potresti mettere una porta l'anta non credo che sia contemplata in normativa Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati