98765 Inserito: lunedì alle 18:09 Segnala Share Inserito: lunedì alle 18:09 Buongiorno. Non sono non un elettricista . Chiedo se è possibile posizionare accanto ad un box doccia con interposto un muro h=230 cm una lavatrice? Ho chiesto a diversi elettricisti e non ho avuto una risposta univoca, la norma si interpreta. La zona 2 si estende anche al di la del muro, zona campita in giallo? Ho capito che la presenza di un box doccia in vetro pur sigillato non è la discriminante , si può smontare o anche non mettere ed usare una tenda doccia e che la presa non va in zona 2 e credo in conseguenza anche elettrodomestico che alimenta , non tutti concordano . In commercio c'è chi vende box doccia e annesso armadio per vano lavatrice , sono a norma ? se cosi fosse la presenza di un anta, quella che io indico in verde rende la posizione della lavatrice a norma? grazie Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
drn5 Inserita: lunedì alle 18:48 Segnala Share Inserita: lunedì alle 18:48 Credo, ma non sono sicurissimo, che la discriminante siano quei 2,25 mt di altezza. Il tuo muro di tramezzo quanto è altro? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
piergius Inserita: 21 ore fa Segnala Share Inserita: 21 ore fa La Distanza ha lo scopo di evitare a chi è dentro Doccia o Vasca di raggiungere la Presa . Nel caso in esame la Presa va dal lato destro, come nel disegno . - Altra importante precauzione, spesso trascurata, è il Collegamento Equipotenziale diretto tra Lavatrice ed Impianto di Terra, oltre quello che avviene tramite la Spina : Anche eventuali Tubature in ferro, rame e in Piombo vanno collegate tra loro e a Terra, affinché in Bagno tutte le Masse si trovino allo stesso Potenziale . Ad esempio, se l' Impianto è esistente, sotto il Lavello sono accessibili tubi di Calda, Fredda ed eventuale Scarico in Piombo . - Buona giornata ! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...