danny_c Inserito: 16 giugno 2009 Segnala Inserito: 16 giugno 2009 qualcuno sa indicarmi precisamente e se esiste una normativa che obbliga l'utilizzo di un salvamotore anziche' un magnetotermico differenziale per la protezione di un motore. E per quali potenze e' obbligatorio.Dovrebbe essere la norma cei 64/8 fascicolo 4. Ma quale punto di preciso ?Grazie
Livio Orsini Inserita: 17 giugno 2009 Segnala Inserita: 17 giugno 2009 L'unico obbligo è la protezione della linea di alimentazione.La protezione del motore può essere ottenuta un varie modalità. RIcordo che la miglior protezione termica del motore la si ottiene valutando la temperatura effettiva del motore.I dispositivi detti "salvamotore" si basano su di una immagine termica teorica del motore. In altri termini si suppone che all'assorbimento di un certo valore di corrente corrisponda, dopo un determinato intervallo di tempo, un certo valore di temperatura. Però questo valore è riferito a condizioni ambientali standard.E' sufficiente pensare, per esempio, a cosa può succedere se si riducesse drasticamente l'apporto di aria di ventilazione.
danny_c Inserita: 17 giugno 2009 Autore Segnala Inserita: 17 giugno 2009 quindi se un motore mi assorbe 17A per essere in regola con le norme posso mettere un magnetotermico da 20A?
Paolo Cattani Inserita: 17 giugno 2009 Segnala Inserita: 17 giugno 2009 Forse sì... e forse no. hai letto bene la risposta di Livio?L'unico obbligo è la protezione della linea di alimentazione.
Messaggi consigliati
Crea un account o accedi per commentare
Devi essere un utente per poter lasciare un commento
Crea un account
Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!
Registra un nuovo accountAccedi
Hai già un account? Accedi qui.
Accedi ora