vincenzo1968 Inserito: 17 dicembre 2024 Segnala Inserito: 17 dicembre 2024 Buongiorno, premetto che ho seguito assiduamente già un precedente posto sul montante, tuttavia non ho mai trovato riscontro su alcuni miei personali dubbi che sono: All interno di un corrugato da 40 dove passa un montante F N da 10mm lunghezza tratto 40 MT, possono passare altri cavi elettrici e videocitofono? Poi dal montante stesso è possibile creare una derivazione per alimentare il cancello automatico e i fari della zona parcheggio? Grazie mille per il vostro aiuto.
luigi69 Inserita: 17 dicembre 2024 Segnala Inserita: 17 dicembre 2024 33 minuti fa, vincenzo1968 ha scritto: possono passare altri cavi elettrici e videocitofono? oltre alla verifica della sezione complessiva, cioè i vari diametri se passano tutti assieme , la teoria direbbe di no , per promisquità di circuiti diversi si potrebbe se ogni cavo , avesse lo stesso isolamento , ovvero per la tensione maggiore il tuo montante da 10 mm2 , che tipo di cavo è ? cordina ? cavo a doppio isolamento ? che tipo di videocitofono hai ? il cavo del videocitofono , dovrebbe avere lo stesso isolamento del cavo principale ,praticamente impossibile.... 36 minuti fa, vincenzo1968 ha scritto: Poi dal montante stesso è possibile creare una derivazione per alimentare il cancello automatico e i fari della zona parcheggio? in linea generale , bisogna vedere come è protetto il montante , e come proteggi la derivazione , e dove la fai qualche info in piu....come richiesto sopra , il tipo di cavo tubazione ? condominio o casa privata ? non puoi tornare indietro con una linea da quadro di casa ? o partire con un quadretto dal contatore, con due protezioni ,una montante , e l'altra, servizio garage e luci
vincenzo1968 Inserita: 19 dicembre 2024 Autore Segnala Inserita: 19 dicembre 2024 Buongiorno Luigi69, il cavo che intendo passare è un FG16OR 2x10mm, a riguardo del cavo videocitofono non ho ancora visto. La casa è una villetta in campagna, il tutto dovrebbe passare in un corrugato da 40mm interrato. Grazie.
luigi69 Inserita: 19 dicembre 2024 Segnala Inserita: 19 dicembre 2024 Il cavo per posa interrata , è assolutamente corretto sia un doppio isolamento Ma se deve coesistere con il videocitofono, anche questo cavo dovrebbe essere a doppio isolamento....che in commercio praticamente non esiste 40 mm di cavidotto.....e'piccolo...a seconda di come è stato posato d su che tratte Il 17/12/2024 alle 14:42 , luigi69 ha scritto: non puoi tornare indietro con una linea da quadro di casa ? o partire con un quadretto dal contatore, con due protezioni ,una montante , e l'altra, servizio garage e Questa domanda, relativamente alla derivazione
vincenzo1968 Inserita: 19 dicembre 2024 Autore Segnala Inserita: 19 dicembre 2024 50 minuti fa, luigi69 ha scritto: Il cavo per posa interrata , è assolutamente corretto sia un doppio isolamento Ma se deve coesistere con il videocitofono, anche questo cavo dovrebbe essere a doppio isolamento....che in commercio praticamente non esiste 40 mm di cavidotto.....e'piccolo...a seconda di come è stato posato d su che tratte Questa domanda, relativamente alla derivazione Buongiorno Luigi69, il cavo che intendo passare è un FG16OR 2x10mm, a riguardo del cavo videocitofono non ho ancora visto. La casa è una villetta in campagna, il tutto dovrebbe passare in un corrugato da 40mm interrato. Grazie.
vincenzo1968 Inserita: 19 dicembre 2024 Autore Segnala Inserita: 19 dicembre 2024 55 minuti fa, luigi69 ha scritto: Il cavo per posa interrata , è assolutamente corretto sia un doppio isolamento Ma se deve coesistere con il videocitofono, anche questo cavo dovrebbe essere a doppio isolamento....che in commercio praticamente non esiste 40 mm di cavidotto.....e'piccolo...a seconda di come è stato posato d su che tratte Questa domanda, relativamente alla derivazione Ciao Luigi, grazie per i consigli, quindi a questo punto credo sia opportuno fare una linea dedicata per videocitofono. Quanto riguarda l alimentazioni luce parcheggio e cancello automatico pensavo di fare una diramazione subito a valle del MT C40 6KA (protezione del montante) che si innesta su un MTD C10 per le luci del parcheggio.
Messaggi consigliati