Vai al contenuto
PLC Forum

Consigli su tubazioni di scarico

andyp

Messaggi consigliati

Buonasera a tutti!

Vi espongo il dilemma...

2 bagni adiacenti con un'unica colonna di scarico. In totale ci sono 2wc, 2 lavandini, 2 bidet, 1 doccia, 1 lavatrice. L'idraulico mi dice di mettere una scatola sifonata in cui confluiscano i 2lavandini e i 2 bidet, mentre i 2 wc, doccia e lavatrice direttamente nella braga. Il muratore mi dice che siamo troppo bassi con il massetto per una scatola sifonata.. insomma non ne esco. Ma secondo voi.. (diamo x buono che ci saremmo con le pendenze), ma se nella braga confluissero gli scarichi del primo wc (100mm), del secondo wc (90mm), della doccia (50mm), della lavatrice (40mm) e x ultimo un unico scarico da 40mm che comprenda i 2 bidet e i 2 lavandini? Sarebbe x voi del mestiere una cosa fattibile? Per fattibile intendo di funzionalità e dinamiche future.. non so mi vengono in mente ritorni di puzze fognarie o cose simili. Non so se sono riuscito a spiegarmi bene e so che ogni situazione è a sè.. ma concettualmente sarebbe corretto? Sempre concettualmente voi come lo fareste? Grazie 1000!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Stefano Dalmo

Tutto è sorpassabile , ma la doccia   deve avere il suo pozzetto sifonato , oltre la piletta. 

E se la colonna di scarico non ha lo sfiato a tetto , io non  farei andare a scarico diretto neanche gli altri. 

Perché poi i problemi di puzza e varie rimangono a te. 

Modificato: da Stefano Dalmo
Link al commento
Condividi su altri siti

Inserita: (modificato)
50 minuti fa, Stefano Dalmo ha scritto:

la doccia  no , deve avere il suo pozzetto sifonato , oltre la piletta. 

Grazie stefano.. scusa ma parli della piletta? Tipo questa x intenderci?

https://www.leroymerlin.it/prodotti/balneo-sifone-68mm-per-piatti-doccia-altezza-68mm-stone-tray-90847269.html

Se è questa certo che si.. se invece ti riferisci ad una scatola sifonata dove confluiscano diversi scarichi considera che ho soltanto 11cm di massetto...

50 minuti fa, Stefano Dalmo ha scritto:

la colonna di scarico non ha lo sfiato a tetto , io non  farei andare a scarico diretto neanche gli altri. 

Diciamo è una cosa che mi sfugge. Il precedente proprietario non aveva scatola sifonata e neanche gli altri 2 condomini sopra le hanno e a mia domanda non lamentano puzze quindi credo ci sia.. 

Io le scatole sifonate che vedo online hanno tutte 17cm di altezza. Ci sono anche piu basse?

Modificato: da andyp
Link al commento
Condividi su altri siti

Stefano Dalmo

Guarda bene , ci sono cassette da 120 mm h. 

, su cui puoi  giocare a bassando qualche cm. Raschiando sul massetto e un poco tagliando la cassetta sul  bordo superiore , basta avere  un paio di cm  sul tubo di uscita , lo stretto necessario per mettere la mattonella , poi va in discesa , e quindi il problema non esiste più.

Link al commento
Condividi su altri siti

Inserita: (modificato)

Ok. Quindi in linea di massima consigli di fare come dice l idraulico e cioè con i 2 bidet e i 2 lavabi nella scatola sifonata. Poi doccia con la sua piletta sifonata e poi direttamente nella braga insieme ai 2wc e alla lavatrice?

Modificato: da andyp
Link al commento
Condividi su altri siti

Stefano Dalmo
1 ora fa, Stefano Dalmo ha scritto:

la doccia  , deve avere il suo pozzetto sifonato , oltre la piletta.

Forse così è più chiaro . 

È sempre difficile ..

E a scanso di equivoci lo scrivo di nuovo . 

Lo scarico della doccia deve avere un pozzetto sifonato a pavimento  solo per lei.  E da questo andare in fecale.

Link al commento
Condividi su altri siti

se l'impianto te lo fa l'idraulico...

di che ti preoccupi ??

mai messo una scatola sifonata a pavimento...

Link al commento
Condividi su altri siti