Vai al contenuto
PLC Forum

Caldaia Immergas Eolo major problema acqua sanitaria

Mappaz

Messaggi consigliati

Buon pomeriggio a tutti mi chiamo Stefano e sono nuovo le gruppo , ho un problema con la mia caldaia eolo major 32 kw parecchio datata , il problema è acqua sanitaria tiepida , premetto che ho smontato lo scambiatore lo gia smontato e revisionato , ma noto che quando chiamo Acqua calda la parte di sinistra è tiepida e la parte di destra ghiacciata , e non arriva oltre i 40gradi invece strozzando l' acqua di carico lei scalda parecchio e anche lo scambiatore diventa caldo arrivando anche a 70 gradi .. scusate il papiro ma sono settimane che non riesco a fare una doccia calda ma solo tiepida , grazie in anticipo a chi mi darà supporto

Modificato: da Livio Migliaresi
unificato editor
Link al commento
Condividi su altri siti

Stefano Dalmo

Quanti litri di acqua escono al minuto? 

La fiamma del bruciatore è sempre alta  ,  o sempre bassa ?

Oppure arriva ad una certa temperatura e si abbassa  ? 

Che intendi per l'ho revisionato ?

Link al commento
Condividi su altri siti

Buona sera stefano  la fiamma è sempre alta ma la temperatura non sale sopra i 40 gradi , io credevo fosse lo scambiatore a piastre intasato così lo lasciato un giorno intero  nella vasca a ultrasuoni ed è uscito pulito  e ho verificato anche che non fosse bucato 

Link al commento
Condividi su altri siti

Stefano Dalmo

Ma fa che la tre vie non chiude e l'acqua circola nei termo. ? 

Dovresti provare a chiudere tutti i radiatori , solo la valvola non i detentori. E vedere se cambia qualcosa. 

Ti ho chiesto quanti litri di acqua escono al minuto dal rubinetto caldo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Io ho le manichette  sotto la caldaia dei termosifoni e le ho chiuse sia mandate che ritorni ma senza miglioramenti , l'unica  volta che ho trovato miglioramenti è stato quando ho strozzato la mandata dell acqua di linea  infatti e salita subito la temperatura .

Per rispondere alla tua domanda  l' acqua esce sempre a 40 gradi  anche se tieni aperto per mezzora lei non sale e non scende sta' li  

Link al commento
Condividi su altri siti

Stefano Dalmo

Lo so parlo difficile 😞 

devi prendere un secchio metterlo sotto la fontana , aprire la calda e cronografare in 1 minuto quanta acqua entra nel secchio .

ovviamente puoi riempire  una bottiglia da1 litro e contare quante bottiglie riempi . 

Link al commento
Condividi su altri siti

Stefano Dalmo

Se la pressione di rete è molto alta  ci potrebbe essere un passaggio di acqua superiore  ai dieci litri , a danno della temperatura. 

Comunque , 

In caso di acqua tiepida e fiamma al massimo ,  senza che intervenga la modulazione, 

Le cause sono .

Scambiatore   incrostato , con cattiva trasmissione . 

Fiamma non sufficiente  sul bruciatore. 

Valvola tre vie che non chiude a dovere . 

I sensori non ci appizzano niente , altrimenti si abbasserebbe la fiamma  o si spegnerebbe del tutto , ma tu dici che non avviene questo . 

Da quì non si scappa .  Ma purtroppo lo puoi vedere solo tu .   Magari  ti sbagli e la fiamma non è sufficiente , visto che se abbassi il flusso diventa calda. 

Non so se  lo scambiatore si sia decalcificato .

Link al commento
Condividi su altri siti

Stefano Dalmo

In riferimento alla portata di cui ti parlavo . 

Screenshot_2024-12-17-22-30-31-419.jpeg

Link al commento
Condividi su altri siti