BOOBIE80 Inserito: 17 giugno 2009 Segnala Inserito: 17 giugno 2009 Un amico ha aperto un bar nel 2004 con superficie inferiore a 200 mq e potenza installata 16 kW quindi senza obbligo di progetto elettrico. Oggi ha ampliato il bar aggiungendo un paio di stanze superando cosi i 200 mq. Lui ha già fatto richiesta di un altro contatore a 230V da 3 kW per alimentare queste 2 stanze nuove. Può fare una cosa del genere, cioè avere 2 contatori che alimentano la stessa attività? non serve il progetto dell'ampliamento?
virgilio72 Inserita: 17 giugno 2009 Segnala Inserita: 17 giugno 2009 Non può "tirarsi" la 230 monofase dalla trifase, senza la trafila di fare una nuova utenza monofase?
BOOBIE80 Inserita: 17 giugno 2009 Autore Segnala Inserita: 17 giugno 2009 Lo vuol fare per evitare la spesa del progetto.....
pedersen Inserita: 17 giugno 2009 Segnala Inserita: 17 giugno 2009 ma il progetto non e' richiesto per potenze inferiori a 16kw ??
Blu Elettrico Inserita: 17 giugno 2009 Segnala Inserita: 17 giugno 2009 CiaoIl 37/08 prevede limiti di potenza per progetto comunque al di sotto dei 16 kw...lascia perdere i 200mq...attività commerciali da quanto detto si equiparano al residenziale. l’obbligo del progetto da parte di un professionista scatta con potenza impegnabile superiore a 6 kW.Quindi già avevi l'obbligo di progetto e visto che hai fatto ampliamenti dovrai redigere un progetto nuovo o ad integrazione.A meno che tu non intendessi 6 kw...e no 16...allora cambia il tutto però nella dichiarazione di conformità si chiede la massima potenza impegnata....e non il numero dei contatori...quindi 6+3=9kw=progetto.Saluti
massimo1975 Inserita: 18 giugno 2009 Segnala Inserita: 18 giugno 2009 I soliti "finti" risparmi.....Non credo proprio che ENEL o chi per esso gli regali un secondo allaccio e i relativi canoni....Anche se burocraticamente parlando fosse possibile, un bel calcolo economico gli farebbe cambiare idea....Credo che BOOBIE80 intendesse dire che nel 2004 essendo ancora in vigore la 46/90 e 477/91 il progetto dei locali non era necessario perché sotto i 200 mq..... ad oggi con la 37/08 il discorso cambia..... Dal DPR 447/91 Articolo 4 - Progettazione degli impianti per gli impianti di cui all’articolo 1, comma 2, della legge relativi agli immobili adibiti ad attività produttive, alcommercio, al terziario e ad altri usi, quando le utenze sono alimentate a tensione superiore a 1000 V, inclusa la partein bassa tensione, o quando le utenze sono alimentate in bassa tensione qualora la superficie superi i 200 mq;
BOOBIE80 Inserita: 18 giugno 2009 Autore Segnala Inserita: 18 giugno 2009 "Credo che BOOBIE80 intendesse dire che nel 2004 essendo ancora in vigore la 46/90 e 477/91 il progetto dei locali non era necessario perché sotto i 200 mq..... ad oggi con la 37/08 il discorso cambia..... " INFATTI.......Dalla descrizione iniziale che ho fatto mi sembra chiaro..."Un amico ha aperto un bar nel 2004 con superficie inferiore a 200 mq e potenza installata 16 kW quindi senza obbligo di progetto elettrico. Oggi ha ampliato il bar aggiungendo un paio di stanze superando cosi i 200 mq. Lui ha già fatto richiesta di un altro contatore a 230V da 3 kW per alimentare queste 2 stanze nuove. Può fare una cosa del genere, cioè avere 2 contatori che alimentano la stessa attività? non serve il progetto dell'ampliamento?
rgel Inserita: 27 giugno 2009 Segnala Inserita: 27 giugno 2009 Per normativa non possono esistere due forniture, perche in caso di emergenza il distacco di energie deve essere unico.inoltre l'ente forniture non può dare due forniture di energia ad un unico cliente
mzara Inserita: 28 giugno 2009 Segnala Inserita: 28 giugno 2009 Per normativa non possono esistere due forniture, perche in caso di emergenza il distacco di energie deve essere unico.inoltre l'ente forniture non può dare due forniture di energia ad un unico cliente :goofy: e non ho trovato altre faccine!!!!!!!!
Cipone Inserita: 28 giugno 2009 Segnala Inserita: 28 giugno 2009 Per normativa non possono esistere due fornitureCi sapresti indicare questa normativa?
Messaggi consigliati