ilredelterrore Inserito: 3 ore fa Segnala Share Inserito: 3 ore fa Io e la mia compagna, in procinto di ristrutturare l'appartamento, eravamo in procinto di realizzaare un impianto canalizzato caldo/freddo per soddisfare l'esigenza di riscaldamento e raffreddamento. in fase di smontaggio degli impianti, e di qualche chiacchierata fatta dall'idraulico con la mia compagna in cantiere, lo stesso prospetta che non ci conviene optare per questa opzione e tra le tante motivazioni ci prospetta la realizzazione dell'impianto a pavimento - così vedrai che risparmi perchè non devi fare il cartongesso e ci guadagni sul confort. (il tutto prima era sui 18k - impianto canalizzato e rifacimento bagni compreso di macchine interne ed esterne ad eccezione del cartongesso) Ieri sera mi arriva il preventivo... 27k!!! ma non mi ha fatto sclerare solamente il fatto del prezzo, perchè qualche mila euro in più ce l'avrei anche messi, mi ha preoccupato le soluzioni che mi ha prospettato. impianto a pavimento (costo veramente alto) vmc puntuale 2 unità esterne e 3 interne canalizzabili che farebbero secondo lui caldo, freddo e deumidificazione.. quindi da quello che ho capito siamo passati dal canalizzare per fare caldo e freddo al demolire pavimenti e massetti, farci il riscaldamento a pavimento e poi fare anche il canalizzato... ah.. il preventivo prevede anche l'apporto della caldaia... Lo ammazzo? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
reka Inserita: 3 ore fa Segnala Share Inserita: 3 ore fa è un preventivo o un computo fatto su un progetto progetto? che sono le due unità esterne? una pompa di calore e una caldaia? non è spiegata molto bene.. se l'appartamento viene ristrutturato con un buon isolamento allora è vero che l'impianto a pavimento fa risparmiare (se usato e impostato come si deve) e che serve la vmc. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ilredelterrore Inserita: 1 ora fa Autore Segnala Share Inserita: 1 ora fa 1 ora fa, reka ha scritto: è un preventivo o un computo fatto su un progetto progetto? che sono le due unità esterne? una pompa di calore e una caldaia? non è spiegata molto bene.. se l'appartamento viene ristrutturato con un buon isolamento allora è vero che l'impianto a pavimento fa risparmiare (se usato e impostato come si deve) e che serve la vmc. scusami l'ho scritto mentre stavo incazzato... è un preventivo mi ha previsto: 2 scaldasalviette in bagno vmc puntuale in 4 stanze 2 unità esterne multi inverter mitsubishi a pompa di calore con 3 u.i. canalizzabili da 9000 btu e 1 u.i. canalizzabile da 12000 btu (secondo lui per fare freddo, caldo e deumidificazione) praticamente mi ha detto di non fare il canalizzato ma mi fa fare 3 impianti e mezzo (ammesso che so che a pavimento andrebbe deumidificato per evitare condense) - scaldasalviette, pavimento caldo, canalizzato e vmc puntuale.. bah.. non ho capito perchè non può farmi un impianto vmc con deumidificazione integrata (che riesco a canalizzare con pochissimo cartongesso) e mettere un ibrido che mi faccia acs caldo e freddo... o altre soluzioni che magari sbaglio a pensare io, tipo un chiller e non so come per l'acs... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
reka Inserita: 1 ora fa Segnala Share Inserita: 1 ora fa secondo me ti fa quello che è più comodo per lui e che installa sempre, non la nomini ma alla fine si tratta di una caldaia per il riscaldamento e un paio di clima per raffrescamento. alla fine il lavoro grosso dell'impianto a pavimento non lo deve fare lui in questi casi è preferibile farsi fare un progetto da un termotecnico che segue le Vs esigenze e in base a quello si fanno due o tre preventivi confrontabili, se fai fare agli idraulici non avrai mai preventivi confrontabili. il pavimento radiante è ok, ma devi entrare nell'ottica che lo fai partire a ott/nov e lo spegni all'arrivo della primavera. e' l'ideale per una casa ben isolata e vissuta. poi, farlo andare con un generatore a gas (caldaia condensing) o elettrico (pompa di calore) sono altre scelte da fare, ma deve essere chiaro in partenza anche per predisporre un impianto elettrico adeguato Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati