Vai al contenuto
PLC Forum

Pir + relè + spie pulsanti

Messaggi consigliati

Inserito:

Buongiorno avrei questo quesito in quanto devo rifare un lavoro fatto con il c… hanno messo 2 relè dentro una 503 e sono mezzi fusi per ora ho solo staccato alimentazione non ho neanche controllato collegamenti tutti cavi sono dello stesso colore  e neanche controllato che tipo di relè siano, non avevo tempo,  detto questo voglio rifare il tutto:

Devo alimentare delle luci esterne tramite il PIR e tramite i pulsanti legati ad un relè a mio piacimento, solo però quando attivo le luci tramite pulsanti voglio che si attivino le spie luminose dei pulsanti

Mi spiego meglio:

- il Pir sempre alimentato e quando rileva presenza in notturna accende luci e dopo X le spegne senza che si accendano spie luminose dei pulsanti e se utilizzo pulsanti il Pir non deve spegnere luci 

- se utilizzo pulsanti eccito relè e alimento sia luci esterne sia spie luminose 

È possibile la cosa senza un secondo relè? 

nel caso non sia possibile e siano necessari 2 relè cosa mi consigliereste? Quale schema ? 

pensavo all’uso di un relè a doppio contatto NO (es Finder 20.22) uno che va a fase luci uno che va a neutro spie 

grazie in anticipo 

IMG_0519.jpeg

Inserita:

Relè bipolare ok va bene 

Magari neutro sul puntate e spia, così il relè interrompe la fase di segnalazione.

Ora si può mettere il pulsante sul neutro... Prima si faceva ugualmente ma... 

Inserita:

Dato che sono limitato come corrugati 

pensavo a questa soluzione con relè doppio contatto in quanto dovrei tirare 5 cavi da 2.5 basterebbero anche solo 3 da 2.5( fase pir, neutro pir+ pulsanti, fase lampade) e da 2 da 1.5  ( comando pulsante+ fase spie) 

( fase e neutro pir forse riesco a evitare di tirarli però gli altri 3 devo)

trasformatore 1 modulo( se trovo, sennò due)+ relè 12V tipo 2NO 

Sennò chiedo consiglio ha senso il passaggio di un cavo multipolare 3x0.5 tipo Fror e 3 cavi da 2.5 ( di cui 2 come descritto sopra) o non cambia nulla ? 

IMG_0520.jpeg