Vai al contenuto
PLC Forum

Pir + relè + spie pulsanti

Messaggi consigliati

Buongiorno avrei questo quesito in quanto devo rifare un lavoro fatto con il c… hanno messo 2 relè dentro una 503 e sono mezzi fusi per ora ho solo staccato alimentazione non ho neanche controllato collegamenti tutti cavi sono dello stesso colore  e neanche controllato che tipo di relè siano, non avevo tempo,  detto questo voglio rifare il tutto:

Devo alimentare delle luci esterne tramite il PIR e tramite i pulsanti legati ad un relè a mio piacimento, solo però quando attivo le luci tramite pulsanti voglio che si attivino le spie luminose dei pulsanti

Mi spiego meglio:

- il Pir sempre alimentato e quando rileva presenza in notturna accende luci e dopo X le spegne senza che si accendano spie luminose dei pulsanti e se utilizzo pulsanti il Pir non deve spegnere luci 

- se utilizzo pulsanti eccito relè e alimento sia luci esterne sia spie luminose 

È possibile la cosa senza un secondo relè? 

nel caso non sia possibile e siano necessari 2 relè cosa mi consigliereste? Quale schema ? 

pensavo all’uso di un relè a doppio contatto NO (es Finder 20.22) uno che va a fase luci uno che va a neutro spie 

grazie in anticipo 

IMG_0519.jpeg

Link al commento
Condividi su altri siti

max.bocca

Relè bipolare ok va bene 

Magari neutro sul puntate e spia, così il relè interrompe la fase di segnalazione.

Ora si può mettere il pulsante sul neutro... Prima si faceva ugualmente ma... 

Link al commento
Condividi su altri siti

Dato che sono limitato come corrugati 

pensavo a questa soluzione con relè doppio contatto in quanto dovrei tirare 5 cavi da 2.5 basterebbero anche solo 3 da 2.5( fase pir, neutro pir+ pulsanti, fase lampade) e da 2 da 1.5  ( comando pulsante+ fase spie) 

( fase e neutro pir forse riesco a evitare di tirarli però gli altri 3 devo)

trasformatore 1 modulo( se trovo, sennò due)+ relè 12V tipo 2NO 

Sennò chiedo consiglio ha senso il passaggio di un cavo multipolare 3x0.5 tipo Fror e 3 cavi da 2.5 ( di cui 2 come descritto sopra) o non cambia nulla ? 

IMG_0520.jpeg

Link al commento
Condividi su altri siti