Vai al contenuto
PLC Forum

Vaso Espansione da sostituire

Jedar

Messaggi consigliati

Salve,

il mio vaso di espansione situato dietro alla caldaia è ufficialmente morto.

Purtroppo essendo in una posizione molto scomoda e dovrei sostanzialmente rimuovere la caldaia (cosa che non faro' dato che ad aprile/maggio la sostituiro' con una nuova) ho ben pensato di mettere un vaso di espansione esterno sull'impianto di riscaldamento.

Pero' mi sorge un dubbio... Ho comprato questo vaso di espansione Cimm vaso espansione ACS CE da 12 Litri ma vorrei capire se è adatto o meno all'impianto di riscaldamento, in quanto sulla scheda tecnica dice di si, mentre in altri siti dicono sia adatto solo all'acqua calda sanitaria...

Link al commento
Condividi su altri siti

Salve,

si ho provato a gonfiarlo, ma prima di farlo è uscita un po' d'aria e successivamente un po' d'acqua.

Ora ho già preso un vaso da 12 (ho cambiato quello di prima e ne ho preso uno apposta per l'impianto di riscaldamento) da mettere in questa maniera: metto un tee sul ritorno dell'impianto di riscaldamento dove da una parte mi collego alla caldaia e dall'altra mi collego al vaso di espansione.

Ma quindi dice che anche se usciva acqua dalla valvolina non è detto che sia bucato?

Modificato: da Jedar
Link al commento
Condividi su altri siti

Aggiornamento: ho gonfiato il vaso di espansione è durato 2 giorni senza dare problemi, ma stamattina mi sono ritrovato ovviamente con pressione a 3bar.

Ora scolleghero' il vaso di espansione dalla caldaia e faro' la modifica direttamente sul ritorno del riscaldamento.

Link al commento
Condividi su altri siti