Vai al contenuto
PLC Forum

Quale è la formula per calcolare il condensatore ideale?

Nomenonutilizzato

Messaggi consigliati

Buonasera, mi potreste dire come si fa a calcolare il giusto condensatore per un motore monofase? (Compressore d’aria 220v)

Ho provato a cercare in rete ma ho trovato dei calcoli che danno dei risultati che non c’entrano nulla con la capacità del condensatore originale.

Grazie 

Link al commento
Condividi su altri siti

• Alessio Menditto locked this discussione
  • Alessio Menditto unlocked this discussione
  1. In genere è il costruttore che indica il valore del condensatore in base ai parametri di progettazione del motore stesso. In assenza di indicazioni del valore sulla targa del motore, anche se è un parametro obbligatorio, si può prendere come riferimento il condensatore di un motore di potenza simile. Tenendo presente che di mensionando il motore di capacità minore, si avràun coppia motrice di valore inferiore alla nominale; aumentando la capacità oltre il valore opttimale, si ha maggior coppia ma il motore scalda, rischiando di danneggiarsi in modo irreversibile.
  2. Questo non è un argomento elettronico ma di elettrotecnica o da sezione motori, dove spsosto la discussione.
Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, mc1988 ha scritto:

Può essere utile questo grafico:

Non ha niente a che vedere con l'argomento della discussione.

Qui si chiede come si deve calcolare il condensatore, sempre inserito, che è posto in serie all'avvolgimento ausiliario di un motore monofase.

Quello a cui fai riferimento è il dimensionamento del condensatore che viene usato per ricreare la terzqa fase di un MAT; tutta un'altre questione.

Link al commento
Condividi su altri siti

Nomenonutilizzato

Quindi non esiste una formula per dimensionare il condensatore? Anche se immagino  ci sia qualche tabella o qualcosa del genere, altrimenti come farebbero i produttori?

Comunque in questa targhetta non mi pare sia indicato .

Basandosi su un motore di analoga potenza ho visto che ad esempio  un motore da 2hp ha due condensatori , uno da 35uf e uno da 100uf ,  questo invece da 2,5hp lo aveva da 30uf.

IMG_9414.jpeg

Link al commento
Condividi su altri siti

Livio Orsini
6 ore fa, Nomenonutilizzato ha scritto:

Comunque in questa targhetta non mi pare sia indicato .

Basandosi su un motore di analoga potenza ho visto che ad esempio  un motore da 2hp ha due condensatori , uno da 35uf e uno da 100uf ,  questo invece da 2,5hp lo aveva da 30uf.

È il solito prodotto cinese con targa....meglio soprassedere.

Comunque i 2 due condensatori dell'altro motore, che citi , sono uno, quello da 35µ, per la marcia ed è sempre inserito, mentre il secondo, quello da 100µF, serve per lo spunto e sarà disinserito a tempo o con un relèdi corrente o con un interruttore centrifugo.

La differenza del 15% del valore rientra nelle variazioni di dimensionamento del circuito dell'avvolgimento ausiliario; comunqu el'ordine di grandezza è simile. Tieni presente che le tolleranze di questi condensatori, se non sono specificate sull'involucro del condensatore stesso, sono del 20%.

Link al commento
Condividi su altri siti

NovellinoXX
7 ore fa, Nomenonutilizzato ha scritto:

Comunque in questa targhetta non mi pare sia indicato

Questa e' la targhetta del compressore; dovresti guardare la targhetta fissata sul motore che forse e' nascosta

sotto la cover di plastica.

Link al commento
Condividi su altri siti

mrgianfranco
9 ore fa, Nomenonutilizzato ha scritto:

questo invece da 2,5hp lo aveva da 30uf.

Se il costruttore ha messo 30....perchè non dargli retta!

Link al commento
Condividi su altri siti

Nomenonutilizzato
4 ore fa, Livio Orsini ha scritto:

È il solito prodotto cinese con targa....meglio soprassedere.

Comunque i 2 due condensatori dell'altro motore, che citi , sono uno, quello da 35µ, per la marcia ed è sempre inserito, mentre il secondo, quello da 100µF, serve per lo spunto e sarà disinserito a tempo o con un relèdi corrente o con un interruttore centrifugo.

La differenza del 15% del valore rientra nelle variazioni di dimensionamento del circuito dell'avvolgimento ausiliario; comunqu el'ordine di grandezza è simile. Tieni presente che le tolleranze di questi condensatori, se non sono specificate sull'involucro del condensatore stesso, sono del 20%.

Sul condensatore e dichiarata una tolleranza del +- 5% , io penso che se 35uf vanno bene per un 2hp possano andare bene anche per un 2,5hp .

@mrgianfranco , credevo che il, problema fosse lo spunto e ne ho installato uno un po’ più potente.

@NovellinoXX  , quando ho smontato l’involucro di plastica non ho fatto caso se ci fosse stata la targhetta .

Link al commento
Condividi su altri siti

Stefano Dalmo

Se partiamo dal presupposto che quello che hai fatto non si fa , viene a decadere tutto quello a cui si sta girando intorno . 

A maggior ragione che il problema non è il condensatore , ma lo sfiato. 

Il condensatore viene calcolato dal costruttore e si deve  , sostituire , nel caso ce ne fosse bisogno di uno di uguale capacità. . 

E su questo non c'è problema , visto che ci sta il valore. . 

Link al commento
Condividi su altri siti

Livio Orsini
3 ore fa, Nomenonutilizzato ha scritto:

Sul condensatore e dichiarata una tolleranza del +- 5% , io penso che se 35uf vanno bene per un 2hp possano andare bene anche per un 2,5hp .

Se il costrutture ha previsto 30µF +/-5%, si deve usare questo valore di capacità, visto che è il valore stabilito da chi ha progettato e dimensionato il motore!

Link al commento
Condividi su altri siti