Vai al contenuto
PLC Forum

Termosifoni freddi sotto

masterzone

Messaggi consigliati

Recentemente ho realizzato un nuovo impianto di riscaldamento a radiatori, composto da una caldaia a condensazione Viessmann e un sistema con collettore che alimenta sei punti di riscaldamento. I punti sono costituiti da due radiatori in acciaio e quattro in alluminio.

A causa dell’impossibilità di intervenire sul pavimento, le tubature sono state fatte passare sul controsoffitto e lungo i muri, sia sotto traccia sia sotto cartongesso. Nel controsoffitto, nel punto più alto dove si trova il collettore, è stata realizzata una botola ispezionabile. Sulla mandata è stata installata una valvola di sfiato automatica Jolly per agevolare la gestione dell’aria nell’impianto.

I termosifoni erano precedentemente collegati a un impianto di riscaldamento condominiale, ora dismesso. Quelli in alluminio sono stati installati un anno fa, mentre quelli in acciaio hanno tre anni.

Il problema è che i termosifoni sono caldi solamente nella parte superiore e freddi nella parte inferiore. Inoltre, toccando la mandata e il ritorno dei termosifoni noto una notevole discrepanza: il ritorno è praticamente freddo, così come il tubo di ritorno verso la caldaia, che risulta appena tiepido.

Non capisco se il problema sia causato dall’aria nell’impianto (che dovrebbe essere risolta dalla valvola di sfiato automatica) oppure da sporcizia all’interno dei termosifoni. Sebbene non siano vecchi, avendo operato per qualche anno in un impianto condominiale, potrebbero contenere residui che ostacolano il flusso d’acqua.

L’impianto è nuovo e sta funzionando da circa 15 giorni. Sto considerando un lavaggio chimico dei radiatori o dell’intero sistema. Qualcuno ha suggerimenti o esperienze simili?

Link al commento
Condividi su altri siti

Andiamo per gradi , 

controlla che la tubazione della mandata sia posta sulla valvola in alto del termosifone , e non sotto , 

metti la mano sui tubi che escono dal muro e controlla che sia bollente quella di sopra . 

visto che le tubazioni passano un po per sopra , sotto , di lato , sarebbe opportuno che le valvole siano poste su entrambi i tubi , mandata e ritorno .

Modificato: da Stefano Dalmo
Link al commento
Condividi su altri siti

Sì la mandata è sopra e la tubazione è molto calda. La temperatura di mandata della caldaia è 55/60. Ho un termometro laser e sopra i termosifoni raggiungono i 55 mentre sotto sono a temperatura ambiente o freddi. 

avevo pensato anche io di far mettere uno sfiatatore automatico anche sul ritorno. 

ultima cosa oggi sfiatando uno dei termo in acciaio è uscita acqua molto nera. Ho poi aperto il defangatore ed era già abbastanza pieno di melma nera il che è insolito o sbaglio visto che l’impianto è nuovo. 

Link al commento
Condividi su altri siti

10 ore fa, masterzone ha scritto:

Sì la mandata è sopra e la tubazione è molto calda. La temperatura di mandata della caldaia è 55/60. Ho un termometro laser e sopra i termosifoni raggiungono i 55 mentre sotto sono a temperatura ambiente o freddi. 

Questo e' un problema comune che si presenta quando si installano le valvole termostatiche.

Riporto in sintesi quanto riferitomi dall'ing. della  ditta installatrice specializzata nel settore che ha effettuato l'installazione a casa mia:

Escluso anomalie all'impianto (tipo bolle d'aria), e' un fenomeno che si presenta quando il termo ha la capacità di smaltire una quantità

di calore maggiore del calore che la valvola permette di passare quando viene impostata una temperatura relativamente bassa.

In altre parole il termo in basso resta freddo perchè e' riuscito a smaltire completamente il calore in entrata

e, sia il termo che la valvola rientrano nel range di regolazione desiderato.

Modificato: da NovellinoXX
Link al commento
Condividi su altri siti

purtroppo no, nonostante io lo avessi proposto, perchè non mi suonava bene il fatto che i radiatori avessero lavorato con l'impianto condominiale, inizialmente tutto sembrava funzionare poi ha iniziato a fare questo comportamento anomalo

Link al commento
Condividi su altri siti

La domanda di fondo è: la temperatura ambiente è confortevole e conforme ai valori impostati?

Se la risposta è si non c'è da preoccuparsi, altrimenti è il caso di rivedere le impostazioni delle valvole termostatiche.

Link al commento
Condividi su altri siti

1 hour ago, NovellinoXX said:

Questo e' un problema comune che si presenta quando si installano le valvole termostatiche.

io pero' non ho alcuna valvola termostatica installata, 

rispondo anche a Livio;
ho un termostato netatmo posto in corridoio, lontano dai termosifoni e in qualche modo abbiamo raggiunto i 20°C. Ciò nonostante il termo in acciaio vicino alla cucina fosse freddo sotto ma probabilmente gli altri hanno compensato. Tuttavia la caldaia gira per molto tempo prima di raggiungere la temperatura poichè appunto i termosifoni non vengono sfruttati appieno in questo modo

Modificato: da masterzone
Link al commento
Condividi su altri siti

scusate aggiungo che il modello è una Vitodens 50w e che la pompa attualmente è impostata al massimo anche se il centro assistenza che mi ha fatto il primo avvio mi ha detto che se voglio posso abbassarla anche a 80 perchè la casa è di 90 mq ma su pianta quadrata.

Screenshot 2024-12-19 alle 11.21.20.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

9 ore fa, masterzone ha scritto:

Niente da metà in giù rimane comunque freddo 

Ma il termo e' dotato di detentore? se sì, controlla se e' tutto aperto.

Link al commento
Condividi su altri siti

si la caldaia ha un impostazione da un minimo che non ricordo a 100 della pompa, come dicevo il tecnico che ha fatto il primo avvio mi disse di tenere 80 per il mio appartamento, il settaggio di fabbrica era 100,nel dubbio io la sto lasciando a 100

si i detentori sono tutti aperti

la caldaia è questa

https://www.viessmann.it/it/prodotti/caldaia-a-condensazione/vitodens-050-w.html

Link al commento
Condividi su altri siti

Alessio Menditto
21 minuti fa, masterzone ha scritto:

si i detentori sono tutti aperti

Questa notizia che sembra rasserenante in realtà a me inquieta parecchio, se sono tutti aperti (del tutto) non è affatto detto l’impianto sia bilanciato, cioè che i ritorni di ogni radiatore siano alla stessa temperatura, che significa hanno ceduto lo stesso calore.

Se le portate sono diverse e i detentori non sono un po’ strozzati in quelli che richiedono meno acqua, questa potrebbe essere una spiegazione del problema.

Resta il fatto che se chiudi tutti i termosifoni a parte uno, questo si deve scaldare non si scappa, se non lo fa c’è un cortocircuito idraulico da qualche parte.

Link al commento
Condividi su altri siti

domani torno e fotografo tutto, oggi è passato l'idraulico che ha effettuato l'impianto e ha verificato fosse tutto aperto 
ha fatto varie prove, ha svuotato da sotto il radiatore in cucina (termoarredo alto in acciaio) che non ne voleva sapere di scaldarsi, da sotto è uscita moltissima acqua nera, lui non sembrava preoccupato ma a me ha fatto un brutto effetto su un impianto nuovo, poi ha chiuso sotto e fatto uscire da sopra. Ha poi reimmesso acqua per portare la pressione giusta e riattivato tutto. Bene a questo punto quel radiatore ha iniziato a scaldarsi, e adesso pero' il problema si è rifatto su quello di una delle due camere che di nuovo risulta freddo sotto.
Lui ovviamente ha controllato fosse tutto aperto.
Il fatto che nemmeno lui sapeva quale potesse essere il problema mi ha scoraggiato un bel po'.

Siamo rimasti che verrà lunedi e procederà con:
lavaggio chimico dell'impianto
aggiunta di una valvola di sfiato jolly anche sul ritorno anche se non sembra esserci aria perchè non si sente alcun rumore ma si sa mai...

Toccando i tubi che vanno al collettore sembra tutto ok e sembrano tutti bollenti
eppure il tubo di ritorno di alcuni termosifoni è freddo e anche il ritorno della caldaia non è cosi caldo come dovrebbe..

Link al commento
Condividi su altri siti

22 ore fa, masterzone ha scritto:

lavaggio chimico dell'impianto
aggiunta di una valvola di sfiato jolly anche sul ritorno

Io gli farei aggiungere subito la 2^ Valvola, contestando per quale motivo non le ha messe entrambe subito ! 

I 2 percorsi sono analoghi  :

Se serve sulla Mandata, è necessaria anche sul Ritorno ! 

-

Vanno individuati anche altri eventuali "Dossi" dove potrebbe ristagnare aria . 

-

Buona serata ! 

Link al commento
Condividi su altri siti