Vai al contenuto
PLC Forum

Sostituzione elvox 1/019 con elvox 887U

Messaggi consigliati

Buongiorno ho un vecchissimo elvox 1/019 (allego foto) mi hanno consigliato di sostituirlo con un elvox 887u in quanto compatibile anche con ring di Amazon. I due pulsanti per i portoni condominiali sono in una pulsantiera a parte accanto al citofono. Vorrei sapere i 5 fili come vanno collegati al nuovo 887u.

21B6369D-DD27-4B19-8FED-B9F2329FA7C6.jpeg

0DEEA385-332F-459F-92CA-93C0FB0ACA7C.jpeg

Link al commento
Condividi su altri siti

11 hours ago, Marco6 said:

elvox 887u in quanto compatibile anche con ring di Amazo

Ti hanno detto una grande sciocchezza: la compatibilità con il ring non dipende dalla cornetta ma dall'impianto. La app di ring ti chiede il modello della cornetta solo per aiutarti nei collegamenti. Puoi tranquillamente collegare il ring al citofono attuale

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Marco6,

11 ore fa, Marco6 ha scritto:

mi hanno consigliato di sostituirlo con un elvox 887u in quanto compatibile

L'887U sarebbe compatibile se avessi un solo comune per le tre funzioni dei classici impianti citofonici 4+n, mentre tu dovresti avere almeno due se non tre comuni e oltretutto hai anche scritto che:

11 ore fa, Marco6 ha scritto:

I due pulsanti per i portoni condominiali sono in una pulsantiera a parte accanto al citofono.

e quindi ci sono almeno altri tre fili da considerare, inoltre il Ring può eseguire una sola apertura e non due.

Detto questo, a te serve un Vimar 620R, oppure un Urmet 1130/16 o 1133/15 con cuoi si possono dividere le tre funzioni.

Apri anche i pulsanti e verifica che ci siano dei fili in comune con quelli che vanno al citofono, casomai posta delle foto

Modificato: da ROBY 73
Link al commento
Condividi su altri siti

Il citofono Elvox 1/019 è da cambiare a prescindere poiché rotto proprio strutturalmente. Quindi dovendolo sostituire mi servirebbe un Vimar 620R, oppure un Urmet 1130/16 o 1133/15 con cuoi si possono dividere le tre funzioni?

Link al commento
Condividi su altri siti

Dal momento che gestisci le aperture dei cancelli fuori dalla cornetta, puoi acquistarne una qualunque purché sia universale e con chiamata a ronzatore, a meno che tu non voglia approfittare della sostituzione per riportare i diversi pulsanti all'interno del citofono.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok grazie, vorrei lasciare l’impianto esistente quindi  montare il vimar 887U lui è compatibile? Se si mi riesci a fornirmi lo schema per installarlo? Se non fosse compatibile lo sostituirò con urmet 1130/16 mi riesci a fornire lo schema di quello? 

Link al commento
Condividi su altri siti

53 minuti fa, Marco6 ha scritto:

.......Ok grazie, vorrei lasciare l’impianto esistente quindi  montare il vimar 887U lui è compatibile?

Noo, come ti ho già detto guardando i collegamenti del tuo 1/019 devi cambiarlo con un citofono con cui puoi separare le tre funzioni.

55 minuti fa, Marco6 ha scritto:

Se non fosse compatibile lo sostituirò con urmet 1130/16 mi riesci a fornire lo schema di quello? 

ELVOX  1/019       URMET 1130/16

- morsetto 1            = morsetto 1  = Altoparlante     = giallo;

- morsetto 2            = morsetto 2  = Microfono        = arancione;

- morsetto 3            = morsetto 6  = Comune          = marrone;

Dopo di che:

- scollega ed isola separatamente i due fili neri (non ti servono più) che escono dalla schedina e sono collegati sul ronzatore del nuovo 1130/16;

- quindi in uno dei due morsetti del ronzatore stesso (è indifferente quale) che ti saranno rimasti vuoti colleghi il filo rosso del vecchio ronzatore;

- sul morsetto del ronzatore che ti è rimasto vuoto colleghi il filo arancione 

Inoltre, NON fare il ponte tra i morsetti 6 e 10 come indicato nel manuale e prima di cambiarlo controlla che nel 1130/16 i ponticelli neri JP1, JP2, JP3, JP4, JP5, JPA, JPC siano tutti come indicato nel manuale per impianti 4+n con chiamata su ronzatore in Corrente Alternata (anche se dovrebbero già essere apposto di default).

Qui c’è lo schema:

https://www.urmet.com/Portals/0/Import_Profile/LibrettiIstruzioni/475939.pdf?ver=2017-01-18-083542-000

Facci sapere i risultati

Link al commento
Condividi su altri siti

1 hour ago, Marco6 said:

Ok grazie, vorrei lasciare l’impianto esistente quindi  montare il vimar 887U lui è compatibile

@ROBY 73 ti ha già detto chiaramente che l'887U non è compatibile con il tuo impianto:

22 hours ago, ROBY 73 said:

L'887U sarebbe compatibile se avessi un solo comune per le tre funzioni dei classici impianti citofonici 4+n

1 hour ago, Marco6 said:

Se non fosse compatibile lo sostituirò con urmet 1130/16 mi riesci a fornire lo schema di quello? 

Non vorrei sbagliarmi ma credo che anche l'1130/16 a meno di modifiche non sia pienamente compatibile con il tuo impianto, infatti dovresti scollegare il ronzatore perchè funzioni correttamente:

image.thumb.png.541ab32a0647c92eb001dd51f7c693d8.png

Preferisci una cornetta veramente universale come la Vimar 620R che anche ti ha consigliato Roby

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok grazie ed invece URMET 1133/15 5 fili come per il 1130/16 potrebbe essere compatibile col mio impianto? Utilizzando il medesimo schema di collegamento? 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho installato urmet 1133/15 funziona perfettamente. Ma se io volessi collegare i cavi apri porta (porta9) che al momento i tasti  sono separati su una scatola 503. Grazie del supporto.

Link al commento
Condividi su altri siti

BC6BD6AA-4460-4C5E-9E21-C98CCCC567B8.thumb.jpeg.2be389bc2a987ba41151c98dabd9f015.jpegHo installato urmet 1133/15 funziona perfettamente. Ma se io volessi collegare i cavi apri porta (porta9) che al momento i tasti  sono separati su una scatola 503. Grazie del supporto.

Link al commento
Condividi su altri siti

No il ring non funziona  con l’impianto attuale (già testato) poiché i pulsanti di apertura sono esterni al citofono infatti il morsetto 9 è vuoto la mia domanda è come faccio a portare i cavi apri portoni  al citofono?

Link al commento
Condividi su altri siti

53 minuti fa, Marco6 ha scritto:

........la mia domanda è come faccio a portare i cavi apri portoni  al citofono?

Collega i fili del pulsante esterno attuale indifferentemente nei morsetti 9 e 10 e NON fare il ponte con il 6 come indicato nel manuale (a meno che non siano già in comune con il 6, posta le foto).

Per il secondo pulsante invece li colleghi nel pulsante supplementare in basso a destra, però prima di tutto ciò, posta una foto del collegamento degli attuali pulsanti che vediamo se c'è da fare un ponte o meno.

Modificato: da ROBY 73
Link al commento
Condividi su altri siti

Ecco le foto richieste. Ma da un primo esame i cavi della 503 sono indipendenti da quelli del citofono. Come faccio a portarli al citofono?

IMG_5508.jpeg

IMG_5506.jpeg

BC6BD6AA-4460-4C5E-9E21-C98CCCC567B8.jpeg

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, Marco6 ha scritto:

Ecco le foto richieste.........

Ma quanti pulsanti ci sono che interessano il circuito citofonico?

Guardandoli da sinistra a destra mi sembra di vedere che ci siano i primi tre con un ponte in comune; quindi, presumo che ci siano i primi due che probabilmente aprono il cancello ed il portone ed il terzo con il simbolo della lampadina accende le luci delle scale, giusto?

2 ore fa, Marco6 ha scritto:

Come faccio a portarli al citofono?

Qui puoi scoprirlo solo tu quale percorso fanno i tubi e se da qualche parte si incrociano quello nella scatola dei pulsanti e quello del citofono, magari in una scatola di derivazione.   Di sicuro c'è che la scatola dei pulsanti è stata aggiunta o sostituita dopo che è stato fatto l'impianto originale

Oppure metti un pezzo di canalina esterna, ma a questo punto li lascerei così come stanno, poi vedi tu

Link al commento
Condividi su altri siti

Esatto sono i primi due partendo da sx. Si in questi giorni provo con un passacavi capire che strada fanno i cavoli e nel caso se è una cosa che riesco a fare io la faccio sennò lascio tutto così. Seguiranno aggiornamenti nel caso

Link al commento
Condividi su altri siti

Una volta trovato il modo  di passare il cavo per farlo arrivare al citofono i cavi della pulsantiera girano sulla 220v il ring supporta 12v come posso fare? 

Link al commento
Condividi su altri siti

4 ore fa, Marco6 ha scritto:

........i cavi della pulsantiera girano sulla 220v

Vorresti dire che i pulsanti sono collegati sulla linea condominiale a 230V?    Mi sembra strano che anche l'apertura delle serrature abbia tale collegamento.

Riusciresti a verificare / chiedere (non pretendo che ti metta ad aprire scatole in casa degli altri) se anche gli altri condòmini / appartamenti sono nella stessa situazione con i pulsanti esterni ai citofoni?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma può essere che ai tasti apertura e luce scala (cavo verde) sia collegato un trasformatore 12v? Ed invece il 4 tasto si solo lui 220v?

9F11FDF8-DE3D-4577-B545-62AFF4347D39.jpeg

IMG_5507.jpeg

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 23/12/2024 alle 22:03 , Marco6 ha scritto:

Ma può essere che ai tasti apertura e luce scala (cavo verde) sia collegato un trasformatore 12v? Ed invece il 4 tasto si solo lui 220v?

Certo che sì, senza nessun problema

Ma perché hai aperto un'altra discussione visto che si parla sempre del Ring e dello stesso citofono?

https://www.plcforum.it/f/topic/325811-ring-intercom-chiamate-fantasma-su-urmet-113315/#comment-2381544

Link al commento
Condividi su altri siti