Petilia Inserito: 19 dicembre 2024 Segnala Inserito: 19 dicembre 2024 Buonasera, abito in una bifamiliare con 2 impianti fotovoltaici con 2 batterie di accumulo da 9 kW ciascuno; il piano terra è da me abitato, il primo piano è un b&b che non ha un flusso di clienti continuo. Ne periodo invernale, il fotovoltaico produce poco e la batteria non riesce a soddisfare il fabbisogno giornaliero, mentre la batteria del primo piano, durante il periodo che il b&b non ha ospiti, è al 100% e non viene sfruttata. La mia domanda è questa: posso collegare il contatore del primo piano con quello del piano terra per sfruttare l'energia della batteria? Grazie.
max.bocca Inserita: 19 dicembre 2024 Segnala Inserita: 19 dicembre 2024 Due contatori non si possono mettere insieme ma altre soluzioni si posso studiare.
piergius Inserita: 20 dicembre 2024 Segnala Inserita: 20 dicembre 2024 21 ore fa, Petilia ha scritto: posso collegare il contatore del primo piano con quello del piano terra per sfruttare l'energia della batteria? Attenzione ! La rete di Distribuzione è Trifase 400V / 230V ! In genere i Contatori vengono attestati ad essa alternando le 3 Fasi . I Contatori Monofase prendono tutti l' unico Neutro, ma Fasi diverse . ⚠️ Quello che proponi presumibilmente causerebbe un Corto Circuito a 400V ! 😢 - Buona serata !
Messaggi consigliati
Crea un account o accedi per commentare
Devi essere un utente per poter lasciare un commento
Crea un account
Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!
Registra un nuovo accountAccedi
Hai già un account? Accedi qui.
Accedi ora