Vai al contenuto
PLC Forum

Ristrutturazione ed ottimizzazione sezionamento impianto

vince59

Messaggi consigliati

Nella ristrutturazione che ho in corso, la realizzazione dell'impianto è ovviamente affidata a ditta, tuttavia in attesa della proposta della ditta, mi pongo qualche domanda propedeutica ad ottimizzare l'impianto alle mie "visioni". L'appartamento è grande quasi 150 mq - e divisibile in zona notte (due camere, corridoio, wc) e zona giorno (una camera, un wc, ampio soggiorno con cucina open space, corridoio e due ingressi). Esiste un progetto illuminotecnico ma non il dettaglio dell'impianto.
Ora, in attesa delle idee della ditta, ho una mia idea di sezionamento, perdonate il gergo non tecnico. In pratica, molto semplicemente, la mia idea è:

contatore principale;

DIFF1 zona notte e a cascata nMT luce / nMT FM;

DIFF2 zona giorno e a cascata nMT luce / nMT FM.

E' un sezionamento sensato oppure no? Quali utenze è aupicabile controllare direttamente da MT e non attraverso un signolo MT che potrebbe controllare più prese...spero di essermi spiegato. Qualsiasi suggerimento è apprezzato. Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Il "problema " cucina?   Come vengono sezionati i carichi ?  Appartamento,  quindi non ci sono utenze tipo giardino o garage

A seconda del tipo di distribuzione  , ed a seconda del potere di interruzione richiesto...io preferisco abbondare direttamente con i magnetotermici differenziali.  

Rendo autonomo il cliente in caso di guasto da carenza di isolamento .

Due soli differenziali sono davvero pochi 

Se il quadro richiede solo 4,5 KA , il costo dei magnetotermici differenziali 1 polo + N è davvero basso 

In caso di 2 poli , potere 6KA , il costo è  maggiore ,, ma a parere  mio   , sono costi ripagati durante la vita dell impianto ( 30 anni ? ) e ripagati dalla continuità di servizio in caso di guasti. 

Se la potenza impegnata è di soli 3 kw ( il quadro andrà comunque dimensionato per 6 )  non si apprezzano le doti dei magnetotermici,  ovvero , per sovracorrente interverrà comunque il limitatore del contratto di fornitura 

Link al commento
Condividi su altri siti

Luigi, sono un appassionato accorto, quindi cerco di imparare...mi stai dicendo che è preferibile in cucina e/o qualche altra utenza (CDZ, CALDAIA...)  proteggere singolarmente alcune utenze con DIFF/MT piuttosto che con un DIFF ed a seguire n MT, giusto? Il quadro sarà quello "consueto" 3kW (?) con predisposizione per induzione.

Se due differenziali, come da me pensato sono pochi, quindi dovrei pensarne quante sono le sezioni...corretto?

Quindi, faccio un esempio, DIFF1 linea prese, DIFF2 luci (è richiesto), DIFF/MT 1, 2, 3 ecc per utenza e così via. Dico bene?

Ultima domanda...qual'è il criterio di scelta se ad 1P oppure 2P?

Modificato: da vince59
Link al commento
Condividi su altri siti

8 ore fa, vince59 ha scritto:

proteggere singolarmente alcune utenze con DIFF/MT piuttosto che con un DIFF ed a seguire n MT, giusto? Il quadro sarà quello "consueto" 3kW (?) con predispos

Si esatto

Immagina un unico differenziale di forza motrice , che alimenta prese zona giorno , presa frigo , lavatrice, piano cottura , microonde,  caldaia, ecc ecc     oltre al fatto che per j moderni elettrodomestici , è  necessario utilizzare un tipo F , poi di dirò il perché :  oltre ad essere  limitativo per la futura espansione a 6 kw , e per eventuale induzione , in caso di un singolo guasto , penalizza frigo e caldaia , che io considero prioritari. 

A che distanza sei dal contatore ? Ovvero , lo hai in casa , o tipo cantine o scale condominiali ? 

La distribuzione della tua zona , da parte di enel /acea/ aziende comunali,  è la classica  TT, ovvero fase neutro ?

Rispondo appena posso , la cosa si complica...😄

Link al commento
Condividi su altri siti

Si prendo atto delle vostre osservazioni. Mettere a monte un solo MTD o solo DIFF e poi a cascata MT fa si che in caso di intervento per dispersione si rimanga a piedi su tutto il fronte. L'idea di uno o due MTD luci (ma serve per le luci?) notte/giorno e poi due linee FM controllate da MT e sezionamento utenze/sotto linee con singoli MTD più eventualmente qualche altro MT per altre utenze mi sembra l'approccio più funzionale. Ma, giusto per completezza di informazione, ma esiste una regola/norma che indichi cosa e come sezionare oppure è lasciato al buon senso o desiderio dell'utente? Il contatore è in casa, la distribuzione è la classica TT (?) ...fase neutro.

Appena ho le idee chiare butto giù uno schemino giusto per vedere se funge e se è funzionale.

Ho detto minchiate?

Link al commento
Condividi su altri siti

Inserita: (modificato)

Butto giù una descrittiva minima...
contatore:
MT (master) con riarmo
notte:
MTD1 luci;
MTD2 FM, con MT1 letto 1/MT2 letto 2/ MT3 wc1 / MT4 avvolgibili elettrici;
MTD3 lavatrice;
MTD4 clima1
giorno:
MTD1 luci;
MTD2 FM con MT1 cucina / MT2 living / MT3 wc2
MTD3 frigo
MTD4 piano cottura
MTD5 forno
MTD6 lavastoviglie
MTD7 caldaia
MTD8 clima2

MTD9 avvolgibile living (4 metri) e cucina
Potrebbe andare come ipotesi di base?

Mi sembra anche di aver capito che siapossibile utilizzare tranquillamente dispositivi 1P+N...o sbaglio?

Modificato: da vince59
Link al commento
Condividi su altri siti