Vai al contenuto
PLC Forum

Apertura automatica citofono

filippo91811

Messaggi consigliati

Buonasera a tutti,

Avevo trovato una discussione in precedenza ma non sono riuscito a trovare un metodo 'universale' per i miei citofoni

In sostanza vorrei automatizzare l apertura del portone subito o ancora meglio dopo 5 secondi dalla citofonata

Sul citofono andrei a saldare due cavi sulla levetta di apertura del portone, ma mi chiedo anche come posso far capire quando citofonano senza collegarmi direttamente al ronzatore del citofono, c'è un modo?

La maggior parte dei citofoni dove dovrei fare questo lavoro sono a due fili, per la corrente posso mettere un trasformatore e collegarmi direttamente alla 220 direi

A monte metterei un relè smart così da attivare e disattivare l opzione quando necessario

Grazie a chi potesse aiutare

Filippo

Link al commento
Condividi su altri siti

filippo91811
Il 19/12/2024 alle 22:24 , max.bocca ha scritto:

Ma se già saldi i due fili per il comando, come mai non vuoi saldare due fili per riconoscere la chiamata?

Eheh pensavo fosse possibile inserire un riconoscitore di suonata, effettivamente forse conviene collegarsi direttamente al campanello

C'è uno schema diciamo universale con cui posso farlo? Cioè collego il dispositivo con trasformatore alla 220 e dall altra parte i due che chiudono quando suonano e i due che vanno chiusi per aprire

Non sono molto pratico di elettronica ma me la cavo abbastanza con il fai da te

Link al commento
Condividi su altri siti

filippo91811
Il 19/12/2024 alle 23:45 , ROBY 73 ha scritto:

Ciao filippo91811,

E cioè?  Marca, modello, articolo preciso e foto interna e/o esterna dei tuoi citofoni?!

Vorrei un metodo standard una volta che ho i due cavi da chiudere per aprire il portone, eventualmente nel caso non ci siano alternative andando anche a saldare i due cavi sul ronzatore

Link al commento
Condividi su altri siti