Nello79.. Inserito: venerdì alle 05:55 Segnala Share Inserito: venerdì alle 05:55 Buongiorno vi pongo il mio quesito, per necessità devo aggiungere un termosifone in una stanza dove è impossibile raggiungere i collettori in quanto bisognerebbe fare dei lavori importanti che per il momento non si possono fare, fatto questa premessa l’unica soluzione è quello di collegarmi ad un termosifone montato nella stanza di fianco dove con 1,5 metri di tubo da 16 arrivo nel termosifone da istallare nuovo, ora io ho già fatto il collegamento in questo modo ho messo una t nel termosifone vecchio tra la valvola termostatica posta in alto ed il termosifone e da lì con un tubo da 16 sono andato diretto nella valvola termostatca del termosifone nuovo la stessa cosa ho fatto con la parte bassa del termosifone T tra termosifone vecchio e valvola detentrice tubo da 16 che si va collegare alla valvola detentrice del termosifone nuovo, provando il tutto il vecchio termosifone funziona benissimo scalda da paura il nuovo niente di niente ho il tubo di mandata posto in alto caldo ma tutto il resto freddo come se non ci fosse circolazione. Secondo voi come potrei risolvere? Dove sbaglio? Premetto che so che non è un lavoro corretto da fare ma in questo caso è l’unica cosa che posso fare quindi vi chiedo di escludere commenti inutili che non vanno dritto alla soluzione del problema. Grazie in anticipo a chi possa aiutare. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
frog12 Inserita: venerdì alle 07:10 Segnala Share Inserita: venerdì alle 07:10 1 ora fa, Nello79.. ha scritto: Buongiorno vi pongo il mio quesito, per necessità devo aggiungere un termosifone in una stanza dove è impossibile raggiungere i collettori in quanto bisognerebbe fare dei lavori importanti che per il momento non si possono fare, fatto questa premessa l’unica soluzione è quello di collegarmi ad un termosifone montato nella stanza di fianco dove con 1,5 metri di tubo da 16 arrivo nel termosifone da istallare nuovo, ora io ho già fatto il collegamento in questo modo ho messo una t nel termosifone vecchio tra la valvola termostatica posta in alto ed il termosifone e da lì con un tubo da 16 sono andato diretto nella valvola termostatca del termosifone nuovo la stessa cosa ho fatto con la parte bassa del termosifone T tra termosifone vecchio e valvola detentrice tubo da 16 che si va collegare alla valvola detentrice del termosifone nuovo, provando il tutto il vecchio termosifone funziona benissimo scalda da paura il nuovo niente di niente ho il tubo di mandata posto in alto caldo ma tutto il resto freddo come se non ci fosse circolazione. Secondo voi come potrei risolvere? Dove sbaglio? Premetto che so che non è un lavoro corretto da fare ma in questo caso è l’unica cosa che posso fare quindi vi chiedo di escludere commenti inutili che non vanno dritto alla soluzione del problema. Grazie in anticipo a chi possa aiutare. Prova a sfiatare il nuovo termosifone Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Nello79.. Inserita: venerdì alle 08:24 Autore Segnala Share Inserita: venerdì alle 08:24 Sì fatto esce solo acqua Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
reka Inserita: venerdì alle 09:13 Segnala Share Inserita: venerdì alle 09:13 chiudendo il vecchio invece funziona? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Nello79.. Inserita: venerdì alle 09:42 Autore Segnala Share Inserita: venerdì alle 09:42 Se se chiudo il vecchio, ovviamente è come se chiudessi anche il nuovo, perché la T è messa fra il termosifone vecchio e la valvola Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
teo kojak Inserita: venerdì alle 13:20 Segnala Share Inserita: venerdì alle 13:20 (modificato) chiedo da inesperto: ma non e' che la T dei due ritorni esprima una forza uguale e contraria ? Azione e reazione per dirla alla Newton. Modificato: venerdì alle 13:27 da teo kojak Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
click0 Inserita: venerdì alle 13:30 Segnala Share Inserita: venerdì alle 13:30 (modificato) hai valvola e detentore sul nuovo? se si, prova a rimuoverle (fisicamente) se non funziona ancora devi scambiare di posizione gli attacchi dei due termosifoni sui T di derivazione Modificato: venerdì alle 13:33 da click0 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Stefano Dalmo Inserita: venerdì alle 14:12 Segnala Share Inserita: venerdì alle 14:12 Non c'è circolazione , i tubi che hai messo sono piccoli a confronto del vuoto che trova nel radiatore , a 10cm . E tutta la circolazione avviene nel punto con meno resistenza. D'altronde non puoi chiudere neanche il detentore del radiatore primario , visto che la t sta dopo di questo. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
robertice Inserita: venerdì alle 21:40 Segnala Share Inserita: venerdì alle 21:40 7 ore fa, Stefano Dalmo ha scritto: D'altronde non puoi chiudere neanche il detentore del radiatore primario Esatto L'unico modo è fare i collegamenti prima delle valvole e strozzare il detentore per fare un aiuto all'altro E non mettere i tee a martello... che sarebbe più facile ma i ritorni si annullerebbero, devo stare come li hai già messi ma prima delle valvole Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati