Vai al contenuto
PLC Forum

Problema tagliacapelli

Sterling

Messaggi consigliati

Buongiorno a tutti, ho bisogno nuovamente del vostro prezioso aiuto!

Qualche giorno fa il mio tagliacapelli smette di funzionare all'improvviso... lo apro e sembra tutto ok.

Mi accorgo che il filo blu è ancorato in modo precario quindi decido di rifare le saldature, niente non funziona...ho pensato che il piccolo motorino ormai è irreversibilmente bruciato.

Mentre provo a dare un ulteriore occhiata, per sbaglio faccio ponte tra il cavo rosso ed il blu e come per magia il motorino funziona perfettamente.

Vista la mia ignoranza in materia, chiedo il vostro supporto per venirne a capo.

Intanto un paio di foto per capire di cosa si tratta.

Grazie 

20241220_091650.jpg

20241220_091716.jpg

20241220_091813.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

E' un interruttore, e probabilmente i contatti sono andati. Non dovrebbe essere difficilissimo trovare il ricambio. Oppure provare una spruzzata con un (buon) puliscicontatti, almeno per farlo andare avanti un altro poco.

Oppure, essendo in foto in posizione OFF, il leverismo che non vedo bene non sta facendo il suo lavoro e non lo sposta in posizione ON (avanti)

Link al commento
Condividi su altri siti

25 minuti fa, Sterling ha scritto:

Vista la mia ignoranza in materia, chiedo il vostro supporto per venirne a capo.

Da quello che descrivi sembra che si siano bruciati  i contatti dello switch.

Prova a spostare il filo rosso sull'altro pin inutilizzato dello switch e poi lo ribalti di 180gradi.

Se sei fortunato riprende a funzionare.

Modificato: da NovellinoXX
Link al commento
Condividi su altri siti

Grandeee, ho dato una soffiata con compressore e poi spruzzato un po di spray per contatti elettrici... ora funziona dinuovo perfettamente. 

Sapevo di poter contare sul forum, come sempre

Grazie infinite ctec ;)

Link al commento
Condividi su altri siti