Riky 66 Inserito: 20 dicembre 2024 Segnala Inserito: 20 dicembre 2024 Buongiorno, sono alle prese con 1 aspirabriciole di mia sorella con il caricatore che non funziona piu'. Ha batterie al litio e aprendo il caricatore (non carica e non si accende il led rosso di carica in atto) trovo una schedina elettronica abbastanza complicata... Caricato a banco con alimentatore la batteria si riprende. Il caricabatterie nuovo costra 25 Euro, l'intero apparecchio che ha 3 anni 30 euro. Un fornitore mi darebbe un alimentatore Gigaset 4V 150 mA come l'originale, ma dovrebbe essere per batterie normali. La mia domanda è: faccio danni a caricare una batteria al litio con un caricabatterie per batterie normali? Lo spinotto originale ha +/- e una placchetta laterale, ma non credo ci sia BMS o controlli di temperatura sul sistema caricabatteria/batteria. Teniamo conto che l'aspirabriciole di solito è riposto in carica, ma una volta raggiunta la tensione di 4V non dovrebbe piu' assorbire nulla... Inserisco alcune foto e ringrazio in anticipo per i consigli.
patatino59 Inserita: 20 dicembre 2024 Segnala Inserita: 20 dicembre 2024 2 ore fa, Riky 66 ha scritto: faccio danni a caricare una batteria al litio con un caricabatterie per batterie normali? Si e no Il rischio è che la batteria si scaldi pericolosamente, ed è quello che va evitato. Dovresti monitorare temperatura, tensione e corrente ad inizio e fine carica, soprattutto per cariche veloci. La tensione di 4 volt a fine carica potrebbe essere "autoprotettiva" nel tuo caso, e il tempo di carica lungo aiuta nel controllo. Secondo me, per un uso saltuario, con una carica a tempo e con attenzione, potresti utilizzarlo.
Riky 66 Inserita: 20 dicembre 2024 Autore Segnala Inserita: 20 dicembre 2024 Grazie, provero' piu' volte a banco prima di deliberare il nuovo caricabatterie. Con alimentatore ho impostato 4V 150 mA e in 2 ore sembrava carico. Non ho notato temperature strane. Magari le prossime volte tengo piu' monitorata la situazione con batteria a vista.
Riky 66 Inserita: 10 gennaio Autore Segnala Inserita: 10 gennaio Buongiorno, ho recuperato un alimentatore di un cordeless Gigaset in disuso: 4V 150mA. Oggi provo a banco a caricare monitorando nel tempo tensione, corrente e temperatura batteria. A vuoto mi da una tensione di 8V,ma credo sia un dato da verificare a carico e dovrebbe essere come dato di targa 4V. Io credo che arrivati a questa tensione la batteria non dovrebbe piu' assorbire corrente anche se collegata a questo alimentatore/caricabatteria. Alternativa è sostiuire la batteria al litio con 3 in serie da 1.2V al NMH che arriveranno a 4V con tensione unitaria di 1.33V. Da verificare ingombro di 3 batterie vs 1 al litio.
Riky 66 Inserita: 10 gennaio Autore Segnala Inserita: 10 gennaio Collegato il tutto tensione e corrente rilevate sono le seguenti: V=5,5V I= 185mA Non mi fido mica tanto a caricare una batteria 3,7V di targa con alimentatore che promette 4V,invece mantiene 5,5V in aumento, con corrente superiore alla sua targa. Chiaramente non scaldava nulla perchè ho provato per pochi minuti, ma sono un po' scettico a continuare..... Cosa ne pensate?
fisica Inserita: 13 gennaio Segnala Inserita: 13 gennaio ma tutta quell'ossidazione che si vede sulle saldature da cosa è causata? E' finito in acqua? o la batteria si è danneggiata? per lo meno dovresti pulire usando benzina avio e un pennellino, e poi sull'altro lato della schedina dell'apparecchio c'è qualcosa o è vuoto?
NovellinoXX Inserita: 13 gennaio Segnala Inserita: 13 gennaio Il 10/01/2025 alle 13:35 , Riky 66 ha scritto: Non mi fido mica tanto a caricare una batteria 3,7V di targa con alimentatore che promette 4V,invece mantiene 5,5V in aumento, con corrente superiore alla sua targa. Non va bane, a 4.2V deve interrompere la carica.
Riky 66 Inserita: 13 gennaio Autore Segnala Inserita: 13 gennaio Domani faccio una foto del retro scheda con batteria,c'é un microinterruttore che viene azionato inserendo lo spinotto di ricarica. Rifaccio anche fronte scheda, é solo la foto sfuocata non é finito in acqua, ne la batteria sembra danneggiata. La batteria si carica in realtà, ma non mi fido con la tensione sul litio...
Riky 66 Inserita: 14 gennaio Autore Segnala Inserita: 14 gennaio Allego nuove foto, in realtà quello che sembrava ossidazione era foto fuori fuoco e polvere che aveva aspirato la ventolina e si era attaccata sulle piste/saldature.
Messaggi consigliati