Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Rubinetto del gas da sostituire?

Messaggi consigliati

Inserito:

Salve,

nei prossimi giorni devo provvedere a installare il nuovo fornello a gas in cucina e ovviamente devo cambiare il tubo.

Mi sorge pero' un dubbio: ho controllato il rubinetto del gas della cucina e ho notato che è un rubinetto con il tubo collegato con la fascetta di ferro a stringere.

Mi chiedo appunto se tale sistema è ancora a norma o se sia ancora sicuro, altrimenti prima di tutto procederei a sostituire il rubinetto con quelli nuovi che terminano con il maschio filettato e usare quindi i nuovi tubi con ghiera e guarnizione.

Inserita:

Il sistema è ancora a norma ,  solo che devi vedere se il piano cottura  è  provvisto di pipa per il tubo in gomma oppure ha il maschio filettato. 

Credo più la seconda . 

Guarda la scadenza sul tubo , magari se manca poco . Metti tutto nuovo e via . 

Inserita:

Allora il piano cottura ha maschio filettato, mentre il rubinetto del gas dell'abitazione ha la pipa e il tubo và sostituito di sicuro, ma se è ancora a norma così a sto punto lascio il suo rubinetto e metto un tubo con ghiera femmina da una parte e dall'altra stringo alla pipetta con la fascetta giusto?

Inserita:

Fai come preferisci.   Devi comprare un raccordo tubo gas metano   a 1/2 femmina  . 

Io metterei tubo  e rubinetto nuovo  con raccordi filettati. 

Inserita:
6 ore fa, Jedar ha scritto:

Mi chiedo appunto se tale sistema è ancora a norma

È ancora a norma per le cucine a gas che sono libere

Per le cucine componibili dove il fornello è bloccato bisogna mettere il tubo in acciaio