Gigioromba Inserito: venerdì alle 15:38 Segnala Share Inserito: venerdì alle 15:38 Ciao a tutti, ho un problema sul mio CRT (Bang & Olufsen MX4000). Il tubo è Philips, il telaio Thomson (non B&O), la versione del software è 1.0 e lo utilizzo solo in scart RGB. Il CRT è stato completamente recappato e funziona perfettamente a parte un difetto presente anche prima della sostituzione di tutti i condensatori che non riesco ad identificare. Il problema non è facile da rilevare e ho dovuto trovare dei metodi per ricrearlo con consistenza. Nel test pattern 100 IRE della 240p test suite, se seleziono 100 - 140 IRE e imposto 110 IRE si crea una traccia più scura come nell'immagine 1, sulla destra del rettangolo bianco (la traccia è anche a sinistra ma molto più leggera). Inoltre se ho una scanline lunga monocolore che cambia in un altro colore, quest'ultimo sarà schiarito. Questo faccio moto fatica a catturarlo in immagine, ma qui si vede (male) che sullo sfondo verde, le linee nera, rossa e blu lasciano una scia più verde chiara, immagine 2 (lo fa anche a sinistra ma è molto meno evidente). Sono riuscito a motrarlo meglio nero su bianco diminuendo luminosità e contrasto qui (immagine 3). Anche in questi casi l'effetto si può ricreare anche a sinistra ma molto meno marcato. Il difetto si nota molto raramente senza provare a ricrearlo manualmente (per esempio le piattaforme che si muovono su e giù in Super Mario World hanno il bordo nero, e siccome si muovono lo fanno percepire leggermente). Però non riesco proprio a capire cosa possa essere. Ho provato a smattare con un sacco di combinazioni nelle impostazioni e nel service menu, e ho provato a variare il segnale della G2, ma i miglioramenti sono minimi, sono abbastanza sicuro sia un problema di qualche componente hardware. Qualche idea? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati