Vai al contenuto
PLC Forum

Attuatore shelly 2 pm plus

Messaggi consigliati

Salve vorrei installare un attuatore shelly 2 pm plus sulle tapparelle di casa per renderle smart.. 

Ho usato per il collegamento lo schema in fig. 1 collegando la fase del mio motore al morsetto O1 e il neutro alla N dell attuatore.. 

Ho associato il dispositivo con il WiFi in applicazione ma non riesco a far salire o scendere la tapparella... 

Magari sbaglio qualcosa nell a applicazione ma volevo sapere se i collegamenti sono giusti... 

In pratica in due Neutri insieme nel morsetto N, la fase dell impianto sul morsetto L, e il filo di fase del motore sul morsetto O1

Premetto che non ho il pulsante da frutto ma per ora solo un radiocomando per usare la tapparelle quidi in S1 e S2 non ho collegato niente... 

Vi ringrazio. Per intanto

17347100890115402655390611353186.jpg

17347101350976289439428092324307.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, mithe ha scritto:

Premetto che non ho il pulsante da frutto ma per ora solo un radiocomando

Posta lo schema funzionale del motore, o almeno marca e modello.

Se hai il radiocomando interno al motore non puo funzionare con lo Shelly

(al limite puoi comandarlo da remoto solo se hai dei collegamenti per un pulsante fisico, ma L e N devono essere sempre presenti)

Praticamente stai dando e togliendo tensione all'intero sistema di comando, e non al motore !

E' anche giusto che non si muova niente.

Pensa se  dovesse andare via la corrente e il motore si muove quando torna !

Modificato: da patatino59
Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, mithe ha scritto:

Ho il classico telecomando

Cioè ?

Marca ?

Modello ?

Foto ?

Ne esistono a decine, alcuni motori hanno un ingresso pulito di comando, altri si comandano solo via RF.

Nel primo caso puoi chiudere con contatto pulito l'ingresso di comando, che però potrebbe avere tempi da rispettare e assenza di feedback di stato (comando alla cieca)

Nel secondo caso potresti prendere un telecomando, aprirlo, ed intercettare i tasti che ti interessano (anche qui con i tempi giusti)

Il problema principale è la sicurezza a uomo presente, che qualsiasi automazione aggiuntiva non ha !

Link al commento
Condividi su altri siti