Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Uppgrade condizionatore/PDC on/off con inverter VFD industriale

Messaggi consigliati

Inserito:

Salve a tutti ho questa esigenza di Upgrade condizionatore 0N/OFF 25000 BTU  (modello AOY24UNBNL) con inverter VFD industriale, ma il motore non parte

Il modello dell inverter = 9600D-1T-00400G (in220v - out220v) https://nflixin.myshopify.com/  collegato ad un compressore con morsetti CRS (vedi schema compressore.png)

manuale inverter = https://cdn.shopify.com/s/files/1/0730/8181/5341/files/9600_v1.2.pdf?v=1723609700

data-sheet condizionatore = https://aclimatconsulting.eu/wp-content/uploads/2024/08/aby18fbbj-aoy18fnbk-aby18fbbj-aoy18fnbn-service-manual-fujitsu-general_compr.pdf

I morsetti al quale è collegato il motore usa solo V W essendo monofase lasciando il condensatore originale del compressore collegato

parametri modificati rispetto al Default :

P0-02=1

P0-17=2

P0-18=2

P1-02=220

P1-03=15

Come si vede in allegato PDC sono 2 identiche, uno senza inverter, quello sopra, e uno con inverter, quello sotto vedi foto.

A seguire i vari video che fanno capire bene

PDC-sopra perfettamente funzionante misurazione della corrente a macchina accesa 

https://drive.google.com/file/d/1DtEVWQqw7Y9q0olqh0wWdKkL3qVGKq2H/view?usp=sharing

PDC-sotto con inverte collegato misurazione della corrente

https://drive.google.com/file/d/1OfCyT8VFpOabEzUEgEuyBioEsNCD-pya/view?usp=sharing

Minurazione della tensione in uscita inverter 75V

https://drive.google.com/file/d/1wVDI-0rtN3V0MIgs2ACrhL4Y6AwMF0_j/view?usp=sharing

Quali sono i parametri da modificare per farlo partire ?

compressore.png

data-sheet.png

foto.jpeg

Inserita:
11 ore fa, mmagatti ha scritto:

morsetti al quale è collegato il motore usa solo V W essendo monofase lasciando il condensatore originale del compressore collegato

Collegando ilmotore alla rete il motore si avvia regolarmente?

Se si parametrizza l'inverter per ottenere 230V e 50Hz, poi prova a far partire il motore con inverter a 50Hz.

Se il motore sotto inverter non parte significa che o hai limitato la corrente dell'inverter ad un valore insuffciente, o che l'inverter è di taglia inferiore al necessario.

Comunque, a parere mio, si dovrebbe usare un inverter specifico per motori monofasi.

Inserita:

Collegando il motore alla rete parte correttamente, mentre con l'inverter non parte, non riesce a fare lo spunto, è settato a 50Hz

Il nodello dell'inverter è monofase :

9600D-1T-00400G

single-phase220v

4 kw

se vedi i parametri sopra è settato per partire 230V e 50Hz

hai visto i video ? e la documentazione ?

Inserita:

Siamo sicuri che quell' inverter sia per motori monofase?

Marca a me sconosciuta, lo schema per collegare un motore monofase a quell' convertitore di frequenza dove l'hai trovato?

Inserita:
1 ora fa, mmagatti ha scritto:

Il nodello dell'inverter è monofase :

No!

Il modello è per ingresso monofase con uscita trifase, infatti tu scrivi:

20 ore fa, mmagatti ha scritto:

I morsetti al quale è collegato il motore usa solo V W essendo monofase lasciando il condensatore originale del compressore collegato

Da quello mche hai scritto è evidente che quell'inverter è sottodimensionato per quel motore.

Inserita:

Si inverter è monofase è tutto scritto sopra 

inverter.png

Inserita: (modificato)
52 minuti fa, mmagatti ha scritto:

Si inverter è monofase è tutto scritto sopra

Sopra si fa riferimento ad un modello che non è questo indicato in foto.

Comunque sia quell'inverter non ha sufficiente erogazione di corrente per consentire al motore di spuntare.

Modificato: da Livio Orsini
Inserita:
1 ora fa, mmagatti ha scritto:

ecco la URL

Già nel link si evidenzia che : 3 phase output ... non è monofase.

Inserita:
9 minuti fa, max.riservo ha scritto:

Già nel link si evidenzia che : 3 phase output ... non è monofase.

Appunto!

Ribadito anche da quanto scrive l'autore, che sottolineo per la terza volta!

Il 20/12/2024 alle 19:10 , mmagatti ha scritto:

però torno a ripetere che sia mono-trifase o monofase-monofase a questo punto è secondario, perchè il problema vero è che l'inverter impiegato è insufficiente come erogazione di corrente!

Inserita:

Se aprite il Lik c'è un parametro da settare nett'inverter per farlo funzionare in monofase 

P1-00=4

P0-20=20

Inserita:

Ma se quello che dici è vero non mi quadra perchè ho misurato la corrente con la pinza amperometrica sull inverter (vedi video ) e segna 20A

Inserita: (modificato)
48 minuti fa, mmagatti ha scritto:

Ma se quello che dici è vero non mi quadra perchè ho misurato la corrente con la pinza amperometrica

cercati i dati del compressore, (il modello ce l'hai) per sapere la corrente all'avviamento

(o leggi i dati interno sul corpo compressore che potrebbero esserci anche li)

secondo me (sfera di cristallo) se ti va bene sono una 50ina di amper in avviamento (allo spunto)

Modificato: da click0
Inserita:
14 ore fa, mmagatti ha scritto:

Ma se quello che dici è vero non mi quadra perchè ho misurato la corrente con la pinza amperometrica sull inverter (vedi video ) e segna 20A

Per misurare la ciorrente, ma anche la tensione, in uscita da un inverter per comando motori bisogna usare uno strumento che dia il valore vero efficace, ovvero uno strumento True RMS, ed anche di ottima qualità, altrimenti si ottengono valori di fantasia.

Ti ripeto è inutile farsi masturbazioni mentali. Il motore da rete funziona regolarmente, punto. Se alimentandolo da inverter non riesce nemmeno ad avviarsi, l'accoppiamnto di quelmotore con quell'inverter non è adatto, punto.

Questa è la mia opinione basata su quanto riporti. Potrebbero esserci anche altre cause, anche se ne dubito fortemente, ma, dai dati che ho non riesco ad individuarle.

14 ore fa, click0 ha scritto:

secondo me (sfera di cristallo) se ti va bene sono una 50ina di amper in avviamento (allo spunto)

Concordo!

Inserita:

Ho provato a cambiare motore ho collegato una aspirapolvere da 3000W e funziona, Inverter lo sto utilizzando con alimentazione di rete 220V e non collegato al solare.
Mi confermate che gli inverter funzionano con i compressori con collegamento CRS come da schema? vi è già capitato una configurazione del genere ?
Mi confermate che la configurazione è corretta ?
Devo considerare di acquistare una taglia più grande di inverter quello seguente ?

https://nflixin.myshopify.com/products/nflixin-220v-solar-frequency-drive-5-5kw-7-5kw-input-dc-200v-400v-3-phase-output-220v?variant=49792812351789

Grazie per la vostra pazienza buon Natale.

Inserita:
40 minuti fa, mmagatti ha scritto:

Ho provato a cambiare motore ho collegato una aspirapolvere da 3000W e funziona,

Hai fatto proprio la prova più inutile che potevi fare!

I ventilatori e gli aspiratori, come le pompe centrifughe, richiedono coppia zero all'avvio, poi la coppia aumenta con legge quadratica in funzione della velocità.

I compressori richiedono da subito una coppia molto elevata, inoltre si somma anche la coppia necessaria per vicere l'attrito di primo distacco del pistone, coppia tutt'altro che trascurabile.

Inserita:

A tutto quanto gia' detto, aggiungo, sei sicuro che il compressore sia adatto a lavorare con inverter ? So da clienti frigoristi che non tutti i compressori sono adatti alla variazione di giri motore a causa della forma costruttiva delle valvole.

Inserita:

OT

1 ora fa, Adolfo62 ha scritto:

A tutto quanto gia' detto, aggiungo, sei sicuro che il compressore sia adatto a lavorare con inverter ? So da clienti frigoristi che non tutti i compressori sono adatti alla variazione di giri motore a causa della forma costruttiva delle valvole.

il "guaio" non è nella forma delle valvole, ma, nella lubrificazione del "pompante" e manovellismi vari

a velocita non corrette, la lubrificazione avviene male

da cui, si prende un "compressore" piccolo e lo si accelera di più di quello che sarebbe il suo normale regime

tirandosi dentro problemi di natura dovuti alle forze di accelerazione sui componenti meccanici

oltre sopra, sul "finito", ci sono poi i vari "guai" del circuito frigorifero