maxkart Inserito: 20 dicembre 2024 Segnala Share Inserito: 20 dicembre 2024 Ciao a tutti. Scusatemi se vi chiedo aiuto. Abito a Brescia e vorrei sostituire lla vecchia antenna del 1998 che ho sul tetto perchè spesso non riesco a vedere bene i canali privati. Potete consigliarmi gli elementi da acquistare? Preferirei antenna senza filtro LTE incorporato e chiedo se è meglio o peggio un alimentatore da palo o interno. L'impianto è per una casa privata con 4 prese TV Il cavo antenna scende dal tetto e, dal centro della casa si divide in 4 cavi che vanno alle singole prese. Grazie per l'aiuto. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ALLUMY Inserita: 20 dicembre 2024 Segnala Share Inserita: 20 dicembre 2024 (modificato) Intanto dai un' occhiata al sito otgtv, dove selezionando il tuo comune ti fai un' idea delle emittenti ricevibili e la loro provenienza. Per le antenne, c'è un marasma, ma se vuoi un consiglio NON prendere quelle col controllo automatico di guadagno (e non faccio nomi!) perché ti portano fuori strada. Scegli quelle passive e un amplificatore adatto sia per il numero di prese sia per la potenza dei segnali ricevuti. Poi che sia da palo o da sottotetto ci sono varie scuole di pensiero anche lì, ma ci arriviamo con calma. Ok? Intanto fai un' giro nel sito che ti ho consigliato e vedi se si capisce qualcosa. Ciao 🙂 Modificato: 20 dicembre 2024 da ALLUMY Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
snipermosin Inserita: 21 dicembre 2024 Segnala Share Inserita: 21 dicembre 2024 (modificato) Potresti dirci dove punti tra questi 3 trasmettitori? OTG TV Ad ogni modo hai bisogno di una sola antenna UHF puntata in una delle 3 direzioni di sopra. Di aziende che producono antenne senza filtro a bordo ci sono la Offel e la Emme Esse, tanto per fare un esempio. Alcuni modelli facilmente reperibili in rete: DataSheet_21-375B_IT.pdf (......eccellente) 29OPTG | Emme Esse S.p.A. Emme Esse Optica (ottime caratteristiche) Sono due antenne senza filtro a bordo. La Offel ha delle caratteristiche un gradino superiore alla Emme Esse, ma anche il prezzo.... Pero' spendi una sola volta. Se il centralino lo puoi mettere all'interno è meglio perchè al riparo dalle intemperie. Qualche modello da interno: DataSheet_28-105_IT.pdf 82758G | Emme Esse S.p.A. Usa un buon cavo per la discesa da antenna a centralino, deve essere in classe A oppure A+ con conduttore centrale in rame Per il collegamento delle 4 prese, che se ho ben capito partono tutte da un punto (a stella) Usa un derivatore a 4 vie da -14 db con l'uscita passante chiusa da resistenza. Modificato: 21 dicembre 2024 da snipermosin Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
maxkart Inserita: 21 dicembre 2024 Autore Segnala Share Inserita: 21 dicembre 2024 4 ore fa, snipermosin ha scritto: Potresti dirci dove punti tra questi 3 trasmettitori? OTG TV Ad ogni modo hai bisogno di una sola antenna UHF puntata in una delle 3 direzioni di sopra. Di aziende che producono antenne senza filtro a bordo ci sono la Offel e la Emme Esse, tanto per fare un esempio. Alcuni modelli facilmente reperibili in rete: DataSheet_21-375B_IT.pdf (......eccellente) 29OPTG | Emme Esse S.p.A. Emme Esse Optica (ottime caratteristiche) Sono due antenne senza filtro a bordo. La Offel ha delle caratteristiche un gradino superiore alla Emme Esse, ma anche il prezzo.... Pero' spendi una sola volta. Se il centralino lo puoi mettere all'interno è meglio perchè al riparo dalle intemperie. Qualche modello da interno: DataSheet_28-105_IT.pdf 82758G | Emme Esse S.p.A. Usa un buon cavo per la discesa da antenna a centralino, deve essere in classe A oppure A+ con conduttore centrale in rame Per il collegamento delle 4 prese, che se ho ben capito partono tutte da un punto (a stella) Usa un derivatore a 4 vie da -14 db con l'uscita passante chiusa da resistenza. Vi ringrazio molto per l'aiuto. Osservando le antenne dei vicini, vedo che quasi tutti hanno 2 antenne direttive (penso si chiamino cosi) Una punta su monte Penice e l'altra su Valcava. Se dite che ne basta una parto con quella e, nel caso non fosse sufficiente, ne posso aggiungere una seconda. Cerco subito dove posso acquistare rapidamente il materiale che mi avete proposto. Visto che non sono un installatore, pensate sia utile per me una centralina autoproggrammante oppure dovrei farcela comunque anche con una normale? Grazie ancora tantissimo, spero di riuscire a rivedere presto la TV Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ALLUMY Inserita: 21 dicembre 2024 Segnala Share Inserita: 21 dicembre 2024 1 ora fa, maxkart ha scritto: Se dite che ne basta una Non credo, se i vicini hanno avuto bisogno di due, proprio per il motivo che i servizi arrivano da due direzioni, quella è la via da perseguire. 1 ora fa, maxkart ha scritto: centralina autoprogrammante Se opti per una centrale programmabile con auto-tuning, nel tuo caso è consigliabile una con tuner dvb-t integrato, perché con due antenne collegate è quella che "sbaglia" meno nella ricerca dei canali. Costerà un po' di più rispetto alle programmabili senza tuner , ovviamente. Ma ti darà subito dei buoni risultati senza faticare troppo. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Maurizio Colombi Inserita: 22 dicembre 2024 Segnala Share Inserita: 22 dicembre 2024 8 ore fa, maxkart ha scritto: Una punta su monte Penice e l'altra su Valcava. Come tutti gli impianti di ricezione della pianura padana. La terza antenna "optional" andrebbe sul Calenzone per La7, che si scosta di qualche grado da Penice e, vista la lontananza potrebbe non essere compresa nella ricezione. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
maxkart Inserita: 22 dicembre 2024 Autore Segnala Share Inserita: 22 dicembre 2024 9 ore fa, ALLUMY ha scritto: Non credo, se i vicini hanno avuto bisogno di due, proprio per il motivo che i servizi arrivano da due direzioni, quella è la via da perseguire. Se opti per una centrale programmabile con auto-tuning, nel tuo caso è consigliabile una con tuner dvb-t integrato, perché con due antenne collegate è quella che "sbaglia" meno nella ricerca dei canali. Costerà un po' di più rispetto alle programmabili senza tuner , ovviamente. Ma ti darà subito dei buoni risultati senza faticare troppo. Grazie ancora. Ne avresti una da consigliarmi? Oltre a quello che mi avete indicato, devo prendere filtri o altro materiale aggiuntivo? Non me ne intendo molto di antenne. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
snipermosin Inserita: 22 dicembre 2024 Segnala Share Inserita: 22 dicembre 2024 Per quello che leggo dal sito otgtv almeno 2 siti hanno tutto (Vedetta e Maddalena) e puntando uno di questi, se è a vista e non coperto da ostacoli, dovresti ricevere tutto. Dicci cosa hai a vista e se sei a Brescia centro oppure provincia. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
maxkart Inserita: 22 dicembre 2024 Autore Segnala Share Inserita: 22 dicembre 2024 2 ore fa, snipermosin ha scritto: Per quello che leggo dal sito otgtv almeno 2 siti hanno tutto (Vedetta e Maddalena) e puntando uno di questi, se è a vista e non coperto da ostacoli, dovresti ricevere tutto. Dicci cosa hai a vista e se sei a Brescia centro oppure provincia. Abito a Quinzano d'oglio, a Sud di Brescia di circa 25 km. Gentilissimo per l'aiuto, domani spero do trovare tutto quello che mi consiglierete di acquistare. Grazie! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
click0 Inserita: 22 dicembre 2024 Segnala Share Inserita: 22 dicembre 2024 8 ore fa, Maurizio Colombi ha scritto: Come tutti gli impianti di ricezione della pianura padana. occhio... la pianura padana è un tantino "vasta" 😊 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
snipermosin Inserita: 22 dicembre 2024 Segnala Share Inserita: 22 dicembre 2024 1 ora fa, maxkart ha scritto: Abito a Quinzano d'oglio, Avevi detto Brescia e io ti avevo inviato il link di Brescia centro, Ma cambia tutto nel tuo comune. Quindi è meglio la configurazione quarta banda Penice e quinta banda Valcava r tutto in orizzontale. A questo punto ripristiniamo tutto e ti occorrono 2 antenne con un centralino quarta e quinta (21 - 34 / 35 - 48) Ricominciamo con le antenne. Antenna quarta banda: 16B4 | Emme Esse S.p.A. Una Yagi di ottima qualità e molto robusta. Essendo un antenna di banda lavora al meglio in quella pozione di frequenza. Antenna UHF Va bene una delle 2 che ti avevo consigliato sopra, preferenza per la Offel che è piu' direttiva. Centralino: Occorre fare attenzione al taglio che deve essere come ho specificato sopra altrimenti potresti perdere qualche canale. Se acquisti in rete (baya... per esempio) e digiti: Centralino antenna TV 4 ingressi 24dB BIII-IV-V-UHF regolabile filtro 5G LTE Ti spunta direttamente il link del negozio con l'articolo in questione, (non posso farlo perchè vietato inserire link pubblicitari) E' un centralino da 24 db di ottima fattura e poco costoso Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Maurizio Colombi Inserita: 22 dicembre 2024 Segnala Share Inserita: 22 dicembre 2024 4 ore fa, click0 ha scritto: la pianura padana è un tantino "vasta" Effettivamente hai ragione! Diciamo da Milano Sud fino a Parma e da Brescia fino all'Appennino? 😀 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
click0 Inserita: 22 dicembre 2024 Segnala Share Inserita: 22 dicembre 2024 13 minuti fa, Maurizio Colombi ha scritto: Diciamo da Milano Sud fino a Parma e da Brescia fino all'Appennino? pianura padana centro occidentale 😵 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
maxkart Inserita: 23 dicembre 2024 Autore Segnala Share Inserita: 23 dicembre 2024 16 ore fa, snipermosin ha scritto: Avevi detto Brescia e io ti avevo inviato il link di Brescia centro, Ma cambia tutto nel tuo comune. Quindi è meglio la configurazione quarta banda Penice e quinta banda Valcava r tutto in orizzontale. A questo punto ripristiniamo tutto e ti occorrono 2 antenne con un centralino quarta e quinta (21 - 34 / 35 - 48) Ricominciamo con le antenne. Antenna quarta banda: 16B4 | Emme Esse S.p.A. Una Yagi di ottima qualità e molto robusta. Essendo un antenna di banda lavora al meglio in quella pozione di frequenza. Antenna UHF Va bene una delle 2 che ti avevo consigliato sopra, preferenza per la Offel che è piu' direttiva. Centralino: Occorre fare attenzione al taglio che deve essere come ho specificato sopra altrimenti potresti perdere qualche canale. Se acquisti in rete (baya... per esempio) e digiti: Centralino antenna TV 4 ingressi 24dB BIII-IV-V-UHF regolabile filtro 5G LTE Ti spunta direttamente il link del negozio con l'articolo in questione, (non posso farlo perchè vietato inserire link pubblicitari) E' un centralino da 24 db di ottima fattura e poco costoso Centralino preso. Antenne sono alla ricerca. Eventualmente potrei usare anche la Offel Antenna UHF serie Kolor K47 5G 21-277 47 elementi 5G Free? La trovo su amaz e mi vuene più facile l'acquisto. Grazie mille! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
snipermosin Inserita: 23 dicembre 2024 Segnala Share Inserita: 23 dicembre 2024 E' il centralino che ti ho consigliato, giusto? Elar da 24 db con ingressi quarta e quinta, confermi? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
maxkart Inserita: 23 dicembre 2024 Autore Segnala Share Inserita: 23 dicembre 2024 (modificato) 2 ore fa, snipermosin ha scritto: E' il centralino che ti ho consigliato, giusto? Elar da 24 db con ingressi quarta e quinta, confermi? Confermo e allego immagine! Spero di non avere sbagliato.. E oggi ho trovato anche l'antenna Emme Esse per la banda 4 LSB4 che mi hai pure consigliato. Manca solo la direttiva che non saprei dove acquistare. Ho trovato la Kolor K47 della Offel, ma non so se va bene comunque. Se tutto va bene per fine anno dovrebbe arrivarmi tutto. Speriamo.. Grazie attendo conferma. Gentilissimo! Modificato: 23 dicembre 2024 da maxkart Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
snipermosin Inserita: 24 dicembre 2024 Segnala Share Inserita: 24 dicembre 2024 19 ore fa, maxkart ha scritto: Spero di non avere sbagliato.. si, è lui 19 ore fa, maxkart ha scritto: Emme Esse per la banda 4 LSB4 Forse hai sbagliato a digitare perchè non esiste con questa sigla. E' 16b4 quella corretta 19 ore fa, maxkart ha scritto: Ho trovato la Kolor K47 della Offel, ma non so se va bene comunque. Va bene si, anche questa una signora antenna dalle ottime caratteristiche, si pagano, ma ne vale........ Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
maxkart Inserita: 24 dicembre 2024 Autore Segnala Share Inserita: 24 dicembre 2024 6 ore fa, snipermosin ha scritto: si, è lui Forse hai sbagliato a digitare perchè non esiste con questa sigla. E' 16b4 quella corretta Va bene si, anche questa una signora antenna dalle ottime caratteristiche, si pagano, ma ne vale........ Perfetto. centralina gia arrivata. cavo antenna gia disponibile. venerdi dovrei avere anche le due antenne. appena ho tutto smonto le antenne e collego i due cavi facendoli entrare in soffittta dove li colleghero alla centralina. la centralina ha la sua presa quindi presumo non serva alimentatore aggiuntivo. Corretto? poi una volta collegato tutto, oltre a regolare la posizione antenne devo fare altro? Sono curioso di vedere cosa combino. grazie e buon Natale a tutti! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
snipermosin Inserita: 25 dicembre 2024 Segnala Share Inserita: 25 dicembre 2024 9 ore fa, maxkart ha scritto: cavo antenna gia disponibile. Auspico che sia un buon cavo altrimenti vanifichi il lavoro. 9 ore fa, maxkart ha scritto: la centralina ha la sua presa quindi presumo non serva alimentatore aggiuntivo. Corretto? Esattamente, è autoalimentata e va direttamente collegata alla presa 9 ore fa, maxkart ha scritto: oltre a regolare la posizione antenne devo fare altro? Innanzitutto cerca di orientare le antenne con la quarta banda emme esse verso il Penice e la Offel su Valcava. Segna i cavi con un pennarello indelebile in modo da identificarli in prossimità del centralino e colleghi la emme esse (Penice) sull'ingresso 21-35 e la Offel sull'ingresso 36-60. Poi devi posizionare il selettore 4G-5G sulla posizione 5G. Ti consiglio di regolare i trimmer degli ingressi inutilizzati al minimo, sarebbero quelli 5-12 e 21-60 e a 3/4 quelli utilizzati. Per la regolazione finale, non avendo uno strumento a disposizione, una volta attivato l'impianto potresti avvalerti di una tv con il test diagnostico, sarebbero le barre che indicano qualità e intensità, e regolare i due trimmer (21-35 e 36-60) in modo da avere un livello ottimale sia in termini di qualità che di intensità. Ricorda che non sempre massimo segnale equivale a massima qualità; è sempre meglio dare priorità alla qualità. Faccio un passo indietro; Se vuoi puntare al meglio le antenne fai così: apri la lista del tuo comune che ti avevo inviato sopra, e appunta i canali dal 21 al 35 del Penice che ricevi con la emme esse, e cerca di ottimizzarli spostando l'antenna a sinistra o a destra. Idem per i canali dal 36 al 60 verso Valcava con la Offel. In pratica devi collegare l'antenna una alla volta direttamente alla tv con uno dei canali in lista e le barre del test diagnostico. Fatti aiutare da qualcuno se è il caso. Dopo di cio' regoli i trimmer come detto sopra. Non dimenticarti il derivatore a 4 uscite con la passante chiusa da un carico resistivo. Non usare un partitore perchè quando si usa un centralino occorre sempre fargli vedere un carico chiuso a 75 Ohm, e lo puoi fare solo con la resistenza. Il partitore non lo fa, e lo si usa per dividere una colonna oppure per un segnale proveniente dall'antenna da portare in piu' tv senza il centralino Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
maxkart Inserita: 25 dicembre 2024 Autore Segnala Share Inserita: 25 dicembre 2024 (modificato) 7 ore fa, snipermosin ha scritto: Auspico che sia un buon cavo altrimenti vanifichi il lavoro. Beh a questo punto meglio cambiarlo. Hi in casa del cavo per satellitare ma forse non va bene E' abbastanza piccolo come diametro, ha scritto Cavel sat 501 75ohm Se mi consigli anche il tipo di cavo venerdi prendo anche quello e, penso la relativa raccorderia antenna-centralina 7 ore fa, snipermosin ha scritto: Innanzitutto cerca di orientare le antenne con la quarta banda emme esse verso il Penice e la Offel su Valcava. E' indifferente quale delel due devo mettere più in alto? 7 ore fa, snipermosin ha scritto: Faccio un passo indietro; Se vuoi puntare al meglio le antenne fai così: apri la lista del tuo comune che ti avevo inviato sopra, e appunta i canali dal 21 al 35 del Penice che ricevi con la emme esse, e cerca di ottimizzarli spostando l'antenna a sinistra o a destra. Idem per i canali dal 36 al 60 verso Valcava con la Offel. In pratica devi collegare l'antenna una alla volta direttamente alla tv con uno dei canali in lista e le barre del test diagnostico. Ok faccio il test una antenna alla volta che entrerà in centralina e andrà in tv? Oppure direttamente dall'antenna alla TV senza passare per il centralino? 7 ore fa, snipermosin ha scritto: Non dimenticarti il derivatore a 4 uscite con la passante chiusa da un carico resistivo. Non usare un partitore perchè quando si usa un centralino occorre sempre fargli vedere un carico chiuso a 75 Ohm, e lo puoi fare solo con la resistenza. Il partitore non lo fa, e lo si usa per dividere una colonna oppure per un segnale proveniente dall'antenna da portare in piu' tv senza il centralino Ok acquisterò anche derivatore e resistenza al passante. Ora la cosa più dofficile sarà smontare le vecchie antenne. Penso che sia più facile staccare tutto il palo e portarlo a terra, montare le antenne nuove con cavo già collegato e poi riportarle al tetto. Spero che non siano troppo ossidate e che non si riescano a svitare, altrimenti mi conviene cambiare anche il palo forse. Ultimissima cosa.. Come Antenna potrebbe andare bene anche questa? Antenna digitale terrestre OFFEL R70 5G 21-307 UHF serie RECORD 5G FREE Forse mi viene più veloce procurarla. Grazie per tutto questo tempo che mi stai dedicando e buon Natale! Modificato: 25 dicembre 2024 da maxkart Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
snipermosin Inserita: 25 dicembre 2024 Segnala Share Inserita: 25 dicembre 2024 4 ore fa, maxkart ha scritto: Cavel sat 501 E' un 5 mm in classe B, ottimo per uso interno su distanze medio brevi, ma non consigliato per uso esterno. Consiglio il Cavel DG113 che trovi anche a metraggio. 4 ore fa, maxkart ha scritto: E' indifferente quale delel due devo mettere più in alto? Questo non posso dirtelo a distanza, potrebbe essere ininfluente o viceversa potresti trovare delle differenze anche salendo o scendendo di 50 cm. Si chiama stratificazione. Prova 4 ore fa, maxkart ha scritto: Oppure direttamente dall'antenna alla TV senza passare per il centralino? Antenna alla tv diretta. Il centralino dopo.... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
snipermosin Inserita: 25 dicembre 2024 Segnala Share Inserita: 25 dicembre 2024 4 ore fa, maxkart ha scritto: Penso che sia più facile staccare tutto il palo Non so, a distanza è difficile dirlo. Prova a spruzzare abbondante WD40 qualche minuto prima e lascialo agire. Casomai fai una foto che vedo di consigliarti, una foto di tutto il palo. 4 ore fa, maxkart ha scritto: Come Antenna potrebbe andare bene anche questa? Antenna digitale terrestre OFFEL R70 5G 21-307 UHF serie RECORD 5G FREE Mi pare un tantino esagerata, quell'antenna non è consigliata per uno che non ha esperienza con antenne così lunghe, e poi va montata in cima e non a metà palo. 4 ore fa, maxkart ha scritto: Grazie per tutto questo tempo che mi stai dedicando e buon Natale! Figurati. Altrettanto a te Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
snipermosin Inserita: 25 dicembre 2024 Segnala Share Inserita: 25 dicembre 2024 4 ore fa, maxkart ha scritto: Forse mi viene più veloce procurarla. Non avere premura, cio' di solito porta ad acquisti non voluti. E poi siamo sotto natale, qualche giorno di ritardo è normale Mi pare di aver capito che acquisti sul "mazon", se è così ho visto che si trova la emme esse Optica anche se cara rispetto alla media. Oppure sulla "baya" che le trovi facilmente tutte quelle consigliate Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
maxkart Inserita: 27 dicembre 2024 Autore Segnala Share Inserita: 27 dicembre 2024 Il 25/12/2024 alle 21:53 , snipermosin ha scritto: Non avere premura, cio' di solito porta ad acquisti non voluti. E poi siamo sotto natale, qualche giorno di ritardo è normale Mi pare di aver capito che acquisti sul "mazon", se è così ho visto che si trova la emme esse Optica anche se cara rispetto alla media. Oppure sulla "baya" che le trovi facilmente tutte quelle consigliate Ciao. Aggiornamento lavori: Centralino arrivato Antenna Emme esse 16B4 arrivata Derivatore 16 db 4 uscite + resistenza 75 ohm da avvitare all'uscita arrivati Antenna Kolor K47 5G 21-277 47 in arrivo il 7 Gennaio 😞 Non ho ancora trovato il cavo antenna e relativi connettori, ma da qualche parte li troverò sicuramente con facilità. Ti aggiorno appena inizierò i lavori. Grazie ancora per tutto e buone festività a tutti! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
snipermosin Inserita: 27 dicembre 2024 Segnala Share Inserita: 27 dicembre 2024 2 ore fa, maxkart ha scritto: in arrivo il 7 Gennaio Pazienza ci puo' stare. A me è arrivato oggi cio' che avevo ordinato 12 giorni fa. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati