Vai al contenuto
PLC Forum

Problema caldaia Vaillant VMW 242: il processo di accensione parte, ma spesso non fa scintilla

kiltro

Messaggi consigliati

Salve a tutti,
ho cercato nel forum problemi simili al mio, ma non ho trovato una descrizione che corrisponda esattamente. Per questo motivo sto creando un nuovo topic per chiedere il vostro aiuto. La mia caldaia è una Vaillant VMW 242 e presenta il seguente problema:

Cosa accade:

• La caldaia a volte parte regolarmente e funziona senza problemi.
  • In altre occasioni, il processo di accensione sembra avviarsi (si sente il rumore iniziale del gas), ma non si sente il classico rumore dei 3-4 "click" della scintilla.
  • Dopo pochi secondi, la caldaia va in blocco e si accende il led rosso di errore.

Cosa ho già verificato:

• Gli elettrodi sembrano visivamente in buone condizioni, ma non li ho ancora puliti o sostituiti.
  • La pressione dell'acqua è corretta, tra 1-1,5 bar

Intermittenza del problema:

• A volte la caldaia funziona perfettamente, generando la scintilla e accendendosi senza problemi.
  • Altre volte, il processo di accensione si avvia ma non genera la scintilla, portando al blocco.

Potrebbe essere un problema della scheda elettronica (ad esempio al circuito di accensione)? Il tecnico che l'ha vista sembre suggerire questa ipotesi

Grazie in anticipo a chiunque possa aiutarmi a capire meglio il problema o a suggerirmi come procedere. 😊

Link al commento
Condividi su altri siti