federica60 Inserito: 8 ore fa Segnala Share Inserito: 8 ore fa Ho un impianto di riscaldamento a pavimento, ogni stanza è dotata di una sonda Vimar di temperatura domotica, il tutto collegato ad una caldaia ed una pompa di calore esterna (entrambe Viessman). Il fenomeno è questo: se lascio aperta una finestra in cucina (es. per aerare un po) la sonda vimar della cucina "sente" che la temperatura si abbassa: quando la temperatura è scesa sotto i 20 gradi che ho impostato si accende il riscaldamento nella cucina per riportare la temperatura sopra i 20 gradi. La cosa stranissima è che il riscaldamento si accende anche nel bagno (porta e finestra chiusa), bagno dotato di una sua sonda. Non succede il contrario: se lascio aperta la finestra del bagno la temperatura si abbassa nel bagno, la sonda del bagno sente l'abbassamento e parte giustamente il riscaldamento in bagno per riportare la temperatura ai 20 gradi impotati ma in cucnia non ho (correttamente) nessuna variazione. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
patatino59 Inserita: 7 ore fa Segnala Share Inserita: 7 ore fa 10 minuti fa, federica60 ha scritto: Ho un impianto di riscaldamento a pavimento Che ha una isteresi di qualche ora 10 minuti fa, federica60 ha scritto: il riscaldamento si accende anche nel bagno Quante elettrovalvole ha l'impianto ? Ogni zona ne ha una ? 11 minuti fa, federica60 ha scritto: in cucina non ho (correttamente) nessuna variazione Come hai verificato, e in quanto tempo ? (vedi isteresi) Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
federica60 Inserita: 7 ore fa Autore Segnala Share Inserita: 7 ore fa Ciao giovane(?) patatino (age 59 or 1959?) ogni stanza ha una sua sonda vimar che comanda l'apertura (e chiusura) delle valvol che aprono e chiudono il riscaldamento in ogni stanza. Verificato in più occasioni, cucina e bagno NON comunicanti. Apro finestra in cucina, la temperatura sul display (ove posso controllare eregolare se voglio il termostato in ogni stanza) stanza cucina scende, sotto i 20 impostati si accende riscaldamento in cucina. Contemporaneamente, il display mi motra che la temperatura scende anche in bagno, nonostante sia tutto chiuso, ragion per cui il riscaldamento si accende anche in bagno per riportare la temperatura sopra i 20. Non è normale questa cosa...ci sarà una spiegazione? Ha sbagliato qualcosa l'elettricista? L'idraulico? Presnza soprannaturale? ...questa la escludo... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Alessio Menditto Inserita: 6 ore fa Segnala Share Inserita: 6 ore fa Solita confusione tra termosifoni e pavimento radiante, il termostato ambiente NON deve far partire la caldaia quando si apre la finestra (quello lo si fa con i termosifoni) ma deve eventualmente CHIUDERE la mandata nelle stanze dove si ha apporto gratuito di calore ( irraggiamento solare, altri condomini che scaldano ecc). Insomma solita confusione. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
federica60 Inserita: 6 ore fa Autore Segnala Share Inserita: 6 ore fa (modificato) 36 minuti fa, Alessio Menditto ha scritto: Solita confusione tra termosifoni e pavimento radiante, il termostato ambiente NON deve far partire la caldaia quando si apre la finestra (quello lo si fa con i termosifoni) ma deve eventualmente CHIUDERE la mandata nelle stanze dove si ha apporto gratuito di calore ( irraggiamento solare, altri condomini che scaldano ecc). Insomma solita confusione. Io ti dico quel che succede: apro la finesta della cucina, sul display della app vimar vedo che la temperatura in cucina si abbassa finoa che l'icona della cucina da grigia (riscaldamento spento) diventa gialla (riscaldamento acceso nella stanza). Idem contempoaneamente in bagno. Sarò ignorante nella terminologia ma pensavo che fosse chiaro quanto descritto...e non mi sembra affatto normale il comportamento dell'impianto. Modificato: 6 ore fa da federica60 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
drn5 Inserita: 5 ore fa Segnala Share Inserita: 5 ore fa (modificato) Da come la racconti secondo me ci sono 2 possibili cause: un collegamento elettrico sbagliato (che però ritengo poco probabile per la mancanza del difetto al contrario) o un setup della centralina (che gestisce sonde e valvole) sbagliato. Chiama l'assistenza e senti cosa ti dicono... Una curiosità...queste sonde, fisicamente, dove sono posizionate? Modificato: 5 ore fa da drn5 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Alessio Menditto Inserita: 5 ore fa Segnala Share Inserita: 5 ore fa 27 minuti fa, federica60 ha scritto: ma pensavo che fosse chiaro quanto descritto...e non mi sembra affatto normale il comportamento dell'impianto. Infatti non lo è, e non lo è perché chi l’ha fatto non ha idea di come debba funzionare. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
federica60 Inserita: 4 ore fa Autore Segnala Share Inserita: 4 ore fa 1 ora fa, drn5 ha scritto: Da come la racconti secondo me ci sono 2 possibili cause: un collegamento elettrico sbagliato (che però ritengo poco probabile per la mancanza del difetto al contrario) o un setup della centralina (che gestisce sonde e valvole) sbagliato. Chiama l'assistenza e senti cosa ti dicono... Una curiosità...queste sonde, fisicamente, dove sono posizionate? La sonda vimar che rileva la temperatura è accanto alla porta finestra della cucina; quella del bagno accanto alla finestra del bagno. 1 ora fa, Alessio Menditto ha scritto: Infatti non lo è, e non lo è perché chi l’ha fatto non ha idea di come debba funzionare. Ho chiesto all'elettricista che ha fatto i collegamenti...non sa spiegarlo.... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
drn5 Inserita: 4 ore fa Segnala Share Inserita: 4 ore fa Succede anche a porta del bagno chiusa? Non è che ci sono dei giri d'aria strani per cui quando apri la cucina spiffera aria dalla finestra del bagno? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
federica60 Inserita: 1 ora fa Autore Segnala Share Inserita: 1 ora fa 2 ore fa, drn5 ha scritto: Succede anche a porta del bagno chiusa? Non è che ci sono dei giri d'aria strani per cui quando apri la cucina spiffera aria dalla finestra del bagno? Si, porta del bagno e finestra chiuse. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
patatino59 Inserita: 1 ora fa Segnala Share Inserita: 1 ora fa 6 ore fa, federica60 ha scritto: Contemporaneamente, il display mi mostra che la temperatura scende anche in bagno Ho il sospetto che la temperatura visualizzata non sia quella effettiva, ma venga letta dal BUS e provenga da un'altra stanza. In un locale chiuso, e caldo, la variazione di temperatura dovrebbe essere molto lenta, aprendo le finestre di un locale differente. Prova a usare un termometro portatile e fai qualche prova incrociata con quello. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati