Vai al contenuto
PLC Forum

Function Block Su Plc Cj1 - utilizzo e problemi utilizzando ST omron

cristian73

Messaggi consigliati

ciao a tutti

volevo aprire questa discussione per analizzare questa nuova potenzialità presente nei nuovi PLC Omron :

l'utilizzo delle function block (FB) nei plc CJ1 per vedere di capirne tutti qualcosa in più....

per ora mi limito a farvi una domanda ma mi piacerebbe sviluppare anche altri argomenti legati alle FB :

sto realizzando un programma con il testo strutturato ma mi sono accorto che dopo circa 300 righe di codice ho già esaurito la memoria UM del CJ1M cpu21 che ho a disposizione (circa 5K passi).

qualcuno mi sa spiegare come è possibile?

andando nel menu "visualizzazione Memoria" vedo che ho a disposizione 65536 passi per le FB e circa 6000 passi di UM ...in particolare mi piacerebbe capire perchè lavorando con le FB la memoria che collassa è la UM e non quella delle FB

un grazie a chi vuole inserirsi in questa discussione.

Cristian

Link al commento
Condividi su altri siti

mi dispiace ma non c'è molto da postare.....

attualmente le FB (scritte come testo letterale e non come ladder) occupano gran parte della memoria UM del plc.

sto riconvertendo il programma (iniziato con le FB scritte in letterale) in ladder, vi lascio immaginare le difficoltà....

consiglio di utilizzarle ma limitatamente ai punti del programma che richiedono calcoli complessi o cicli nidificati.

un saluto, cristian

Link al commento
Condividi su altri siti