Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Macchine Importate

Messaggi consigliati

Inserito:

salve, volevo porvi alcune domande :

- macchina importata da un paese extraeuropeo>>>immessa nel mercato europeo con Marchio CE>>>rivenditore>>arriva dal cliente e analizzando la macchina non risulta sicura (mancano ripari, sicurezze ecc).

a questo punto le domande nascono spontanee : come è possibile che abbia il marchio CE se non è sicura? chi deve prendersi la responsabilità di colmare queste lacune? chi ricertifica la macchina?

dalla mia esperienza il responsabile dovrebbe essere chi la immette nel mercato europeo....ma vorrei anche un vostro parere.....

NOTA : la macchina in questione è una piccola fresa da officina.

saluti

Uber76

Inserita:
(mancano ripari, sicurezze ecc).

Potresti elencare le sicurezze mancanti ed ecc.. ?

Adelino Rossi
Inserita:

Acquisto

Quando si acquista una macchina, non si può acquistarla a scatola chiusa, anche se marchiata CE, specie se di un paese extraeuropeo.

Se si vuole essere coperti bisogna che il contratto di acquisto sia minuzioso, (praticamente quasi mai) e sopratutto fare in modo che

l'ultima rata del pagamento sia a collaudo favorevole, macchina e documentazione.

Ricordo che in un grande impianto che abbiamo realizzato, ingegnerizzato in azienda e composto da varie macchine inglobate

in una grande isola di lavoro, abbiamo alla fine fatto fare una verifica normativa e di sicurezza e i conseguenti adeguamenti, da una azienda specializzata

che ha certificato l'assieme.

come è possibile che abbia il marchio CE se non è sicura?

Bisogna vedere su quale documentazione di riferimento il costruttore ha posto il marchio.

Luca Bettinelli
Inserita:
immessa nel mercato europeo con Marchio CE

Sei sicuro che il marchio CE non sia Chinese Export?

Inserita:

che il marchio sia "Chinese Export" non penso. A detta di chi ha acquistato la macchina, questa ha tutta la documentazione con relativo certificato CE.

la cosa che mi non riesco a capire è come faccia una persona a immettere sul mercato una macchina carente di sistemi di sicurezza ma comuque marcata CE. a questo punto mi riallaccio alle parole di Adelino Rossi...non si può acquistare una macchina a scatola chiusa e se ricordo bene da qualche parte si parla anche di "acquisto incauto".

vabbè...tutto è possibile....

ringrazio tutti dei commenti e dei suggerimenti.......

Saluti

Uber76

Inserita:
immettere sul mercato una macchina carente di sistemi di sicurezza

Scusa se insisto ma oltre a i ripari (penso quelli sulla macchina), quale altre sicurezze mancano?

Inserita:

ciao

se ritieni che la macchina non sia a norma CE, ti consiglio vivamente di contattare al più presto l'ente competente della tua zona (ASL), e denunciare il fatto.

se verrà effettivamente confermato il fatto che la macchina non sia a norma, entra in gioco la clausola di salvaguardia prevista dal DPR 459/96, che prevede il blocco della commercializzazione di tale prodotto, il ritiro dal mercato delle macchine non a norma e conseguente denuncia penale del rivenditore.

Se decidi di non segnalare il fatto all'ente competente, nel caso di infortunio sulla macchina in oggetto, la denuncia penale coinvolgerà anche te, perchè eri a conoscenza del fatto che la macchina non fosse a norma, ma hai deciso di utilizzarla lo stesso

Inserita:

SAVINO scusami se non ho scritto altri dettagli...ma non li conosco...sono stato chiamato per un consiglio...ma non mi hanno dato altri dettagli....la cosa è rimasta molto vaga.....quelle richieste mi hanno suscitato dei dubbi e delle curiosità....e per questo che vi ho scritto......

MABE porterò a conoscenza di quanto mi hai scritto la persona che mi ha contattato. in linea di massima gli avevo detto le stesse cose che dici tu.....ma per avere la coscienza a posto lo chiamo subito e gli ribadisco il tutto...grazie 1000 della chiara e puntuale spiegazione.

Saluti

Uber76

Inserita:

Il mio caso è un po' diverso. Un commerciante di macchine per legno usate acquista e rivende revisionando meccanicamente il maccchinario. Spesso mi si chiede di mettere il classico pulsante di emergenza o se "non si bada a spese" perfino il quadretto classico con salvamotore e sganciatore di minima tensione. Eseguo ma non rilascio documenti in quanto è ovvio che la procedura non è quella corretta. Le macchine di solito sono vecchie e non marcate CE ed equipaggiarle con circuiti di sicurezza costosi sarebbe troppo oneroso rapportato al loro valore. Cosa dovrebbe fare esattamente il commerciante a livello normativo e quali sono le sue responsabilità in caso di incidente? Da quello che so io se la macchina non subisce modifiche è sufficiente che rispetti le norme vigenti al momento della sua immisione sul mercato. Se aggiungi qualcosa che comunque aumenta il livello di sicurezza decade questa norma e devi certificare la macchina?