Fabri707 Inserito: 21 dicembre 2024 Segnala Inserito: 21 dicembre 2024 (modificato) Salve a tutti ragazzi, sto progettando di fare un piccolo generatore elettrico e vorrei farlo recuperando una vecchia lavatrice e modificarne lo statore. Non so moltissimo di elettronica ma non sono uno sprovveduto. di solito gli alternatori sono a 4,6,8 poli, ma questi statori ne hanno tantissimi, come mai? In ogni caso volevo sapere come modificare i collegamenti per creare una monofase a 220 V con una sorgente che lavorerà orientativamente tra i 1000 e 2000 giri al minuto. Modificato: 21 dicembre 2024 da Fabri707 Errore concettuale.
ivano65 Inserita: 21 dicembre 2024 Segnala Inserita: 21 dicembre 2024 un motore asincrono non collegato alla rete elettrica non potra' mai generare corrente. o usi un motore a magneti permanenti o ti procuri un motore sincrono se vuoi generare corrente
Fabri707 Inserita: 21 dicembre 2024 Autore Segnala Inserita: 21 dicembre 2024 Mi pare di aver capito che un motore sincrono è troppo delicato, e comunque necessita di un motore asincrono per essere avviato.inoltre i motori asincroni dovrebbero riuscire a gestire anche differenti velocità della sorgente. I magneti permanenti attorno allo statore che dovrei utilizzare dovrebbero essere presenti già all’interno della lavatrice. Da quello che ho visto è presente anche una sorta di cappello dello statore di forma ovviamente circolare che sul perimetro ha tutta una serie di magneti permanenti incollati. dovrebbe essere la parte rotante del generatore.
Messaggi consigliati
Crea un account o accedi per commentare
Devi essere un utente per poter lasciare un commento
Crea un account
Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!
Registra un nuovo accountAccedi
Hai già un account? Accedi qui.
Accedi ora