Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Modifica statore lavatrice

Messaggi consigliati

Inserito: (modificato)

Salve a tutti ragazzi, sto progettando di fare un piccolo generatore elettrico e vorrei farlo recuperando una vecchia lavatrice e modificarne lo statore. Non so moltissimo di elettronica ma non sono uno sprovveduto. 
di solito gli alternatori sono a 4,6,8 poli, ma questi statori ne hanno tantissimi, come mai? In ogni caso volevo sapere come modificare i collegamenti per creare una monofase a 220 V con una sorgente che lavorerà orientativamente  tra i 1000 e 2000 giri al minuto. 

Modificato: da Fabri707
Errore concettuale.

Inserita:

un motore asincrono non collegato alla rete elettrica non potra' mai generare corrente. o usi un motore a magneti permanenti o ti procuri un motore sincrono se vuoi generare corrente

Inserita:

Mi pare di aver capito che un motore sincrono è troppo delicato, e comunque necessita di un motore asincrono per essere avviato.inoltre i motori asincroni dovrebbero riuscire a gestire anche differenti velocità della sorgente. I magneti permanenti attorno allo statore che dovrei utilizzare dovrebbero essere presenti già all’interno della lavatrice. Da quello che ho visto è presente anche una sorta di cappello dello statore di forma ovviamente circolare che sul perimetro ha tutta una serie di magneti permanenti incollati. dovrebbe essere la parte rotante del generatore.