BRAMANTE Inserito: 21 dicembre 2024 Segnala Inserito: 21 dicembre 2024 buona sera a tutti stiamo progettando un nuovo quadro di comando con gli inverter ATV 320 ATV320U07N4B da 0,75kw ed ho 16 inverter da comandare per la comunicazione abbiamo optato per etherCat adesso e sorto un dubbio devo fare dei tagli in sicurezza a doppio canale con centralina di sicurezza Siemens 3sk11 vorrei prendere in considerazione la funzione STO e ID3 impostato come sto e possibile il collegamento di 8 inverter in parallelo (vedi figura in basso ),replicherei il collegamento, su un altro impianto dei qualche anno fa 2020 hanno tagliato la potenza in ingresso all' inverter, il mio dubbio e la perdita dei dati e del nodo eterhcat dato che tutti gli inverte sono collegati in serie con la rete etherCat grazie
dina_supertramp Inserita: 21 dicembre 2024 Segnala Inserita: 21 dicembre 2024 (modificato) Se usi STO non hai bisogno di tagliare esternamente l'alimentazione dell'inverter oppure l'uscita dell'inverter che alimenta il motore. La funzione STO (Safe Torque Off) è una funzione di sicurezza certificata intrinseca di inverter e drive (in breve: viene sezionata la circuiteria di potenza internamente) A cosa serve la funzione STO di un inverter? | SSafety® Dovrai fare una circuiteria elettrica per l'STO che dovrà essere sicura e a norma: ad esempio con una centralina di sicurezza, oppure con un uscita sicura di una PLC Fail-Safe. Modificato: 21 dicembre 2024 da dina_supertramp
Ctec Inserita: 22 dicembre 2024 Segnala Inserita: 22 dicembre 2024 Bisogna stare attenti al livello SIL garantito dallo STO dell'inverter e quello richiesto dall'analisi dei rischi. Per quell'inverter, che ha uno STO a singolo canale, mi pare che il livello sia SIL2, e secondo me è per quello che nel disegno viene aggiunto il contatto ulteriore della centralina di sicurezza sui comandi di avvio, per ottenere un SIL3. Ovviamente, se invece usi l'ethercat per dare comandi di start/stop, ovviamente non lo raggiungerai. In tal caso dovrai usare un inverter diverso o aggiungere un ulteriore taglio delle linee in uscita mediante centralina di sicurezza.
cervelletto Inserita: 7 gennaio Segnala Inserita: 7 gennaio Su ATV320 per raggiungere Pld/SIL3 si deve utilizzare sia il contatto STO che il DI3 , attivandolo opportunamente tramite SoMove
Messaggi consigliati