Vai al contenuto
PLC Forum

farettoV-TAC con sensore di movimento bruciati 4 led

Messaggi consigliati

Inserito: (modificato)

salve a tutti. ho smontato questo faretto V-TAC 220v con sensore di movimento, perché non si accendeva più. 

testato  con tester apposito provando tutti i led,  4 risultano bruciati. 

ora vorrei cambiare i 4 led ma non so da quanti Volt sono, il faretto ha 35 led e 30w di potenza. 

secondo voi vale la pena tentare la riparazione? IMG_20241221_182154.thumb.jpg.52be6a5169dbf1ebfbec8b5daeec84ac.jpgIMG_20241221_182402.thumb.jpg.5a4dc0c577e0c7dddd37dd51f9bf763a.jpg

Modificato: da sergio1289
  • sergio1289 changed the title to farettoV-TAC con sensore di movimento bruciati 4 led

Inserita:

Sembra realistico un Led da 3,2 volt a 150 mA, magari da prendere da una lampadina guasta.

Personalmente li ho sempre cortocircuitati.

Anche se qualcuno dice che si guasti di nuovo, spesso si recuperano.

Inserita:

lampadine guaste mi sa tanto che non ne ho a disposizione magari compro una striscia led dove le posso trovare? 

quindi volendo tolgo i 4 led bruciati e li cortocircuito? 

Inserita:

buon natale a tutti. 

riprendo questa discussione, dopo aver provato i led di questo faretto con un alimentatore stabile ho verificato che questi led si accendono a 9v e non a 3 v. 

a questo punto dovrei acquistare dei led a 9v perché se metto quelli da 3v faranno meno luce e poi presumo che la durata sarà breve. 

voi cosa mi consigliate? 

Inserita:

aggiornamento. ho provato a rimuovere i 4 led  bruciati cortocircuitando i pad  con lo stagno come mi ha consigliato patatino59. 

risultato i led anno acceso quasi tutti ovviamente tranne quelli esclusi, 

il problema è che anno funzionato   bene solo per  2 accensioni, dopo queste 2 accensioni con buona luminosità, ora  i led si illuminano  solo una  parte di loro giustamente con luminosità più bassa. 

mi sapete spiegare il perché di questo repentino  cambiamento anomalo di  funzionamento? 

altro accorgimento quando il faretto è alimentato senza intervento del relè sensore,  sempre una parte dei led rimane leggermente con luce fioca accesa. 

• 3 weeks later...
Inserita:

aggiornamento. dopo avere sostituito i quattro led  bruciati, con dei nuovi dello stesso voltaggio 9v, ora con il rilevamento del sensore il faretto si  accende con tutti i led illuminati. 

il problema è che quando il faretto si spegne, alcuni led rimangono accesi con luce fioca. pensando a una piccola dispersione ho provato a invertire la spina, o staccare i filo  di massa ma la situazione non cambia. 

secondo voi è possibile ovviare a questo inconveniente magari mettendo una resistenza o condensatore in parallelo  tra fase e neutro oppure cosa  altro potrei fare?