Vai al contenuto
PLC Forum

Due caldaie diversa tipologia su stessa canna fumaria

Messaggi consigliati

Inserito:

Buonasera, 

Ho acquistato un appartamento ed una settimana dopo la consegna delle chiavi, ho dovuto sostituire la caldaia. Il caldaista ha effettuato un sopralluogo ed ha successivamente installato una caldaia a condensazione. Abito in un condominio e non mi ha chiesto nulla. Io ignoravo il discorso canna fumaria ed ho scoperto dalla vicina al primo piano (il mio app è a piano terra) che la nostra canna fumaria è in condivisione ed avrei dovuto informarla. Ho contattato il caldaista e mi ha detto che anche se abbiamo due caldaie diverse (una a condensazione e una vecchio modello), non ci sono problemi perché mi hanno installato la valvola clapet e fino a due caldaia, non ci sono problemi con la canna fumaria. 

L'idraulico della vicina non è concorde. 

Qualcuno mi sa dire chi dei due ha ragione? E chi è la figura competente tra i due in materia di installazione e canna fumaria?

Grazie

E.M.

Inserita:

Da quello che so io nelle canne fumarie collettive si devono installare caldaie a camera aperta.

Inserita: (modificato)

copia incolla stralcio di norma:

Tutti i tipi di canne collettive (ramificate e non, in pressione negativa o positiva) e i sistemi
di intubamento multipli devono essere progettati.
Non e consentito scaricare i prodotti della combustione di apparecchi non similari tra loro,
nello stesso camino, canna fumaria o condotto intubate.
Nel caso di sostituzione di un apparecchio collegato ad una canna collettiva esistente e
necessario garantire la compatibilita dell'intervento mediante la conservazione della
similarita degli apparecchi allacciati e della funzionalita dell'intero sistema.

In deroga a quanto sopra riportato, nel caso di canne collettive esistenti, e ammessa la
possibilita di sostituire un apparecchio di tipo C convenzionale con uno a condensazione
solo in presenza di verifica dimensionale secondo la UNI EN 13384-2, la UNI 10641 o
altro metodo di comprovata efficacia, che preveda la possibilita di sostituire tutti gli
apparecchi collegati con apparecchi a condensazione (anche in momenti diversi) e
garantisca la funzionalita in ogni condizione. lnoltre, prima della verifica dimensionale
devono essere verificate le altre caratteristiche essenziali per garantire la compatibilita tra
la canna collettiva e i nuovi apparecchi nonche ii corretto funzionamento ad umido della
canna collettiva.
II camino, canna fumaria o condotto intubato deve essere adibito ad uso esclusivo
dell'evacuazione dei prodotti della combustione.
Nel caso di realizzazione di sistema intubato anche l'intercapedine tra la parete esterna
del camino, canna fumaria o condotto intubato e la parete interna dell'asola tecnica deve
essere ad uso esclusivo del sistema, fatto salvo quanta specificato al punto 5.4.

Modificato: da click0
Inserita:
  Il 21/12/2024 alle 18:05 , Elliss ha scritto:

non ci sono problemi perché mi hanno installato la valvola clapet e fino a due caldaia, non ci sono problemi con la canna fumaria.

Expand  

Questa è bella!!

L'idraulico della vicina non è concorde. 

Expand  

Ha ragione

La caldaia della vicina si romperà a breve

E chi è la figura competente tra i due in materia di installazione e canna fumaria

Expand  

Come figure dovrebbero essere entrambi competenti, anche se quel caldaista non dimostra assolutamente competenza e professionalità

A parte la caldaia della vicina (che comunque è gravissimo) come fà a certificare che quella canna è idonea a scarico di condensazione?

Molto probabilmente a breve ci saranno macchie di umidità sotto e intorno alla canna fumi

Il 21/12/2024 alle 20:06 , Mariuz ha scritto:

Da quello che so io nelle canne fumarie collettive si devono installare caldaie a camera aperta

Expand  

No

Di uguale tipologia

• 2 months later...
Inserita:

Io sono testimone di un caso identico a quello di elliss dove il proprietario del piano terra ha installato una caldaia a condensazione inserendo un tubo nella canna fumaria senza comunicarlo né al proprietario del 1 piano che la canna fumaria in comune con caldaia non a condensazione ne all'amministratore, oltretutto il tubo inserito ha ostruito in gran parte lo spazio della canna fumaria con il rischio che che la caldaia non a condensazione non riesca ad evacuare bene i fumi e impedendo inoltre la possibilità di poter inserire un un'altro tubo se volesse sostituire la caldaia con una a condensazione.

Qualcuno mi sa dire quale autorità giudiziaria ha il potere di bloccare l'operazione fuori regola di sua iniziativa,  che io definisco molto pericolosa, non credo che in un condominio ognuno  possa fare senza autorizzazione e certificazione modifiche oltretutto pericolose per l'intero condominio. L'amministratore se ne lava le mani anche perché quando è stato fatto quel lavoro c'era un'altro amministratore.

Alessio Menditto
Inserita:
  Il 15/03/2025 alle 14:44 , agodani ha scritto:

Qualcuno mi sa dire quale autorità giudiziaria ha il potere di bloccare l'operazione fuori regola di sua iniziativa, 

Expand  

Agodani per favore devi aprire una tua discussione, se vuoi linka questa .

• Alessio Menditto locked this discussione
Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
  • Crea nuovo/a...