Vai al contenuto
PLC Forum

Due caldaie diversa tipologia su stessa canna fumaria

Messaggi consigliati

Inserito:

Buonasera, 

Ho acquistato un appartamento ed una settimana dopo la consegna delle chiavi, ho dovuto sostituire la caldaia. Il caldaista ha effettuato un sopralluogo ed ha successivamente installato una caldaia a condensazione. Abito in un condominio e non mi ha chiesto nulla. Io ignoravo il discorso canna fumaria ed ho scoperto dalla vicina al primo piano (il mio app è a piano terra) che la nostra canna fumaria è in condivisione ed avrei dovuto informarla. Ho contattato il caldaista e mi ha detto che anche se abbiamo due caldaie diverse (una a condensazione e una vecchio modello), non ci sono problemi perché mi hanno installato la valvola clapet e fino a due caldaia, non ci sono problemi con la canna fumaria. 

L'idraulico della vicina non è concorde. 

Qualcuno mi sa dire chi dei due ha ragione? E chi è la figura competente tra i due in materia di installazione e canna fumaria?

Grazie

E.M.

Inserita:

Da quello che so io nelle canne fumarie collettive si devono installare caldaie a camera aperta.

Inserita: (modificato)

copia incolla stralcio di norma:

Tutti i tipi di canne collettive (ramificate e non, in pressione negativa o positiva) e i sistemi
di intubamento multipli devono essere progettati.
Non e consentito scaricare i prodotti della combustione di apparecchi non similari tra loro,
nello stesso camino, canna fumaria o condotto intubate.
Nel caso di sostituzione di un apparecchio collegato ad una canna collettiva esistente e
necessario garantire la compatibilita dell'intervento mediante la conservazione della
similarita degli apparecchi allacciati e della funzionalita dell'intero sistema.

In deroga a quanto sopra riportato, nel caso di canne collettive esistenti, e ammessa la
possibilita di sostituire un apparecchio di tipo C convenzionale con uno a condensazione
solo in presenza di verifica dimensionale secondo la UNI EN 13384-2, la UNI 10641 o
altro metodo di comprovata efficacia, che preveda la possibilita di sostituire tutti gli
apparecchi collegati con apparecchi a condensazione (anche in momenti diversi) e
garantisca la funzionalita in ogni condizione. lnoltre, prima della verifica dimensionale
devono essere verificate le altre caratteristiche essenziali per garantire la compatibilita tra
la canna collettiva e i nuovi apparecchi nonche ii corretto funzionamento ad umido della
canna collettiva.
II camino, canna fumaria o condotto intubato deve essere adibito ad uso esclusivo
dell'evacuazione dei prodotti della combustione.
Nel caso di realizzazione di sistema intubato anche l'intercapedine tra la parete esterna
del camino, canna fumaria o condotto intubato e la parete interna dell'asola tecnica deve
essere ad uso esclusivo del sistema, fatto salvo quanta specificato al punto 5.4.

Modificato: da click0
Inserita:
20 ore fa, Elliss ha scritto:

non ci sono problemi perché mi hanno installato la valvola clapet e fino a due caldaia, non ci sono problemi con la canna fumaria.

Questa è bella!!

L'idraulico della vicina non è concorde. 

Ha ragione

La caldaia della vicina si romperà a breve

E chi è la figura competente tra i due in materia di installazione e canna fumaria

Come figure dovrebbero essere entrambi competenti, anche se quel caldaista non dimostra assolutamente competenza e professionalità

A parte la caldaia della vicina (che comunque è gravissimo) come fà a certificare che quella canna è idonea a scarico di condensazione?

Molto probabilmente a breve ci saranno macchie di umidità sotto e intorno alla canna fumi

18 ore fa, Mariuz ha scritto:

Da quello che so io nelle canne fumarie collettive si devono installare caldaie a camera aperta

No

Di uguale tipologia