artigiano Inserito: 24 giugno 2009 Segnala Inserito: 24 giugno 2009 ciao a tutti, su un cantiere di recento ho fatto il quadro generale e messa a terra con relativa dichiarazione.a seguito di un controllo ASLchiedono la comunicazione del montacarico perche e di 300kgquesta cosa e vero?se si chi deve comunicare io installatore o la ditta edile?grazie scusate ma l Asl , di che cosa si occupa quando fa i controlli perche su questo piccolo cantiere(1 appartamento) ha fatto una strage
Adelino Rossi Inserita: 24 giugno 2009 Segnala Inserita: 24 giugno 2009 (modificato) scusate ma l Asl , di che cosa si occupa quando fa i controlli perche su questo piccolo cantiere(1 appartamento)sarebbe interessante avere qualche indicazione precisa di cosa intendi per strage.se i controlli li ha fatti il servizio sicurezza e igiene del lavoro possiamo immaginarne alcuni.progetto conforme e autorizzazioni degli enti autorizzativi.cartello esplicativo con tutti i dati del cantiere, delle autrizzazioni e dei responsabili lavori e della sicurezza.presenza dell'analisi del rischio di cantierepresenza del registro di cantiere.gestione dei rifiuti del materiale edile e rifiuti biologiciimpianti elettrici e relativi quadri.messe a terra.macchine operatrici betoniere ecc.ponteggio certificato con tutte le protezioni.documentazione delle gru, argani, sollevatori ecc.confinamento con barriere delle aree pericolose, scavi ecc.presenza dei cartelli ammonitori di pericolo ove richiestoesposizione del cartello con l'orario di lavoroimpiego dei DPI da parte del personale, scarpe, elmetto, guanti e cinture ove necessario.documentazione completa del personale dipendente, (tutto regolarmente assunto e assicurato con i contributi versati).orario di lavoro, presenza di personale dipendente in orario conforme, straordinari nei limiti. controllo della tenuta di eventuali scavi per evitare il pericolo di smottamentochiusura dell'area del cantiere per impedire accessi fuori orario di lavoro o a persone estranee.forse ho scritto troppo.dacci qualche notizia in più Modificato: 24 giugno 2009 da Adelino Rossi
artigiano Inserita: 24 giugno 2009 Autore Segnala Inserita: 24 giugno 2009 forse ho un po esagerato riguardo l ASL anche perche e giusto facciano il propriomestiereil mio dubbio e solo riguardo al montacarico mi dice il titolare dell impresa siccome il montacarico tira 300kgsi deve fare una comunicazione ispeslchi deve fare questa comunicazione ?se installatore quale modulo realizzare ?grazie vi saluto
Adelino Rossi Inserita: 25 giugno 2009 Segnala Inserita: 25 giugno 2009 se per documentazione si intende il libretto macchinanon ho documenti sottomano ma mi pare evidente che la deve fare il titolare dell'azienda.
cordalenta Inserita: 25 giugno 2009 Segnala Inserita: 25 giugno 2009 se per documentazione si intende il libretto macchinanon ho documenti sottomano ma mi pare evidente che la deve fare il titolare dell'azienda.Si, questo vale per ogni apparecchio di sollevamento che superi la portata di 200kg.Inoltre in questi casi, il titolare dell'azienda o meglio il datore di lavoro, deve eseguire o far eseguire da personale competente le verifiche trimestrali sulle funi dell'apparecchio di sollevamento. Il risultato di detti controlli deve essere annotato sul libretto di macchina.L'apparecchio di sollevamento di portata maggiore ai 200kg, è inoltre soggetto a verifica annuale da parte dell'ASL di competenza.Il Testo Unico Sulla Sicurezza (D.Lgs 81-08) , rende obbligo del datore di lavoro di sottoporre a verifiche trimestrali anche gli accessori di sollevamento quali brache tessili, brache a fune o a catena, grilli, golfari, praticamente tutto ciò che va interposto tra il gancio dell'apparecchio di sollevamento ed il carico.Questi accessori dovranno essere marcati e certificati CE, altrimenti devono essere messi fuori uso.
Messaggi consigliati